Massima 26.4° +2° rispetto a ieri..inizia l'inesorabile aumento termico.
30.2, supero i 30 per la prima volta.
Io credo in te, piccolo spago 29!
gfs-troina-it-38n-145e (1).jpeg
Nel complesso vedo miglioramenti nei modelli. Dove con "miglioramenti" intendo rimanere il più possibile sotto la +25° ma ovviamente sempre sopra la +20°, che oramai è la normalità.
Gfs l'unico che continua ad alzare il gomito, speriamo si sbagli
Oggi massima 29.2°, domani mi aspetto di superarte i 30°
Per fortuna pare che da lunedì ci sia un calo, quindi tutto sommato potremmo cavarcela senza nulla di eccezionale (per quanto fortemente sopra media).. nel medio termine vedremo come finirà.
Andando in campagna ho constatato che la terra nelle zone ombrose è ancora bagnatissima dai 5cm in giù, mentre nelle zone in cui il sole batte per molte ore bisogna andare intorno ai 5-10cm per trovare la terra bagnata. Tutto sommato non è male, pur se il pozzo è in sofferenza.
A proposito di pozzi e falde acquifere, @artorias @BoreaSik. Uso l'acqua del pozzo per irrigare ma i miei zii con i loro giardini accanto al mio irrigano con l'acqua dell' acquedotto. Volevo capire se dico una cavolata oppure no, può essere che l'acqua che usano loro per irrigare il prato si infiltri nel sottosuolo e vada a finire in parte nella falda del pozzo? Se fosse così non sarebbe male come cosa. In più anche più a nord ci sono giardini e anche coltivazioni che magari possono essere utili per alimentare la falda.
Per succedere:
Il tuo pozzo deve stare più in basso del giardino dei tuoi zii.
Devono usare molta acqua altrimenti il contributo è insignificante.
Se le due acque son diverse alcune analisi potrebbero rilevare il contributo.
Si, quello dei miei zii è più alto e tutto ciò che è a nord è leggermente più elevato della zona dove pesco l'acqua. L'acqua della mia falda è molto calcarea e assaggiandola ha un sapore ferroso.
Considera che oltre a uno strato di terra di pochi cm sotto è tutta sabbia con permeabilità elevata.
In rosso il punto dove pesco l'acqua, verde dove irrigano (abbondantemente).
Temperature che sono partite per la tangente, il radiosondaggio ha segnato un +25,4°. Oggi diversi over 38°, da domani secondo me primi quaranta fattibili...
Segnalibri