Gfs 06 l'alto piano del Tibet.
graphe3_10000___13.41781_37.95185_ (4).gif
Posso dire a mia difesa che in quel periodo seguivo la meteo ancora con un po’ di disinteresse, l’interesse vero sarebbe cominciato qualche mese fa. Ma sì, sicuramente avrò bestemmiato, l’odio per il caldo in me è stato sempre atavico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Onestamente no, devo dire che ho ripreso interesse in quest’ultimo periodo proprio per l’ondata di calore, sono - per quanto terrorizzato dalla durata - affascinato dalla possibilità di battere nuovi record. Il mio cuore estremofilo si fa sentire
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci stiamo apprestando a vivere una delle ondate calde più forti dell'ultimo secolo, ogni anno sembra che ripetiamo sempre le stesse cose ma tant'è. Ciò che preoccupa maggiormente è la possibile durata, Gfs non vede nessuno sblocco fino a metà mese, con isoterme che non scenderebbero mai sotto la +26 ad 850hpa (!!!!).
Comunque probabilmente tra martedì e mercoledì vaste aree della regione supereranno ampiamente i 40°, credo con picchi anche di 42-43 gradi nelle pianure casertane e beneventane, ci sarebbe da emanare un'allerta nazionale, ma difficile avvenga col caldo, visto che non avremo frane, smottamenti, allagamenti per chiedere danni a qualcuno...
a me spaventa per la mia zona isoterme medie di 27°C 28°C con correnti da nord...
non ho mai seguito bene le ondate calde ma generalmente la direzione dei venti è occidentale, infatti le ioniche sono più esposte a isoterme alte, qui almeno in una prima fase mi pare il contrario, non certo comune
Segnalibri