Pagina 2 di 17 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 170
  1. #11
    Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Barletta (BT)
    Età
    24
    Messaggi
    654
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    20240602_155413.jpg 20240602_155402.jpg

    Bellissima cella temporalesca nella zona di Trinitapoli/ foce dell'Ofanto in scivolamento verso il golfo di Manfredonia.

    Adesso sistema che sta per interessare Barletta che parte da Loconia/Minervino Murge!

    Screenshot_20240602_161735_Windy.jpg

  2. #12
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,411
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Oltre a unire le discussioni cambiate i titoli che mi sta venendo un’ansia terribile
    Purtroppo a vedere i modelli direi che il titolo è più che azzeccato, mi lancio anzi in una previsione: a mio parere questo Giugno terminerà come il 2019, questo solo perchè spero in un'ultima decade più umana e senza caldo eccessivo perchè se fosse alla 2022 allora starei pronto a rivivere appunto un nuovo Giugno 2022 o quasi.

    Spero di essere smentito, ma non vedo nulla nei long modellistici che lo faccia.

  3. #13
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,411
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Ieri notte, alla fine, il calo serale, pur disturbato da qualche nube residua, è stato sufficiente a far scendere la temperatura sotto i 20° prima che scoccassero le fatidiche 2 di notte, ora che segna per l'Aeronautica la fine delle 24 h di misurazione: 19,7° è stata dunque la minima di ieri 1° Giugno che pertanto, pur avendo rilevato la prima notte tropicale dell'anno, peraltro di grande rilievo storico essendo stata la quinta notte più precoce dal 1951 a non essere mai scesa sotto i 21°, evita almeno la prima minima tropicale del 2024 che viene così rimandata ad un momento successivo.

    La notte è proseguita senza ulteriori vistosi cali termici, la minima finale è stata infatti appena inferiore al valore delle 2 (19° all'aeroporto), in un contesto sempre fortemente umido con l'aria che prima dell'alba si era fatta praticamente satura di vapore acqueo.
    All'ora dell'alba le prime luci hanno rivelato un cielo parzialmente annuvolato da nembostrati che, a sorpresa, tra le 5,30 e le 6 hanno anche apportato deboli precipitazioni che hanno fatto rilevare un blando accumulo di 0,2 mm all'aeroporto.


    Nel corso del mattino il cielo si è ripulito con solo qualche nube residua, nel frattempo il vento, rimasto sempre da sud ma quasi assente durante la notte, si è disposto da scirocco impostando la temperatura sui 24/25° in tutta la città, meno dei 27/28° dell'entroterra grazie al fatto che lo scirocco proviene dal mare.
    Come tipico di Brindisi, una brezza che nasce da SE non è una brezza forte, per la quale si può prospettare una vita lunga e capace di reggere fino al tramonto, ed infatti alle 17, quando di solito inizia a venire meno l'energia solare che sostiene la genesi delle brezze, lo scirocco è improvvisamente ceduto ruotando di oltre 90° a favonio da SW, forte (sopra i 30 km/h), estremamente secco (ur tra il 25 e il 30%) e soprattutto caldo: è in questo momento, infatti, che si è rilevata la massima di giornata in tutta la città, ovunque sopra i 30° (30,3° a S.Elia e 30,1° all'aeroporto), per la seconda giornata di calore del 2024 e la prima dell'estate.



    Con la sera il favonio si è attenuato, soffia ora appena sui 10 km/h, ma l'aria è ancora piuttosto secca per quanto stia guadagnando in umidità (ha superato di poco il 50%). La temperatura va per i 23°. Passano dei cumulostrati in cielo da alcune ore.
    Domani la brezza di mare dovrebbe riuscire a sopravvivere l'intero pomeriggio, mi aspetto dunque massime più basse specialmente vicino al mare con il classico gradiente da brezza tra costa ed entroterra.

  4. #14
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    37
    Messaggi
    3,573
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Stanotte temporali ad intermittenza dall’una fino all’alba, un po’ stitico, anche se leggo 25mm a Bisceglie

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    37
    Messaggi
    3,573
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Un altro temporale piuttosto isolato sulla capoccia

  6. #16
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,708
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Giornata dinamica con sole alternato a nuvole, brevissimi piovaschi in mattinata e uno poco fa (ma solo 4mm in questo peggioramento )
    continua il periodo di magra rispetto al circondario , basti pensare che tutte le località in un raggio di 5/10km hanno il doppio delle nostre cumulate da inizio anno (200-250mm) mentre qui appena 160mm

    Maggio ha chiuso con 37,2mm
    Pensare che anche queste belle temperature saranno un lontano ricordo tra qualche giorno
    Ultima modifica di japigia; 03/06/2024 alle 19:07

  7. #17
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,708
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Tornando da Monopoli mi sono imbattuto in un forte acquazzone @FaBrYxX quanto ha accumulato da voi? non vedo più la stazione meteo di Monopoli qui

  8. #18
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,708
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Tornando da Monopoli mi sono imbattuto in un forte acquazzone @FaBrYxX quanto ha accumulato da voi? non vedo più la stazione meteo di Monopoli qui
    Edit Ho appena controllato 21,2mm alla stazione Protezione civile

  9. #19
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,411
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    In modo più che sorprendente, durante la scorsa notte il tempo è peggiorato con il cielo che si è fatto nuvoloso determinando persino qualche debole precipitazione tra le 5 e le 6. Un altro paio di brevi e debolissimi rovesci si è avuto anche nel primo mattino, l'ultimo dei quali verso le 9,30, per un totale di 0,2 mm che sommati a quelli caduti nei 2 giorni precedenti fanno un misero bottino di 0,8 mm mensili pur avendo avuto tutti i primi 3 giorni di Giugno con accumuli, fatto rarissimo!

    La notte, nonostante la copertura nuvolosa, ha visto la temperatura scendere ancora una volta a 19° con la minima tropicale che viene rimandata ancora di un giorno. Il contesto è stato per tutta la notte fortemente umido, e a seguito del debole rovescio all'alba le superfici sono state sporcate, per l'ennesima volta dallo scorso autunno, da sabbia. E' un pattern, questo delle precipitazioni insulse che fanno precipitare più sabbia del Sahara che acqua, che si ripete imperterrito e sempre uguale a sè stesso fin da Ottobre, e la cosa più fastidiosa è che questa sabbia resta su tutte le superfici per intere settimane perchè non seguono mai peggioramenti da fronte freddo che con una lavata da acquazzone ripuliscano il tutto. Proprio la mancanza di fronti freddi degni di questo nome, ridotti a semplici apparizioni molto occasionali e rimpiazzati da ripetuti fronti caldi e/o da lunghe pause anticicloniche, è a mio parere l'elemento più caratterizzante l'ultimo anno dal punto di vista meteorologico (nonchè una delle concause della siccità in atto da Luglio).


    Dopo un mattino sorprendentemente "perturbato", dalle 10-11 è subentrato un definitivo miglioramento con spazi sempre più ampi di cielo sereno ed un sole che non ha avuto più problemi a risplendere indisturbato.
    Come preannunciavo ieri, la brezza di mare (da levante) ha quest'oggi gestito il clima di Brindisi, in conseguenza di ciò le massime sono state decisamente più basse di ieri non superando i 26,1° all'aeroporto e i 27° a S.Elia. Più caldo nelle zone interne invece.


    In maniera paradossa proprio al tramonto la brezza da est, anzichè cedere il testimone ad una brezza di terra da W, lo ha fatto a favore di una tesa tramontana che spira tuttora, tutto l'opposto di ciò che dovrebbe accadere di norma con la tramontana che dopo il tramonto non avrebbe più alcuna forza nè di imporsi nè tanto meno di soffiare così intensa. Evidentemente c'è una forzante sinottica, ed infatti sta affluendo aria più fresca con relativo calo dei gpt e delle temperature a tutte le quote. Domani sarà infatti decisamente più fresco, con le massime che all'aeroporto potrebbero rimanere forse persino di poco sotto i 24°, il pegno da pagare però è una notte molto mite per il periodo stante il mare ormai caldo ed infatti in questo momento si registrano ancora 21° con le possibilità di registrare la seconda notte tropicale dell'anno che sono molto alte. Nonostante questo, potrebbe ancora non essere giunto l'appuntamento per la prima minima tropicale delle 24 h in quanto domani sera, a seguito del cedimento del vento, il calo termico serale dovrebbe essere sufficiente a portare la temperatura sotto i 20° anche prima di mezzanotte per una notte che potrebbe essere finalmente vicina alle medie del periodo.

  10. #20
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    35
    Messaggi
    6,650
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Tornando da Monopoli mi sono imbattuto in un forte acquazzone @FaBrYxX quanto ha accumulato da voi? non vedo più la stazione meteo di Monopoli qui
    Se vuoi ho la mia qui WeatherMonopoli
    Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Edit Ho appena controllato 21,2mm alla stazione Protezione civile
    Sì rovesci molto localizzati e fantozziani, casa mia poco più di 4mm e verso sud oltre 20 (qui mi sono ritrovato sotto, era un monsone )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •