Confermo e sottoscrivo quanto detto da Marco e aggiungo che le varie diatribe tra chi e come vede la neve e su quale balcone o le classiche frasi fatte come "era prevedibile" o "si sapeva che" sono solo deleterie per la discussione e vanno a rovinare il gusto di commentare i modelli sul forum.
La situazione del weekend è molto difficile da inquadrare e questo lo si sapeva già dai giorni scorsi.
I modelli logicamente stanno facendo molta fatica ad inquadrare l'effettiva collocazione delle varie ciclogenesi per Sabato.
Un Cut-Off in pieno Mediterraneo racchiuso da un blocco anticiclonico non può essere di facile lettura da parte dei modelli e anzi mi meraviglio come da 4/5 gg la dinamica tutto sommato sia stata letta abbastanza coerentemente dai principali GM.
Ricordiamoci che viviamo su una penisola, di per sé articolatissima a livello orografico e per giunta immersa in una brodaglia di mare, viste le forti anomalie che le SST stanno riscontrando.
É abbastanza scontato in situazioni come queste aspettarsi vari shift dei minimi che molto probabilmente varieranno anche a dinamica in corso, in sede nowcasting.
Distacchiamoci dalla visione orticellistica della meteo, non è didattica e non lo potrà mai essere.![]()
Ultima modifica di Gianfranco; 19/01/2023 alle 11:37
Segnalibri