La massima definitiva dovrebbe essere di 30.4° attualtualmente u.r. 38% di gran lunga la giornata più calda di questa ondata di calore, sia come picco che sopratutto di costanza del caldo (di parecchio)
Sono in campagna e la T è in netto calo, il vento adesso è fresco e ci vuole una giacca.
Questa è la situazione "erba" poco fuori Marineo a 600m in lontananza possiamo vedere l'inizio del bosco di ficuzza (zona massariotta/bosco del cappelliere). L'erba è verde ed alcune erbe sono ancora molto tenere. Nel mio terreno l'ho tagliata un mesetto fa e qui di c'è poca erba visibile.
IMG_20240520_194027.jpg
IMG_20240520_194031.jpg
Era previsto?
Ragazzi non è che vi voglia male, ma volevo dirvi che in Veneto sto assistendo a piogge clamorose. E' un diluvio giornaliero. Solo a Padova in 23 giorni è caduta la pioggia che a Troina ha fatto in 11-12 mesi. Poi se si sale verso il vicentino non c'è proprio storia. Ci sono stazioni che hanno parziali del 2024 che sono più degli accumuli degli ultimi, boh, tre-quattro e forse più anni di Troina. Per capirci, siamo sui 1700mm!
Venendo a noi. Guardo i modelli dopo un po' di tempo e mi sembra di vedere che un po' tutti si stiano indirizzando verso la solita solfa estiva (che poi è anche autunnale, invernale, primaverile). Depressioni ad ovest, griglia ad est. Nulla di nuovo...
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Domani qualche nota instabile
Comunque si parte.
Di miracoli se ne vedono pochi ultimamente.
Immagino, infatti sono accumuli davvero esagerati. Considerando che siamo a metà anno, credo ci saranno zone che a fine 2024 potranno anche superare i 3000 mm!
Io sono a Padova, ma mi capita di spostarmi. Sabato scorso ero al Menti a vedere l'ignorantissimo playoff Vicenza-Taranto e per fortuna non è piovuto. Però notavo gli effetti sul territorio, c'erano vigneti che sembravano risaie
Segnalibri