Pagina 42 di 63 PrimaPrima ... 32404142434452 ... UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 630
    Brezza tesa L'avatar di Giacomo 72
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Autunno 2022 Sud Italia

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    A me uno stratcooling non fa paura
    E a voi?
    Ormai è diventato l'incubo ricorrente per qualsiasi meteo appassionato in inverno, ma ci sono tanti esempi di NAM superato con successivo stratcooling che ha portato risvolti assai positivi a noi meridionali.
    Ergo nessuna "paura" e monitoriamo ciò che accade con molta serenità.
    Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Visto il periodo, mi tocca dare una svegliata ai meridionali
    Più che a noi è alla stagione che dovresti , qui l'autunno ha sonnecchiato fino ad una decina di giorni fa, speriamo che l'inverno non si svegli anche lui in ritardo di un mese e mezzo.

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucerasnow Visualizza Messaggio
    Certo che tra il tavoliere e le zone del beneventano più orientale vi sono abnormi differenze. Stai citando forse la piu grande delusione meteo per quel che concerne le mie zone con una -15 sterilissima mentre da te quasi un metro. Nella stanza nazionale citavi l evento del gennaio 2016. Configurazioni diverse ma stessa solfa qui qualche fiocco portato dal vento mentre a nemmeno 20 km da me in direzione del subappenninno si vedeva un maestoso muro bianco e così rimase per tutto l evento. Se non ricordo male ci furono veri e propri temporali nevosi con tuoni e tantissime fulminazioni. Togliendo il discorso altitudine, per quanto in linea d area siamo vicinissimi non soffrite per nulla dell ombra garganica.
    ciao, no infatti, il gargano non ci tange minimamente poi qui siamo messi bene con l'effetto stau, già qualche km dopo lo spartiacque verso benevento è tutt'altro mondo, diciamo che la neve si spinge bene fino a paesi come molinara, san marco dei cavoti e zone limitrofe ma oltre è sempre un terno al lotto, siamo messi abbastanza bene qui, soffriamo con correnti da NW quando invece il gargano va a nozze -vedi 2018-
    voi invece andate bene con minimo tirrenico che si sposta verso lo ionio che richiama ventilazione settentrionale vero?

gli accumuli nel gennaio 17 non li ho misurati tutti, ma andammo parecchio sopra al metro nelle diverse nevicate che si susseguirono per quasi tutto il mese
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Io sono a metà strada tra le aspettative di un pugliese meridionale e quelle di un abitante di Foggia

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Io sono a metà strada tra le aspettative di un pugliese meridionale e quelle di un abitante di Foggia
    sei un barese allora

Uragano
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    sei un barese allora
    Screenshot_2022-11-14-08-45-59-19_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucerasnow Visualizza Messaggio
    Certo che tra il tavoliere e le zone del beneventano più orientale vi sono abnormi differenze. Stai citando forse la piu grande delusione meteo per quel che concerne le mie zone con una -15 sterilissima mentre da te quasi un metro. Nella stanza nazionale citavi l evento del gennaio 2016. Configurazioni diverse ma stessa solfa qui qualche fiocco portato dal vento mentre a nemmeno 20 km da me in direzione del subappenninno si vedeva un maestoso muro bianco e così rimase per tutto l evento. Se non ricordo male ci furono veri e propri temporali nevosi con tuoni e tantissime fulminazioni. Togliendo il discorso altitudine, per quanto in linea d area siamo vicinissimi non soffrite per nulla dell ombra garganica.
    ho notato una strana certa somiglianza tra le configurazioni favorevoli al Foggiano e quelle buone per la Calabria tirrenica...chissà forse perche entrambi siamo in ombra col grecale dico forse comunque qui come già detto innumerevoli volte gennaio 2017 zero precipitazioni a parte lp atlantica che regalò nevicate a fine evento... idem innumerevoli altre occasioni degli ultimi anni che ho rimosso... ho notato però anche che stranamente ogni tanto qualche sconfinamento lo ha fatto nel recente passato, chissà la causa... boh... non so se succedesse già decenni fa ma io ora l'ho notata sta cosa

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Burrasca L'avatar di Giuseppe snow 87
    Menzionato
    2 Post(s)

Si apre la porta atlantica, accumuli notevoli sui settori tirrenici nei prossimi giorni...

Giuseppe Laurino.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    ho notato una strana certa somiglianza tra le configurazioni favorevoli al Foggiano e quelle buone per la Calabria tirrenica...chissà forse perche entrambi siamo in ombra col grecale dico forse comunque qui come già detto innumerevoli volte gennaio 2017 zero precipitazioni a parte lp atlantica che regalò nevicate a fine evento... idem innumerevoli altre occasioni degli ultimi anni che ho rimosso... ho notato però anche che stranamente ogni tanto qualche sconfinamento lo ha fatto nel recente passato, chissà la causa... boh... non so se succedesse già decenni fa ma io ora l'ho notata sta cosa
    Curioso come proprio oggi si stia citando il 2017, stamane ho visto il programma "Clima pazzo, pazzo clima" su Focus e hanno citato, tra i tanti fenomeni meteo estremi in giro per il mondo, proprio la nevicata a Porto Cesareo del 2017.

Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    sei un barese allora
    Da BoreaSik a BariSik è un attimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati