Nulla da segnalare
Piogge di domani spostate tra Jonio e Salento.
Ennesimo nulla.
Intanto qui non piove da inizio Dicembre.
Da un sacco di tempo a sta parte tutti e dico tutti i peggioramenti sono accompagnati da correnti sud-occidentali che privilegiano sempre le stesse: Campania, Basilicata tirrenica, alto cosentino.
Scirocco estinto.
Purtroppo mi pare di capire che le cose non sono andate particolarmente bene... Diciamo che in generale la QN è stata leggermente più alta del previsto ma poi al di là di tutto il vero problema credo sia stato dovuto al fatto che le precipitazioni sono state molto meno intense e diffuse del previsto (soprattutto in Campania sembrerebbe, almeno leggendo i commenti). Questo da un lato ha permesso accumuli meno consistenti e dall'altro ha impedito alla QN di scendere ulteriormente. Qui in Calabria tutto sommato non ci lamentiamo.. La Sila è bella carica di neve come non si vedeva da anni e ancora è tutt'altro che finita... Tra l'altro è tutta neve che rimarrà al suolo per giorni e giorni stante le basse temperature previste... Peccato per le quote medie (7-800 m) che sono andate davvero vicinissime all'evento storico...
Non c'è schiavo più grande di chi pensa di essere libero
Un minimo più basso e meno intenso avrebbe animato questa discussione il triplo di quel che è stato.. pazienza dai, prendiamolo come un antipasto.
Sperando bene per la prossima settimana.
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Sono mancate le precipitazioni nei momenti in cui tutti la prevedevano, cioè stanotte, ed era anche il momento più propizio per le quote più basse (300-400 mt), invece sono state completamente assenti. Basti pensare che il rovescio più importante di ieri sera, quello che poi ha regalato l'unico velo patocco in città, conclusosi intorno a mezzanotte, è stato l'ultimo rovescio di serata/nottata. Stavolta la porzione occidentale della conca avellinese è stata penalizzata notevolmente rispetto ad altre zone di pari altimetria, basti vedere Altavilla Irpina (330 mt) e varie zone limitrofe con 3-4 cm. Comunque in molti paesi, sia dell'Irpinia occidentale che dell'alta Irpinia, a quote intorno ai 700 cm parliamo di accumuli presenti tra i 25-30 cm
Riassunto della favola: molto meglio le ondate gelide continentali che entrano dalla bora + ASEs![]()
Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/
Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg
My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)
Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
Inverno 2014/2015: el buco metapontino
Inverno 2015/2016: nada de nada
Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)
Segnalibri