Pagina 56 di 89 PrimaPrima ... 646545556575866 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 884
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Countdown Estate 2024 - Sud Italia e Isole (92 giorni a Settembre)

Citazione Originariamente Scritto da artorias Visualizza Messaggio
    Sicuramente ricordando che quando ero piccolo erano la normalità dopo metà agosto, però ne ho visti parecchi anche negli ultimi 15anni! in genere mi piace vedere tuoni, lampi e fulmini dalla spiaggia dutante la notte (quando i temporali stanno al largo della costa ovviamente ahahah)
    Idem! E' uno degli spettacoli più belli della natura.

Menzionato
    1005 Post(s)

Predefinito Re: Countdown Estate 2024 - Sud Italia e Isole (92 giorni a Settembre)

Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Scusate ok la rinfrescata del 25, ma dopo gli spaghi si impennano nuovamente
    Allegato 630339
    Dicevo infatti qualche giorno fa:

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vedevo in questi giorni che a vie alterne GEM o GFS vedono qualcosina attorno al 20-25, ma appunto poi rimandano. ECMWF non vede nulla. Aggiungo in proposito una annotazione che feci già qualche giorno fa mi pare: se calcolassimo la media dello scorso decennio in prima decade di Agosto a 850 hPa sul Sud e la Sicilia, probabilmente essa sarebbe sulla +20.
    Il mio timore è che un "rientro in media" significhi semplicemente tornare sulla +20 visto che è la nuova media per questo periodo dell'anno, solo che assommandosi all'ondata di caldo attuale significherebbe fare un mese intero con isoterme sopra la +20 a 850 hPa fino a quasi metà Agosto. Non so se mi sono spiegato.

Io non voglio essere negativo a prescindere, so che posso sembrarlo e forse è anche vero, però non trovo alcun elemento che mi faccia sperare. L'anno scorso, ad esempio, è vero che a fine Luglio ne uscimmo e avemmo una prima decade di Agosto meravigliosa, ma in proposito c'è da osservare come, salvo quell'ondata di Luglio, era da mesi (da Aprile) che l'atmosfera si era impostata su condizioni spesso fresche e instabili, e quell'inizio Agosto io lo interpreterei come l'ultimo atto di quel periodo che aveva conosciuto un'interruzione solo a Luglio 2023.
    Se vedo lo stesso quadro quest'anno, vedo che siamo da 11 mesi (da Settembre scorso) sempre sotto isoterme mostruose e condizioni a noi sfavorevoli, quindi facendo lo stesso ragionamento dello scorso anno è piuttosto difficile pensare che possa nascere un break consistente perchè sarebbe il primo da mesi (dalla seconda metà di Aprile). Poi, ovviamente, tutto è possibile, ecco perchè dico che navigo a vista e non giungo a conclusioni affrettate o mi lancio in azzardi previsionali, d'altro canto chi si aspettava che la seconda metà di Aprile sarebbe stata così fresca? Però, ecco, bisogna anche evidenziare che di elementi a nostro favore per il momento non ne vedo, sia guardando agli ultimi 11 mesi sia guardando ai recenti 2 mesi sia conoscendo le nostre medie storiche recenti per il periodo che si approssima a venire.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Gfs vede quasi sparire il passaggio del cavetto tra domenica e lunedì al sud, ma in compenso vede un nuovo impulso questa volta più corposo e duraturo, nel medio termine , speriamo

Vento forte
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Gfs vede quasi sparire il passaggio del cavetto tra domenica e lunedì al sud, ma in compenso vede un nuovo impulso questa volta più corposo e duraturo, nel medio termine , speriamo
    Che ovviamente finirà ad Est come il precedente, come avviene quasi sempre con un assetto circolatorio così spinto.

Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Che ovviamente finirà ad Est come il precedente, come avviene quasi sempre con un assetto circolatorio così spinto.
    o troppo a ovest o troppo a est , l’importante è scansare il sud Italia
    Ma vediamo se per una volta veniamo smentiti (gem gfs stasera sono ottimi)

Menzionato
    19 Post(s)

Gfs impazzito neanche a novembre si vede la +8º un altro po’ e lui la piazza a fine luglio, dopo 1 mese di sopramedia
    IMG_5660.png

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Gfs impazzito neanche a novembre si vede la +8º un altro po’ e lui la piazza a fine luglio, dopo 1 mese di sopramedia
    IMG_5660.png
    Se si verifica sarebbe l'isoterma più bassa da eoni tra metà Luglio e metà Agosto, roba che è difficile persino per l'epoca passata.
    Ma ce la meriteremmo, santo cielo se ce la meriteremmo.

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Solita emissione visionarla dell' americano a valore predittivo quasi nullo, secondo me.
    Speriamo piuttosto inquadri una tendenza,che sembrano vedere anche altri modelli
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se si verifica sarebbe l'isoterma più bassa da eoni tra metà Luglio e metà Agosto, roba che è difficile persino per l'epoca passata.
    Ma ce la meriteremmo, santo cielo se ce la meriteremmo.

Burrasca L'avatar di artorias
    Menzionato
    114 Post(s)

Modellame migliorato per la Sicilia.. ecmwf si accoda con Gem apripista per l'ennesima volta in questa estate

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

-43...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •