Nemmeno io, e a proposito di Cloover fatemi dire che mi fido delle sue previsioni quanto quelle di Frate Indovino. Ha preso Giugno solo perché la configurazione era bloccata (tanto che io stesso giorno 2 davo scontato sarebbe chiuso come un Giugno caldissimo al Sud, e non sono esperto in teleconnessioni come Cloover).
Non ho idea del tempo che farà ad Agosto, navigo a vista con la mia esperienza e i modelli.
metà estate andata
siamo al 15 luglio
Ciao a tutti
Dopo un giugno tutto sommato decente (visti i tempi) con alternanza tra caldo e temperature decenti, luglio sta scorrendo col solito forno via d’uscita.
Vedevo in questi giorni che a vie alterne GEM o GFS vedono qualcosina attorno al 20-25, ma appunto poi rimandano. ECMWF non vede nulla. Aggiungo in proposito una annotazione che feci già qualche giorno fa mi pare: se calcolassimo la media dello scorso decennio in prima decade di Agosto a 850 hPa sul Sud e la Sicilia, probabilmente essa sarebbe sulla +20.
Il mio timore è che un "rientro in media" significhi semplicemente tornare sulla +20 visto che è la nuova media per questo periodo dell'anno, solo che assommandosi all'ondata di caldo attuale significherebbe fare un mese intero con isoterme sopra la +20 a 850 hPa fino a quasi metà Agosto. Non so se mi sono spiegato.
Io non voglio essere negativo a prescindere, so che posso sembrarlo e forse è anche vero, però non trovo alcun elemento che mi faccia sperare. L'anno scorso, ad esempio, è vero che a fine Luglio ne uscimmo e avemmo una prima decade di Agosto meravigliosa, ma in proposito c'è da osservare come, salvo quell'ondata di Luglio, era da mesi (da Aprile) che l'atmosfera si era impostata su condizioni spesso fresche e instabili, e quell'inizio Agosto io lo interpreterei come l'ultimo atto di quel periodo che aveva conosciuto un'interruzione solo a Luglio 2023.
Se vedo lo stesso quadro quest'anno, vedo che siamo da 11 mesi (da Settembre scorso) sempre sotto isoterme mostruose e condizioni a noi sfavorevoli, quindi facendo lo stesso ragionamento dello scorso anno è piuttosto difficile pensare che possa nascere un break consistente perchè sarebbe il primo da mesi (dalla seconda metà di Aprile). Poi, ovviamente, tutto è possibile, ecco perchè dico che navigo a vista e non giungo a conclusioni affrettate o mi lancio in azzardi previsionali, d'altro canto chi si aspettava che la seconda metà di Aprile sarebbe stata così fresca? Però, ecco, bisogna anche evidenziare che di elementi a nostro favore per il momento non ne vedo, sia guardando agli ultimi 11 mesi sia guardando ai recenti 2 mesi sia conoscendo le nostre medie storiche recenti per il periodo che si approssima a venire.
Finalmente qualche timido segnale dai modelli stamattina: sia l'inglese che Gem vedono un'uscita dal tunnel infernale già a partire da domenica, in particolare sul versante adriatico a dire il vero.
Più timido l'americano che vede, per ora, giusto una blanda riduzione delle T in quota
l’estate normale è diventata una toccata e fuga di un giorno
IMG_5640.png
Segnalibri