Vedo che la discussione sul nowcasting pugliese è ormai bella che scaduta.
Apro l'ultimo nowcasting dell'anno, il titolo vuol essere un modo per sdrammatizzare la situazione pessima avuta fino ad oggi e che proseguirà a tempo indeterminato.



La prima, autentica, giornata invernale è firmata dall'inversione termica imposta dall'anticiclone, che oggi ha anche visto un calo termico in quota che ha aiutato.


La notte ha regalato la prima minima fredda della stagione, scesa a 5,8°. Ritoccata già prima di mezzanotte la minima di ieri, con 6.3° finali, che vanno a battere finalmente la minima stabilita il 24 Novembre, a quasi un mese di distanza.
A Montenegro notte passata sui 5° circa, con stoccata finale all'alba fino a 4,4°.

Atmosfere invernali anche di mattina e pomeriggio, sebbene sotto un cielo azzurro o al più solcato da qualche nube che si è attardata anche dopo il tramonto.
Massime comprese tra i 13,7° del Castello Alfonsino, sul mare, ai 15° di Montenegro. All'aeroporto 14,3° in perfetta media max dicembrina.


Attualmente 9,5° ovunque. Stanotte si dovrebbe scendere forse anche sotto i 5°, per quella che probabilmente sarà la minima mensile dato che non la si dovrebbe battere nuovamente fino a Gennaio stando alle previsioni.