-
Uragano
Re: Febbraio 2024 Puglia
Rispetto alle aspettative la notte scorsa è stata poco fredda, riuscendo a sfiorare gli zero gradi solo nei soliti punti più freddi salentini mentre altrove si è rimasti in range positivo.
A Brindisi il calo termico è stato lieve e deludente dopo le 20; solo la stoccata dell'alba ha permesso di strappare una minima tale da non parlare di flop previsionale, con 4.3° all'aeroporto. Ritoccata la minima di ieri 3 Febbraio, soprattutto verso la costa dove lo scarto con la minima della precedente notte, condizionata dal vento dal mare, è stato nell'ordine dei 4-5° (all'aeroporto, in particolare, la minima è scesa da 10,9° a 6°).
Il giorno è stato marzolino, da piena primavera in campagna e zone ioniche dove si sono diffusamente sfiorati i 20°, anche raggiunti in alcune località.
A Brindisi una debolissima brezza di mare (decisamente inconsueta, con intensità mai superiori ai 7 km/h persino all'aeroporto!) ha fatto il possibile per frenare l'aumento termico e salvare la memoria della stagione in corso, ciononostante non ha potuto impedire che nei quartieri più periferici si superassero i 16° con picco di 17,1° a S.Elia. L'aeroporto, più vicino alla costa, è stato invece graziato con una massima ancora simil-invernale di 14,8°.
Il cielo è stato sempre sereno, con qualche cirro all'alba e al tramonto verso l'orizzonte a NW che si è tinto di rosa.
Attualmente si registrano 8° circa, con debolissima brezza da sud. Si avverte un odore acre di fuliggine, tipico di condizioni di inversione marcata.
Anche stanotte si dovrebbe scendere ad almeno 5°, così come domani notte. Da dopodomani, invece, il clima si farà tardo-primaverile, quasi aprilino, anche di notte.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri