Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 149
  1. #131
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,383
    Menzionato
    438 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al momento 24,3° all'aeroporto, che è un valore altissimo considerando che è stato fatto il 21 Giugno, quindi molto molto presto.

    26° di dp davvero? Quando lo hai registrato? Forse quel giorno che la +20 ha fatto una capatina anche lì?
    per dire, in questo momento dove non c'è manco la +18 in quota e si arriva da giorni freschi, si viaggia sui 22/23 di DP sulle basse e Matteo, da Rovigo, ne sa tristemente per lui più di qualcosa

    superati anche i 25° solo oggi, so che ti piace, smanetta un po':

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    e ancora qui il caldo vero possiamo dire che non sia arrivato tolti 2/3GG. quest'anno con tutta l'acqua caduta bastano 24h di stabilità per fare valori di DP allucinanti. fare 31 di massima con DP a 25° è follia io è da inizio estate che lo dico, quest'anno ha tutte le potenzialità per sbriciolare i record di DP qui. me le vedo già le massime a 35° con 30° di DP sulle basse
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #132
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,830
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'unica nota positiva è che questo cambio di vento è il preludio di una tregua fresca che si verificherà domani. Intanto, con un'ora e mezza rimasta prima della fine del giorno aeronautico, il rischio che la minima di oggi restino i 24° della scorsa notte diviene concreto
    Questo pezzettino della mia cronaca di ieri riassume perfettamente la giornata di oggi, compresa quella considerazione aggiuntiva sulla minima: non solo la minima di ieri è rimasta 24°, ma poichè il mare è caldo ed è rimasta attiva la tramontana tutta la notte, anche la minima di oggi è stata sui 24° (23,9° all'aeroporto, poco meno in periferia).

    Il ricambio d'aria si è sentito più o meno all'alba, quando all'aumentare della temperatura non è corrisposto un aumento del dp, rimasto dapprima stabile sui 20° e poi addirittura sceso a 16-17°.
    Il giorno è stato sereno, ventilato da una brezza non troppo insistente, relativamente umida ma nei canoni dell'estate brindisina (dp non sopra i 21°). Le massime sono state "basse", in linea con quelle che dovrebbero esserci in terza decade di Giugno (perlomeno quella che era fino al 2020), tra i 27.5° dell'aeroporto e i 28° di S.Elia.


    Attualmente 24°, vento girato a brezza di terra. E' la serata più fresca da non ricordo quanto, forse da oltre 10 giorni, sembra un lusso avere 24° che nemmeno erano le 22 di sera, tra l'altro con dp sotto i 20° (19°).
    Stanotte si scenderà vicino ai 20° di minima, e ancora domani pomeriggio dovrebbe essere normale estate, ma già dalla sera la ventilazione si ridisporrà dai quadranti settentrionali anticipando, per mezzo dell'aria marina calda, l'arrivo dell'ondata di caldo con cui si concluderà un Giugno caldissimo.

  3. #133
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,830
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per dire, in questo momento dove non c'è manco la +18 in quota e si arriva da giorni freschi, si viaggia sui 22/23 di DP sulle basse e Matteo, da Rovigo, ne sa tristemente per lui più di qualcosa

    superati anche i 25° solo oggi, so che ti piace, smanetta un po':

    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    e ancora qui il caldo vero possiamo dire che non sia arrivato tolti 2/3GG. quest'anno con tutta l'acqua caduta bastano 24h di stabilità per fare valori di DP allucinanti. fare 31 di massima con DP a 25° è follia io è da inizio estate che lo dico, quest'anno ha tutte le potenzialità per sbriciolare i record di DP qui. me le vedo già le massime a 35° con 30° di DP sulle basse
    Mi stupisce sempre la capacità che ha la PP di battere persino le località costiere esposte ad un mare caldo, davvero assurdo come dici visto che non è che avevate chissà che isoterme!

    PS: Grazie del link, ora me lo spulcio per bene.


    PPS: 35° con dp 30° sarebbe allucinante. Il record mi pare sia sui 29° nel 2019?

  4. #134
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,383
    Menzionato
    438 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi stupisce sempre la capacità che ha la PP di battere persino le località costiere esposte ad un mare caldo, davvero assurdo come dici visto che non è che avevate chissà che isoterme!

    PS: Grazie del link, ora me lo spulcio per bene.


    PPS: 35° con dp 30° sarebbe allucinante. Il record mi pare sia sui 29° nel 2019?
    yes, una roba del genere. qui non mi ricordo quando ma abbiamo superato solo i 26 durante la minima

    non c'è il mare, ma c'è una distesa completamente pezzata adesso intrisa d'acqua.
    voi coi DP comunque salite a stagione avanzata, col mare sempre più caldo.
    le botte a luglio che mi sono preso con scirocchetto, minime a 25° col 98% e rugiada sulle macchine anche lì sa fare il peggior caldo umido, più raramente che in PP dove non appena si stabilizza in estate fa DP vomitevoli.
    per questo dico che la 2022, seppur la più calda di sempre qui, è la mia preferita. secco, tutto secco, era persino piacevole con 37° ventilati e ur al 30%
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #135
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,529
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Giornata godibile , con una massima di 27ºC debole vento di maestrale in mattinata , poi è girato a est nel pomeriggio e infine a ovest da qualche ora, si sta una favola 23ºC bassa umidità sui 60%

  6. #136
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,830
    Menzionato
    978 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    yes, una roba del genere. qui non mi ricordo quando ma abbiamo superato solo i 26 durante la minima

    non c'è il mare, ma c'è una distesa completamente pezzata adesso intrisa d'acqua.
    voi coi DP comunque salite a stagione avanzata, col mare sempre più caldo.
    le botte a luglio che mi sono preso con scirocchetto, minime a 25° col 98% e rugiada sulle macchine anche lì sa fare il peggior caldo umido, più raramente che in PP dove non appena si stabilizza in estate fa DP vomitevoli.
    per questo dico che la 2022, seppur la più calda di sempre qui, è la mia preferita. secco, tutto secco, era persino piacevole con 37° ventilati e ur al 30%
    Negli ultimi anni (dal 2021) ormai anche qui periodi umidissimi son diventati sempre più frequenti, e spesso non bisogna nemmeno aspettare la tarda stagione, ti si presentano già a fine Giugno (tipo 2021 o 2022) o a Luglio (2022 e 2023), mentre fino al 2020 comparivano ad Agosto, raramente a Luglio (2012 o 2015). La roba dell'anno scorso a Luglio, con pomeriggi e mattinate soleggiate con aria poco ventilata, 31° e dp 26°, son qualcosa che non dimenticherò mai, così come i 28° notturni con dp 27° e maestrale moderato. Mi domando come fece a lavorare la gente tipo operai all'esterno, vestita.

    Da voi è davvero assurdo, anche la vostra conformazione orografica come sempre fa tanto, trattenendo l'aria più densa e "fresca" nei bassi strati, solo che con terreni zuppi come dici la quantità di vapore acqueo vi fa arrivare quasi alla saturazione.
    Sarebbe interessante se ci fossero studi sull'evoluzione del dp in Pianura Padana nel corso degli ultimi decenni, io credo che nei settori come il vostro o le coste una parte del riscaldamento sia "persa", nel senso che la temperatura aumenta meno di quanto avrebbe potuto perchè al suo posto lo fa la temperatura di rugiada.

  7. #137
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,350
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Al momento 24,3° all'aeroporto, che è un valore altissimo considerando che è stato fatto il 21 Giugno, quindi molto molto presto.

    26° di dp davvero? Quando lo hai registrato? Forse quel giorno che la +20 ha fatto una capatina anche lì?
    Sì, "fortunatamente" proprio 26,0°C, il 21 giugno (proprio quando in serata era previsto l'ingresso di aria fresca ed instabile sulle alture spazzando via il pulviscolo Sahariano) in tarda mattinata con 30,5°C!
    In quota esattamente, il radiosondaggio Bolognese ha misurato una +21,3, seppur a mezzanotte c'era una +23!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/34,2°C (18/6)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  8. #138
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    49
    Messaggi
    1,654
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Sono tornato nel deserto pugliese dopo alcuni giorni a Verona. Ho visto più pioggia che in tutto il 2024 da noi. Tutto verde lussureggiante, sembrava un altro mondo.
    Qui minima 24.9° con venti settentrionali da ieri

  9. #139
    Vento moderato
    Data Registrazione
    11/01/24
    Località
    Alto Polesine (RO)
    Età
    26
    Messaggi
    1,350
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da zimbazomba Visualizza Messaggio
    Sono tornato nel deserto pugliese dopo alcuni giorni a Verona. Ho visto più pioggia che in tutto il 2024 da noi. Tutto verde lussureggiante, sembrava un altro mondo.
    Qui minima 24.9° con venti settentrionali da ieri
    Buongiorno, immagino la differenza con il Tarantino (confermi che per ora in questo mese sono caduti come in tante zone del Salento meno di 10 mm?).
    A Verona sono caduti fino ad oltre 110 mm in questo mese, superata abbondantemente la media mensile di 87,2 mm delle medie 1991/2020!
    Ricordando che giugno è il secondo mese più piovoso dell'anno per la città Scaligera.
    Spero ti sia trovato bene!
    2024 -> estremi: -4,2°C (21/1)/34,2°C (18/6)
    vento massimo: 58,7 km/h (20/4)
    UR minima: 20% (16/4)

  10. #140
    Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Data Registrazione
    17/07/05
    Località
    Taranto
    Età
    49
    Messaggi
    1,654
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2024 Puglia: pronti alla sofferenza?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, immagino la differenza con il Tarantino (confermi che per ora in questo mese sono caduti come in tante zone del Salento meno di 10 mm?).
    A Verona sono caduti fino ad oltre 110 mm in questo mese, superata abbondantemente la media mensile di 87,2 mm delle medie 1991/2020!
    Ricordando che giugno è il secondo mese più piovoso dell'anno per la città Scaligera.
    Spero ti sia trovato bene!
    Taranto giugno 2mm. Verona bellissima non ci andavo da 30 anni mi ero dimenticato tutto. Un altro mondo rispetto a qui sotto qualsiasi aspetto. Sì ok noi abbiamo mare meraviglioso, buon cibo ma poi ?? Lasciamo stare che siamo OT


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •