Pagina 15 di 60 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 591
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Countdown Estate 2024 - Sud Italia e Isole (92 giorni a Settembre)

Concordo completamente con la tua disamina Burian. Nello scrivere "scarsa attendibilità" mi riferivo esclusivamente al postare la singola corsa modellistica solo ai fini della lamentazione

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Premetto che quest'intervento è solo una osservazione sul concetto di attendibilità di una previsione, sorvolo sul resto, ma non sono d'accordo che le previsioni siano di scarsa attendibilità solo perchè sono lontane nel tempo.

Il problema secondo me è che l'attendibilità di una previsione la fanno il mix tra scenari ufficiali + medie delle Ensemble + Ensemble. Se oggi a 240 h (faccio per esempio) tutti i modelli convergono per medie molto elevate e ciò è supportato da ufficiali ancor più estremi, pensare che possa andare così è lecito ed è lecito pensare anche che, vista l'elevata concordanza tra i modelli, lo scenario a 240 h sia più che affidabile.

Poi è vero, vista la distanza temporale tutto può cambiare, ma la sostanza dei fatti no. Ed infatti se andiamo a vedere le mappe, per il 12 Giugno da noi non arriva più alcuna +28, ma in Grecia sì:

Immagine

Abbiamo evitato la +28 di 300 km, non si può dire sia stato un flop delle previsioni così eclatante.

Non esiste un manuale per il perfetto previsore, ma in tanti anni ho imparato che oltre agli elementi già nominati (scenari ufficiali dei vari modelli, loro Ensemble, le medie delle ENS e aggiungerei la ripetitività, cioè il ripetere run dopo run gli stessi scenari e le stesse ENS confermandoli e rendendoli sempre più convincenti) ce n'è solo uno in più: l'osservazione del comportamento dei modelli.

Ed ecco quindi che:

E la possibilità che gli scenari fossero ridimensionati la avevo citata fin dall'inizio:

Questo solo per dire che a mio parere una previsione è attendibile sulla base di vari elementi, e se molti di questi sono più che orientativi ritengo che una previsione sia attendibile anche se fosse molto lontana nel tempo

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    982 Post(s)

Predefinito Re: Countdown Estate 2024 - Sud Italia e Isole (92 giorni a Settembre)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Concordo completamente con la tua disamina Burian. Nello scrivere "scarsa attendibilità" mi riferivo esclusivamente al postare la singola corsa modellistica solo ai fini della lamentazione
    Ci tengo a dirti che la mia non era una critica, ho solo voluto esprimere una riflessione cogliendo la palla al balzo data dal tuo intervento perchè ritengo che una previsione possa essere affidabile anche a 300 h se ci sono una serie di elementi di contorno che suggeriscono in maniera molto forte uno scenario.

Commentando i run di oggi, inizia l'estate vera e propria, quella che va dal solstizio grosso modo fino a fine Agosto, e le prime conseguenze si vedono nei modelli con risalite d'aria calda sempre più settentrionali e isoterme molto elevate con una distribuzione spaziale molto estesa rispetto a queste ultime settimane.
    Speriamo che i modelli vedano attenuarsi quanto attualmente viene visto come succede da un mese a questa parte, però è da dire che stavolta è proprio la dinamica circolatoria che sembra diversa con la depressione affondare più ad ovest e noi dunque ben più sull'asse della risalita rovente, inoltre si entra in quella fase dell'anno in cui la corrente a getto passa più a nord del Mediterraneo di qualche grado di latitudine quindi noi rientriamo più facilmente nella fascia subtropicale con relative isoterme calde.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    110 Post(s)

Le ondate calde di magniutudo elevato vengono smorzate di molto nel breve e traslate avanti nei giorni. Prima o poi credo che la botta arriverà visto che ci sono isoterme mostruose fisse tra nord africa e mediterraneo.

Menzionato
    110 Post(s)

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non c'è uscita modellistica (nemmeno long) nel quale si vede l'arrivo dell'azzorriano. Confinato sulle Azzorre o addirittura più a ovest. Negli scenari è molto più probabile che in sicilia arrivano affondi atlantici che quell'anticiclone.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Sacrosanta osservazione, è l' illustre assente delle nostre estati
    Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non c'è uscita modellistica (nemmeno long) nel quale si vede l'arrivo dell'azzorriano. Confinato sulle Azzorre o addirittura più a ovest. Negli scenari è molto più probabile che in sicilia arrivano affondi atlantici che quell'anticiclone.

Menzionato
    110 Post(s)

Bello gem ufficiale

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    151 Post(s)

-80 meno ottanta

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

si bello, è isolato ma è GEM

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Bello gem ufficiale

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    982 Post(s)

I modelli continuano a vedere una fase molto calda che per fortuna dovrebbe durare solo qualche giorno, ma vedere la +26/+27 al 20 Giugno è record e voglio sottolinearlo nel caso si realizzasse, anche se anticiperebbe di poco le +28 delle ondate del 24-25 Giugno 2007 e 1982. Parlo del Sud peninsulare, sulla Sicilia e sulla Sardegna mi sembra ci sia forse il precedente del 2016.

C'è da sperare sia solo una parentesi infelice, e i modelli sembrano suggerire al seguito una fase finalmente più vicina alle medie degli ultimi anni.

Menzionato
    110 Post(s)

Assurdo come arrivano facilmente certe isoterme, ormai la Sicilia è Tripoli.. la +24 arriva facile facile e siamo solo a giugno. Purtroppo la mia isola sta vivendo delle estati tragiche una dietro l'altra. Non che gli inverni stiano andando molto meglio (costantemente su anomalie positive pesantissime)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •