2012, sei tu?
Screenshot_20240704_122723.jpg
Graziano Patruno
Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm
Dando un rapido sguardo al modellame noto che la gobba di Algeri ha spostato il suo epicentro leggermente più a ovest rispetto a giugno, anche se ha sempre come obiettivo delle sue salite il mediterraneo centrale (malgrado il bordo orientale risente meno delle isoterme più estreme)
Purtroppo la situazione delle ultime estati è sempre questa, in parte la causa è da ricercare nel comportamento del getto come dice @downburst che non concede pause, rimanendo sempre bello teso ed energico. E' un meccanismo di cui parlerò nell'altra discussione nell'ultimo capitolo su cosa sta succedendo alle estati del Sud (mi faccio pubblicità ) che ho intenzione di pubblicare entro giorni.
Quanto ai modelli odierni, devo ammettere che sono ulteriormente peggiorati. Non sarà un Luglio 2023 (e ce ne voleva), ma una +22 sul Sud peninsulare o una +24 sulla Sicilia mantenuti per giorni e giorni sono pesantissimi.
Qui si rischia il Luglio più caldo di sempre addirittura se dovesse andare così senza soste fino al 31, dipenderà tutto dall'ultima decade.
Qui penso che riusciremo a fare meglio del 2023...salvo ondate mostruose in terza decade. Ieri qui massima di 24°C che ha già battuto la massima più bassa di luglio 2023 che era 24,1°. Oggi abbiamo fatto meglio con 23,2°. Forse sarà il primo mese più fresco rispetto al 2023, fino ad ora i primi 6 sono stati tutti più caldi.
Sì, su tutto il Sud credo sia stato il primo semestre annuale più caldo da inizio rilevazioni. Qualche giorno fa @Hirpus96 mostrava i dati dell'osservatorio di Montevergine che ha una serie storica secolare, e il 2024 spiccava in maniera prepotente.
Quanto a questo Luglio, anch'io sono orientato perchè faccia meglio del 2023 purchè in ultima decade migliori. Forse in Sicilia il 2023 picchiò anche peggio che qui per durata, la prima decade in Puglia fu addirittura in media o poco sopra, quindi se questo Luglio fa sul serio senza mai fermarsi potrebbe vincere grazie alla carta del maggior n° di giorni: meno caldo, ma più lungo e su livelli comunque non scarsi. Penso che ciò valga un po' per tutto il Sud peninsulare.
È lontana ma finalmente si vedono bei colori rossi e gpt alti in zona est Atl
IMG_5445.png
Si, sopramedia di +1.5° rispetto alla media 1991-2020, nonchè primavera più calda dal 1884 (anno di inizio rilevazioni). Facile che questo 2024 possa rivelarsi come più caldo del 2023, anche perchè l'anno scorso avemmo un mese di maggio ed una prima metà di Giugno che fu fresca ed instabile, a differenza di quest'anno.
Dovrebbe andare così: 3-4 gg di promontorio africano che dovrebbe picchiare abbastanza tra le Isole, poi core che dovrebbe migrare più a ovest lasciando comunque l'Italia al caldo. Stagnazione, poi crollo dell'asse nuovamente verso il CS con cavetto da stimare al N Italia.
Significa mese di luglio compromesso almeno per 20 gg.
In generale la situazione che ha caratterizzato diverse fasi delle estati 2017 e 2019.
Le più recenti hanno avuto situazioni un po' differenti. L'apparenza ingannerà: sembrerà di avere un'estate un po' più normale. Nei fatti avremo inanellato due mesi caldissimi, ovvero 2/3 di estate andati malissimo e in grado di rendere questo trimestre tra i peggiori in assoluto salvo un agosto inaspettatamente freddino e piovoso (dubito)
Questa è la sintesi
Confido nei nipponici
IMG_5448.gif
Segnalibri