Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 88

Discussione: Puglia, Maggio 2024

  1. #31
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    565
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Bel temporale termoconvettivo su Foggia, favorito dalle divergenze dei venti nord-orientali che dal Gargano si biforcano sul Tavoliere creando delle locali convergenze.

    Tra i 9.2 mm e i 18 mm nella città

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    La perturbazione sui mari meridionali di queste ore ha dato ben pochi effetti della sua presenza su Brindisi, limitandosi a mezzo millimetro di pioggia precipitato in nottata e a qualche altro piovasco insignificante nella prima mattinata.
    Sul lato termico la disposizione delle correnti al suolo, moderate, dai quadranti nordoccidentali (tra maestrale e tramontana) ha significato umidità molto elevata e soprattutto l'imposizione del regime termico del mare che ha così determinato una giornata con escursione termica ridotta e temperature comprese tra una minima molto sopra la media, 17.6°, ed una massima appena nella media (21,9° all'aeroporto). Nuovamente ricordo che sarebbe potuta andare peggio, le SST sono grosso modo nella media del periodo e a dimostrazione di ciò la massima di oggi è stata sul livello di quella che il 14 Aprile si ebbe sotto medesima direzione ed intensità del vento quando però era in atto una vera e propria ondata di calore marina.

    Nel pomeriggio il cielo è stato parzialmente nuvoloso, con sole sempre libero da nubi. Queste ultime, perlopiù cirrostrati e qualche strato, provenivano da est sospinte dalle correnti orientali in quota.
    Non capita molto spesso di avere una dissonanza di tale portata tra i venti al suolo e i venti in quota, dissonanza che quest'oggi è stata esaltata dal fatto che la tramontana fosse moderata e non debole, quindi non era scambiabile per brezza.



    Attualmente 19°, soffia un maestrale moderato.

  3. #33
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Tornato adesso dalla litoranea, dove sono stato dalle 21:50 alle 22:50. Alle 22:15 ho avvistato l'aurora o un fenomeno ad essa collegato, e il cielo si è tinto di rosso chiaro. Incredibile davvero, è uno dei sogni che avevo e che si è avverato. Il fenomeno si è intensificato dalle 22:20 circa, ed è durato fino alle 22:40.
    Più tardi darò un resoconto migliore, anche perchè se durerà tornerò più tardi a notte fonda.

    Avere il mare a nord, senza inquinamento luminoso, è una vera benedizione.

  4. #34
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    La giornata di ieri è una di quelle memorabili che ricorderò per sempre nella mia vita, perchè ho coronato un sogno, quello di vedere l'aurora polare, o un fenomeno ad essa correlata, nel cielo di Brindisi.
    Non avrei mai creduto sul serio di poter raccontare quanto ho vissuto perchè semplicemente mai avrei pensato che sarei mai riuscito a viverlo, eppure la passione, l'intelligenza e la fortuna rendono davvero possibile l'inimmaginabile.


    Sul lato meteorologico la giornata di ieri è stata anonima, mite come il giorno precedente e dominata da una moderata tramontana tutto il tempo. Durante la notte, tra l'1 e le 3, si sono avuti debolissimi e insignificanti piovaschi (è stato questo l'unico frangente dove la tramontana non è stata presente, sostituita temporaneamente da una bava di vento tra maestrale e levante), ma tolta questa parentesi "instabile" il cielo è sempre rimasto tra il poco nuvoloso e il sereno al netto di sottilissime e trasparenti velature sparse da cirri, così fini che se non si aguzzava lo sguardo il cielo pareva privo di nubi di un colorito azzurro pallido.
    La minima è stata altissima, 17.3°, la massima è stata lievemente superiore alla media del periodo con 22,1° all'aeroporto. il pomeriggio è stato reso fresco dalla tramontana, umida ma estremamente piacevole e frizzante.




    Il 10 Maggio 2024 passerà però nella storia per un fenomeno che ha tutt'altro a che fare con la meteorologia: l'avvistamento dell'aurora polare/SAR da Brindisi.
    Dopo l'evento della sera del 5 Novembre 2023, e consapevole che il 2024 è l'anno con la maggiore attività solare da 20/30 anni, per molto tempo ho seguito le mappe della NOAA per la previsione delle aurore. Negli ultimi 3 mesi, però, il mio interesse era scemato a causa del fatto che di tempeste geomagnetiche così intense da pareggiare quella del 5 Novembre scorso non se ne erano avute, e con il crollo dell'interesse era subentrato anche la totale mancanza di aggiornamenti circa le previsioni dell'aurora. Dire che dunque ancora fino alle 14-15 di oggi ero del tutto all'oscuro dell'eventualità che si potesse osservare l'aurora da Brindisi è assolutamente riduttivo, non ero neppure a conoscenza fino a sole 8 h prima del fatto che fosse avvenuta una tempesta geomagnetica solare classe G4!

    Nel corso degli ultimi mesi, però, qualcosa avevo imparato. Anzitutto avevo salvato la mappa di quella sera del 5 Novembre, inoltre avevo studiato un "piano di attacco": nel caso mi fossi accorto che la mappa NOAA della probabilità di aurora in tempo reale (in realtà aggiornata ad una mezz'ora prima) fosse molto simile a quella che fu la mappa della sera del 5 Novembre, sarei andato di fretta e furia sulla litoranea nord, nel punto da cui osservo i tramonti proprio in questo periodo dell'anno, e avrei atteso pazientemente l'osservarsi del fenomeno, sempre che fosse possibile avvistarlo e sempre che avessi avuto il giusto tempismo.
    La scelta del punto era strategica: è un punto abbastanza buio, e affaccia sul mare dalla falesia dando un panorama da NW ad E sul vasto bacino dell'Adriatico meridionale in totale assenza di luci. Avere il mare a nord, nell'emisfero boreale, è un'autentica benedizione se si vuole cacciare l'aurora polare, perchè davanti hai un'immensa superficie non urbanizzata per forza di cose, e dunque buia nella maniera più assoluta.


    Informatomi a tempo debito delle previsioni per l'aurora, sapevo che le maggiori probabilità si sarebbero avute a notte fonda, ma consapevole di altre esperienze degli scorsi mesi non ho dato troppo credito all'orario perchè sarebbe potuta accadere tranquillamente anche in serata.
    Alle 21:45, casualmente, vado dunque a controllare la mappa NOAA. Rimango esterrefatto: la mappa rivela una situazione dell'aurora ancora più intensa di quanto avvenne il 5 Novembre!
    Come da piano, mi son subito recato sulla litoranea, dove sono giunto alle 21:55 circa.

    Per 20 minuti ho scrutato il cielo a NW e N, ma era buio con la solita luce di sottofondo dovuta a quel residuo ineliminabile di inquinamento luminoso dovuto alla terraferma retrostante.
    Dopo 20 minuti durante i quali mi sono alternato tra il restare in auto e lo stare all'aperto, al buio pesto, cercando di scorgere anche solo qualcosina, alle 22:15 intravedo una fioca luce rosa.
    "Forse sono nuvole, c'è della nuvolosità in Adriatico": è questo il mio primissimo pensiero.
    "Ma no, non ha alcun senso, d'altro canto perchè dovrei starle a notare ora e non le ho notate fino ad adesso?", mi rispondo immediatamente.
    Aguzzo la vista, sono incredulo: guardando sopra l'orizzonte sconfinato del mare, vedo come una leggera curva che delinea in maniera netta una demarcazione tra una zona di cielo buia al di sopra del mare ed una invece di un fioco colore rosa, molto debole da porsi dubbi sulla sua reale esistenza, leggermente più in alto.
    In tutto ciò passa qualche decina di secondi scarsa, ma mi autoconvinco sia sempre più l'aurora polare. Dopo una trentina di secondi non ho più dubbi, i miei occhi non mentono!


    Nei 10 minuti successivi torno a casa e prendo mio fratello, che si intende molto più di me di tempi di esposizione e altre diavolerie fotografiche per tentare nell'impresa di immortalare in una foto quella tenue luce che gli occhi a mala pena percepivano.
    Alle 22:26, arrivato nuovamente sulla litoranea e spente tutte le luci, lo spettacolo però è superiore a qualsiasi attesa: l'aurora è pienamente visibile ad occhio nudo, non più come una fioca lucerella rosa, ma come un vero e proprio bagliore inconfondibile di un colore rosso sangue, simile a quello della luna appena sorta o che sta per tramontare! La luna, proprio lei, crescente, stava proprio sul viale del tramonto nel cielo poco più ad ovest, e il suo colore giallo arancio era un buon modo per porre un metro di paragone con quella luce che brillava a nord.


    Per i 15 minuti successivi è stata pura magia: l'aurora/SAR era di un colore rosso brillante, tenue ma ben visibile e distinguibile, e macchiava una porzione di cielo dove brillavano tre stelle, quelle della costellazione di Cassiopea, che apparivano come tre punti bianchi su uno sfondo rossastro, a dimostrare incontrovertibilmente che quel cielo era davvero rosso, non era qualcos'altro, altrimenti quelle stelle non si sarebbero viste.
    Il bagliore era così intenso che anche quando siamo stati abbagliati dalle luci di un aereo in atterraggio all'aeroporto di Brindisi, la cui pista sta a qualche centinaio di metri da quel punto della litoranea, il rossore continuava ad essere chiaramente presente, non scompariva affatto nonostante i fari del velivolo fossero estremamente luminosi e fastidiosi!

    Verso le 22:40 l'aurora si è spostata più a NW e ha iniziato a spegnersi: il rossore non era più centrato su Cassiopea, dove il cielo era tornato quasi completamente buio, inoltre occupava una porzione nettamente meno estesa di firmamento. Alla fine son tornato a casa poco dopo le 22:40, quando il fenomeno era in procinto di sparire del tutto.


    Durante quei 20 minuti sia io sia mio fratello abbiamo provato a scattare delle foto. Di queste, una in particolare è riuscita con una perfezione tale da rasentare quasi perfettamente la realtà di quel che vedevo ad occhio nudo, ovviamente con una bassa risoluzione.
    La sorpresa maggiore è che questa foto pensavo l'avesse scattata mio fratello maneggiando tempi di esposizione ecc, ma in realtà l'ho scattata io usando semplicemente la fotocamera, senza alcuna modifica da parte mia, del mio IPhone X, modello anche vecchiotto. Questo può voler dire solo una cosa, che la luce fosse sufficientemente intensa da essere catturata persino dalla fotocamera del cellulare che durante la notte è assolutamente pessima sotto ogni punto di vista. Il fatto che essa dunque sia riuscita a fotografare l'aurora è la prova migliore di quanto il fenomeno fosse assolutamente ben visibile ad occhio nudo!

    Questa è la foto, ritoccata in post-produzione dal sottoscritto per esaltare il colore rosso. La realtà di quanto ho visto con i miei occhi non si discosta di tanto da quanto si vede in questa foto modificata, soltanto i colori erano più vividi.
    Si scorge il cielo rosso, il profilo delle nubi ben delineato dallo sfondo colorato dall'aurora, il mare sottostante con le onde (l'Adriatico era mosso, il fruscio delle onde che si infrangevano sulla falesia era quasi assordante, il vento era da tramontana ed era moderato e a tratti quasi forte) e addirittura le tre stelle di Cassiopea che hanno fatto da cornice ad un quadro unico.

    Aurora polare Brindisi 10 Maggio 2024 22,32.jpg


    Se non avessi avuto la pazienza di attendere quei 20 minuti non avrei visto niente. Questo insegna l'importanza della pazienza.
    Se non avessi avuto la volontà di andare subito a controllare lo stato del cielo non avrei visto nulla. Questo insegna l'importanza della forza di volontà e del non rimandare mai ciò che puoi fare subito.
    Se non avessi avuto l'intelligenza di prepararmi e studiare un piano, non avrei visto nulla. Questo insegna l'importanza di informarsi, di conoscere e di organizzarsi.
    Se non avessi avuto la fortuna di beccare la corretta finestra temporale non avrei visto nulla, perchè se invece delle 22 fossi andato un'ora dopo o due ore dopo molto probabilmente non avrei mai osservato quanto ho visto. Questo insegna l'importanza del caso nella vita.

    Ma soprattutto, se non avessi abitato a Brindisi e non avessi quindi avuto il mare a nord non avrei visto nulla. Il mare, come ho sempre detto, è una tavola che non frappone nessun ostacolo verticale tra l'osservatore e l'orizzonte, e questo è di una importanza cruciale perchè il fenomeno non era visibile che oltre qualche grado sopra l'orizzonte: se davanti a Brindisi ci fosse stata a nord una catena montuosa da quote di pianura non si sarebbe avvistato alcunchè.
    Ma la vera fortuna è che Brindisi sorge su un mare che si apre a settentrione: questo è dal punto di vista climatico un pregio immenso in un settore dove predominano i venti dai quadranti settentrionali, e più e più volte ho decantato le lodi di quanto questo fatto sia una delle chiavi per spiegare non solo il clima fresco di Brindisi ma soprattutto la sua resilienza al GW; è stato un fattore determinante anche sul lato astronomico, perchè l'inquinamento luminoso dell'uomo non raggiunge il mare e gli oceani ed è merito di questo se il cielo è stato sufficientemente buio proprio nel settore dove serviva per avvistare le luci del nord. Da molte località interne, infatti, che hanno a nord diverse città, il fenomeno non è stato per nulla avvistato ad occhio nudo, ma solo tramite videocamere con lunghi tempi di esposizione, restituendo pur sempre un'esperienza frutto più dell'artificio delle macchine che non della realtà vera e propria. Non si è visto nulla nemmeno dalle località costiere ioniche, che pur avendo il mare e il suo buio, li hanno orientati nella direzione sbagliata.
    Proprio quest'ultima riflessione me ne suscita un'ultima, più profonda: quanto l'uomo ha dovuto pagare il proprio progresso tecnologico perdendo quel magnifico cielo notturno, trapunto di stelle, che per millenni lo ha ispirato ed orientato nel tempo e nello spazio. Di quanta bellezza ti sei privata, umanità, nemmeno te ne rendi conto...
    Ultima modifica di burian br; 11/05/2024 alle 05:03

  5. #35
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    49
    Messaggi
    1,629
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Proprio ieri sono stato a fare un giro sull’Adriatico in provincia di Brindisi ed ogni volta mi stupisco di come sia profondamente diverso e opposto rispetto al mare delle mie parti. Tutto, dal clima ai colori alla costa, mi sembra sempre di stare in località lontane e non ad un’ora di strada.
    E comunque mi tengo volentieri qualche grado in più ma secco rispetto al vostro clima.
    La settimana prossima invece mi beccherò in pieno lo scirocco come sta succedendo troppo spesso in questa primavera assurda.
    Qui 0mm a maggio e meno di 30 ad aprile

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Proprio ieri sono stato a fare un giro sull’Adriatico in provincia di Brindisi ed ogni volta mi stupisco di come sia profondamente diverso e opposto rispetto al mare delle mie parti. Tutto, dal clima ai colori alla costa, mi sembra sempre di stare in località lontane e non ad un’ora di strada.
    E comunque mi tengo volentieri qualche grado in più ma secco rispetto al vostro clima.
    La settimana prossima invece mi beccherò in pieno lo scirocco come sta succedendo troppo spesso in questa primavera assurda.
    Qui 0mm a maggio e meno di 30 ad aprile
    Dici bene, sembrano due mondi lontanissimi. La sensazione si esalta nei mesi come questo o Ottobre, quando passando da una sponda all'altra sembra di passare da un clima ad un altro. Ricordo una domenica di Ottobre scorso che a Brindisi c'era qualche cumulo per l'elevata umidità dovuta al forte maestrale, con temperatura piantata sui 22/23°, e mare mosso, mentre a Porto Cesareo il mare era una tavola, soffiava un vento teso/moderato con temperatura sui 27/28° ed era serenissimo.
    Un'altra stagione letteralmente.

    L'unica cosa simile è la vegetazione, neppure i colori del mare sono gli stessi.

  7. #37
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Per chi fosse interessato, le attuali previsioni dell'aurora sono ancora di massima intensità, e la tempesta geomagnetica è stata addirittura classificata G5: era dall'Ottobre 2003 che non si verificava una tempesta G5, è il fenomeno più intenso degli ultimi 20 anni.

    Se fino a stasera l'attività dell'aurora resterà sostenuta potrebbe aversi un nuovo episodio alle nostre latitudini.

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Per chiunque fosse interessato, ho condotto una breve analisi probabilistica dove ho dimostrato come nell'attuale epoca climatica, a Brindisi, sia più probabile ad Aprile avere un periodo molto caldo come quello vissuto un mese fa piuttosto che un'ultima decade di Aprile fredda come la scorsa, un totale rovesciamento di ruoli rispetto alla situazione che esisteva fino all'anno 2000 circa.

    Aprile 2024 - anomalie termiche e pluviometriche

  9. #39
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Durante la notte la tramontana ha dettato il regime termico del mare, con una minima nuovamente elevata, stavolta quasi di 18° (17,8°). Le ultime notti sono state tra le più calde mai registrate di queste giornate, l'aria in quota infatti non è fresca ed inoltre avere venti settentrionali fissi durante le notti della prima metà di Maggio non è affatto frequente. Negli ultimissimi anni, però, con il cambiamento delle configurazioni sinottiche in atto, assistere a prolungate fasi di venti settentrionali è diventato sempre più usuale in tutte le stagioni, non soltanto in estate od in inverno nelle quali invece era ed è tuttora non infrequente.


    Sempre sotto tramontana, da moderata al mattino a tesa nel pomeriggio, la giornata è stata fresca, con massime comprese tra i 21,3° dell'aeroporto e i 22,1° di S.Elia.
    Cielo sempre sereno, giusto qualche cirrostrato al momento del tramonto e qualche cumulonembo sullo sfondo guardando verso E, legato ad attività temporalesca sui monti dell'Albania centro-meridionale.

    Qualche foto del lungomare del Casale che affaccia sul centro storico, dove si stava svolgendo una delle tappe del Battiti Live; poi due scatti dalla litoranea.

    Brindisi 11 Maggio 2024 3.jpgTramonto Brindisi 11 Maggio 2024 3.jpgTramonto Brindisi 11 Maggio 2024 2.jpgTramonto Brindisi 11 Maggio 2024.jpg

    Nell'ultima foto si può osservare la porzione di cielo dove ieri sera ho assistito all'aurora/SAR.
    In proposito, sul giornale locale è stata pubblicata un'altra foto dell'aurora scattata stavolta alle 00:24 dalla diga di Punta Riso, che collega l'isola di S.Andrea (dove sorge il Castello Alfonsino) alla terraferma. A quanto pare il fenomeno di 00:20 è stato ancor più intenso se non per vivacità dei colori quanto meno per estensione nel cielo, ad ogni modo i colori reali non erano quelli che si notano nella foto che sicuramente è stata scattata usando lunghi tempi di esposizione come si nota dall'eccessiva luce sui massi della diga che altrimenti sarebbero ben poco evidenti e molto più buii:

    Aurora Boreale



    Attualmente resiste una debolissima tramontana in procinto di cedere dopo 3 giorni di ininterrotto dominio; si è in minima con quasi 17° ovunque.

  10. #40
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,566
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Maggio 2024

    Con il venir meno, ieri in tarda serata, della tramontana, che aveva dominato le notti per 3 giorni, la temperatura ha potuto finalmente scendere e così si è riscritta la minima di ieri a 15° circa e si è stabilita una minima per oggi di 13,2°.

    Durante il giorno la tramontana è tornata vestendo stavolta i panni della brezza di mare, e sotto il suo controllo Brindisi è stata risparmiata dal caldo che ha iniziato ad interessare già oggi il resto del Salento: le massime sono state, infatti, comprese tra i 21,3° dell'aeroporto e i 23,8° di S.Elia, contro i 25/26/27° delle zone interne e ioniche.
    La combinazione tra una minima inferiore a quella dei giorni scorsi di diversi gradi e massime invece in linea o poco sopra quelle dei pomeriggi precedenti ha determinato il paradosso per cui proprio quella di oggi sia stata la giornata più fresca a Brindisi da quasi una settimana, un classico del microclima brindisino che non solo ritarda l'ingresso del caldo ma vive spesso questo autentico rovesciamento della realtà per cui il giorno con la media più bassa avviene dopo che il momento più favorevole in quota è già passato.


    Attualmente 19°, la notte potrebbe essere persino più fredda della scorsa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •