D'accordo, ormai settembre is the new fine agosto. Tuttavia anche in epoca pre-AGW, così come oggi, l'estate al sud non finiva davvero se non attorno all'equinozio, per via dell'inerzia dei mari ancora molto caldi. Difatti io da sempre sostengo che le stagioni astronomiche (quelle scandite da solstizi ed equinozi) rispecchiano l'andamento termico al sud molto meglio di quelle meteorologiche, e dunque non ha senso porre la fine dell'estate al 31 agosto quando si discute specificatamente il clima del sud Italia. Ha più senso fissarlo al 21 settembre, data attorno alla quale immancabilmente, ogni anno, a prescindere dalle anomalie, avviene la classica botta calda prefrontale che può portarci una massima anche sui 35°C prima del rinfresco decisivo. Fra l'altro dissi la stessa cosa l'anno scorso e fui linciato da gente che si divertiva a travisare le mie parole.
Ultima modifica di SummerSun; 31/08/2024 alle 18:51
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 9 dicembre 1991
Taranto (TA)
2024-08-31 20:22:00
Temperatura: 30.1°C
Min: 25.8°C - Max: 33.6°C
Umidità: 39%
Pressione: 1013.4 hPa
Vento: 3.1 km/h
Raffica: 20.9
Finisce agosto con una temperatura media di 29.5° fonte metotaranto.org
Bene anche il long di ECMWF, speriamo sia la volta buona per parlare di qualcosa e non un abbaglio come l’altro giorno.
Sono d'accordissimo, il motivo per cui molta gente era in disaccordo credo sia ascrivibile a molte delle prime metà di Settembre degli anni 2000 che hanno plasmato i ricordi di molti appassionati di oggi e che furono anomale persino rispetto agli anni del Novecento, introducendo effettivamente l'autunno in anticipo sui tempi canonici.
Io fisserei un limite più democratico sulla metà del mese al Sud, le coste vivono ancora di rendita per via del mare per un'altra settimana, poi di solito quando arriva la tempesta equinoziale anche loro cedono.
Comunque io ho sempre detto che l'estate al Sud inizia a metà Giugno e finisce a metà Settembre, poi all'interno di questo trimestre si possono distinguere "l'estate dura" che comprendeva Luglio e Agosto, e le due fasi di contorno (in passato la seconda metà di Giugno, ancora estate immatura, e la prima metà di Settembre, la tarda estate).
Le medie di questi periodi, infatti, coincidevano (Luglio era grossomodo simile ad Agosto e la seconda metà di Giugno alla prima di Settembre).
Negli ultimi anni, con il GW in forma, l'estate dura si è presa anche l'ultima decade di Giugno e anche la prima di Settembre, con le due fasi di "estate immatura" e di tarda estate ridotte al lumicino o traslate ancora più in là (nel 2023 ad esempio la tarda estate c'è stata prendendosi più di metà Ottobre, mentre quest'anno l'estate immatura è comparsa già il 1° Giugno quando normalmente la prima decade è più tarda primavera possedendo più elementi in comune con l'ultima decade di Maggio che non con le altre due di Giugno).
Si potrebbe fare una trattazione, spero di aver riassunto i punti principali.
Segnalibri