Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 168

Discussione: Puglia, Luglio 2024

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    987 Post(s)

Predefinito Re: Puglia, Luglio 2024

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    La nube torreggiante è stata ripresa anche dalla webcam del sito meteo di Mola, inoltre anche io avevo notato quelle velature scure e striate, tipiche dei fumi di un incendio, in un primo momento non riuscivo a spiegarmelo come fosse possibile avere un cielo sporco nonostante il maestrale teso che solitamente porta il cielo ad essere totalmente limpido
    Allegato 630558
    Io nemmeno me le spiegavo sul momento, infatti ero rimasto lì per capire da dove provenissero visto che in nessun sat erano segnalate. Poi rimanendo ho visto quella nube torreggiante e ho passato i 20 minuti successivi a cercare di capire se fosse quel cumulonembo a 350 km di distanza.

Tornato a casa è stato mio fratello a parlarmi dell'incendio vicino Vieste, e dagli articoli di giornale ho letto che è stato bello intenso. Tra l'altro le velature coprivano proprio il quadrante nordoccidentale del cielo, proprio nella direzione del Gargano da Brindisi.

Vento teso L'avatar di zimbazomba
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io nemmeno me le spiegavo sul momento, infatti ero rimasto lì per capire da dove provenissero visto che in nessun sat erano segnalate. Poi rimanendo ho visto quella nube torreggiante e ho passato i 20 minuti successivi a cercare di capire se fosse quel cumulonembo a 350 km di distanza.

Tornato a casa è stato mio fratello a parlarmi dell'incendio vicino Vieste, e dagli articoli di giornale ho letto che è stato bello intenso. Tra l'altro le velature coprivano proprio il quadrante nordoccidentale del cielo, proprio nella direzione del Gargano da Brindisi.
    la nube strana l'ho vista anch'io al tramonto ieri sera, direzione W-NW

Brezza tesa L'avatar di Gianfranco
    Menzionato
    6 Post(s)

Diario dall'inferno, estate 2024

Giorno 18

Con oggi si può dichiarare definitivamente chiusa l'ondata di caldo di Luglio 2024 in atmosfera: per la prima volta dal 6/7 Luglio, infatti, le temperature a tutte le quote atmosferiche hanno toccato, anche se solo temporaneamente in talune, la media storica per la terza decade del mese.

Se questo potrebbe essere dunque l'atto conclusivo del diario dell'inferno, così però non sarà perchè al suolo, al contrario del resto della colonna, non è cambiato sul lato termico assolutamente nulla, persistendo al contrario condizioni di sopramedia esagerato con un completo disaccoppiamento tra ciò che accade in atmosfera e ciò che invece accade a terra.

La causa di questo quadro paradosso, tale per cui al suolo, ed in special modo sulla costa adriatica, non solo non si sta avendo alcuna rinfrescata ma anzi si stanno registrando, assurdo da dirlo, le medie giornaliere più alte DELL'INTERO MESE (sui 29.5°), è dovuto solo e soltanto al mar Adriatico.
    Il termostato marino, che negli ultimi decenni in particolare è diventato spessissimo l'asso nella manica che riesce a stemperare le sempre più frequenti anomalie positive folli in quota regalando a Brindisi giornate con sopramedia contenuti, si è tramutato ora in spina nel fianco a causa del calore accumulato negli ultimi mesi ed in particolare nelle ultime settimane. A poco serve il moto ondoso e il rimescolamento delle acque: come insegna la legge del trasporto di Ekman, quando il vento spira controcosta questo non fa che addossare acqua verso quest'ultima, acqua che è calda per definizione. Diverso il discorso invece sulla sponda balcanica, dove per la stessa legge visto che l'acqua viene allontanata al largo si sta avendo un upwelling consistente che sta abbassando sensibilmente le temperature superficiali, scese addirittura sotto i 24° entro i primi km dalla costa dalmata, dal golfo di Trieste fino all'Albania.
    A lungo andare questo processo porterà effettivamente ad un abbassamento delle temperature anche sul lato italiano dell'Adriatico, ma il fatto che quella in atto è solo una tregua di qualche giorno, che dal weekend si tornerà in condizioni di scarso moto ondoso, che soprattutto si tornerà sotto l'ennesima massa d'aria caldissima, mi fa dubitare che si avrà il tempo materiale per determinare un raffreddamento sensibile del bacino.

Quanto caldo è il mare e che termostato formidabile esso sia lo ha dimostrato la scorsa notte, e non serve che mi ripeta avendone già parlato stamattina: la minima è stata 27.3°, addirittura superiore a quelle delle precedenti due nottate probabilmente perchè la ventilazione è rimasta sempre da tramontana anzichè virare a maestrale (il maestrale è un vento che comunque tende ad essere lievemente meno caldo, provenendo dalle vicinanze della costa e dunque della terraferma che di notte si raffredda maggiormente rispetto al mare aperto).

Mattino e pomeriggio sono stati i soliti, con cielo soleggiato, vento moderato e temperature che hanno agevolmente superato i 30/31° anche sulla costa. Le massime sono state comprese tra i 30,9° di S.Elia (36esima giornata di calore) e i 31,4° dell'aeroporto (38esima giornata di calore). Quest'oggi addirittura l'aeroporto, pur essendo più vicino al mare, ha visto una massima più elevata che nell'estrema periferia.

L'unico e solo segnale che qualcosa, sul lato meteorologico, è cambiato rispetto ai giorni scorsi lo hanno dato l'umidità e il dew point: verso la tarda notte, poco prima dell'alba, si è avuto infatti un improvviso calo del dp a 20° e poi 19°, con relativo calo anche dell'ur dapprima al 60 e poi verso il 50%. Tutto il giorno è trascorso così, relativamente secco con ur poco sopra il 50% e dp sui 19°. Afa non pervenuta quest'oggi dunque, con un sensibile miglioramento della qualità dell'aria che ha limitato il disagio fisico comunque era già enormemente contenuto pure nei giorni scorsi dal vento intenso.

Al tramonto mi sono recato nel solito punto panoramico della litoranea per godermi quanto riuscivo di questo ricambio d'aria (proprio non è possibile chiamarla rinfrescata). Stare all'aperto era la solita sfida per via del vento che aveva subito un rinforzo proprio nel tardo pomeriggio, non si sudava per nulla però nè si avvertiva del caldo pur se la temperatura fosse sui 28°: in parte l'acclimatazione ha fatto tanto ormai dopo settimane, ma sicuramente un ruolo consistente lo ha avuto l'umidità finalmente bassa.
    Qualche scatto:

Allegato 630552Allegato 630553Allegato 630554

Si può apprezzare benissimo il mare molto mosso, così come la presenza di velature su tutti il quadrante nordoccidentale del cielo. Queste velature non erano segnalate nel satellite nè nel visibile nè nell'infrarosso, ipotizzo che siano correlate alla dispersione in alta quota del fumo degli incendi che hanno interessato Vieste ieri e che non siano state rilevate dagli strumenti ottici perchè troppo disperse e sottili.

Quest'oggi mi sono attardato un po' più del solito, rilassandomi a guardare anche il crepuscolo civile e nautico. E' qui che ho fatto una bella scoperta: già nell'ultima foto sopra, se si aguzza la vista, si può notare comparire un cumulonembo torreggiante sopra la collina che al momento del tramonto non si scorgeva affatto.
    Man mano che la luce calava il cumulonembo diveniva sempre più visibile per contrasto col resto del cielo:

Allegato 630548

Dal sat l'unica spiegazione possibile per quella nube erano i residui di temporale che si trovava tra frusinate, Molise e casertano, a quasi 350 km di distanza da Brindisi.

Allegato 630546

Per confermare la mia ipotesi, ho triangolato la nube usando come riferimento la collina sottostante ed un sito che simula i panorami, ricavando che si trovava tra i 288° e i 290° (ovvero ad ovest), proprio laddove si collocava quel nucleo dal sat.
    Per avere un'ulteriore conferma, ho calcolato con una formula che mi ricavai anni fa quanto potesse essere alta quella nube sulla base dell'angolo di inclinazione dello sguardo (ovvero in base a quanto fosse sopra l'orizzonte). Applicando tale formula, mi usciva un risultato approssimativo (le approssimazioni dipendevano da alcune misure che avevo arrotondato grossolaneamente, come la stessa distanza stimata della nube da Brindisi a 350 km quando poteva essere qualcosina di meno) di 12 km come apice della nube. Dalla temperatura della sommità nuvolosa ricavata da Windy (-40°C) sapevo che quest'ultima si trovava a circa 10,5 km di quota: il mio calcolo approssimativo era verosimile con l'altezza presunta della nube secondo il sat.
    Era anche possibile avvistarla, per esserlo doveva essere alta almeno 8,5 km considerando una buona rifrazione stando ad un altro sito.

E' stato un tramonto interessante, per la prima volta ho la prova dimostrata (in più modi) di aver visto una nube a circa 350 km di distanza! Immagine

In questo momento la temperatura si mantiene tra i 27° e i 27,5° come ieri sera. L'aria permane relativamente secca, con dp ancora sotto i 20°. Soffia la tramontana sui 20 km/h all'aeroporto.
    Probabile che la prossima notte veda ancora una minima sui 27°, salvo sorprese. Si è sbloccato, come dicevo stamattina, un nuovo livello climatico: il nuovo riferimento per le notti sotto vento dal mare non sono più i 25,5/26° come limite quasi invalicabile, lo sono i 27°.
    Esattamente lui, lo stesso cb che vedevo io da Barletta al quale cercavo risposta sulla sua collocazione, effettivamente la stessa che hai mostrato tu

Eccolo dalla mia Webcam

Menzionato
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Esattamente lui, lo stesso cb che vedevo io da Barletta al quale cercavo risposta sulla sua collocazione, effettivamente la stessa che hai mostrato tu

Eccolo dalla mia Webcam

Immagine
    Non mi crederai mai, ma lo screenshot che hai postato risale appena qualche secondo prima alla foto che ho postato io, quella dove l'ho cerchiato! Praticamente sono due scatti fatti allo stesso momento della stessa nube, da due posti e da due angolazioni molto diverse.
    Si vede che era più vicino a Barletta di quanto non lo fosse da Brindisi, si vedono delle nubi alla base da cui il cumulonembo si estroflette, mentre da Brindisi si vedeva solo la parte alta del cumulonembo.

Comunque davvero incredibile, quando ne ho parlato ieri sera non credevo lo avessimo notato in tanti e che avrei avuto tanti riscontri da tante persone diverse.
    A me ogni tanto piace giocherellare con le nubi che vedo e stimare quanto siano distanti, per capire quali possano essere i limiti. Quella di ieri è stata l'occasione migliore perchè il cielo era completamente sereno tra Brindisi e quella nube, quindi non poteva che trattarsi di quella.

Menzionato
    987 Post(s)

Diario dall'inferno, estate 2024

Giorno 19

Per la prima volta da settimane si è vissuto un giorno che ha rasentato una lontana parvenza di normalità, il tutto merito dell'acuirsi dell'afflusso d'aria più fresca nei bassi strati tanto che nel pomeriggio a 850 hPa le temperature sono ulteriormente scese attorno ai 16°, sotto la media addirittura per la mensile di Luglio 81/10; nei medio-alti strati della colonna atmosferica è cominciato al contrario un nuovo afflusso d'aria molto calda, a 500 hPa in particolar modo le isoterme dei modelli suggerivano nel pomeriggio valori tra -5° e -6°.
    Nonostante a 850 hPa si sia addirittura andati sotto la media nel pomeriggio, al suolo non si può parlare di normalità, ancor più improponibile parlare di sottomedia visto che non c'è mai stato a nessun'ora del giorno un momento nel quale si potesse dire che la temperatura fosse più bassa di quanto avrebbe dovuto essere: la ventilazione notturna sostenuta e non del tutto favorevole infatti, così come il mar Adriatico caldissimo, hanno trasformato quella che nello strato limite planetario è stata una giornata da normale estate nell'ennesima giornata caldissima per media complessiva.

Ci sarebbe da discutere circa la definizione di caldo data in questo contesto: sul lato fisico, infatti, i bassi tassi di ur tenuti tutto il giorno, il dp ulteriormente disceso sui 17-18° (livelli su cui si è mantenuto tutto il mattino e il pomeriggio), la ventilazione settentrionale ancora sostenuta, l'acclimatazione dopo un periodo caldissimo e infine il calo effettivo anche delle temperature dell'aria, hanno reso quella di oggi una giornata fisicamente addirittura piacevole, non solo tollerabile. Bisogna però evidenziare come questo sia un giudizio formulato a seguito del confronto/contrasto con le ultime due settimane, perchè aldilà dell'ur bassa che è un dato oggettivo che depone per il benessere fisico, la temperatura ha ancora una volta superato i 30° così come di notte si è rimasti sui 25°, per una media grezza complessiva quasi sui 28° che sono da giornata da canicola agostana a tutti gli effetti per un qualsiasi anno si voglia considerare.
    Che l'acclimatazione abbia un ruolo per nulla secondario lo dimostra la sconcertante sensazione che ho provato stamattina quando al momento dell'alba son uscito sul balcone: posto che ci fosse del vento intenso che acuiva il tutto, avvertivo un leggero freschetto sulla pelle, cosa che nel mio caso succede quando la temperatura scende sotto i 25,5° (sono un vero termometro umano su quei valori, estremamente sensibile al decimo di grado), ma invece di esserne attratto desideravo rientrare in casa per stare maggiormente al caldo!

Venendo alla cronaca propriamente meteorologica della giornata odierna, la notte è iniziata sotto la solita tramontana incoercibile che fissava la temperatura sopra i 27°. Nessun elemento suggeriva avrebbe ceduto, eppure verso le 3 di notte il vento, pur non perdendo intensità (soffiando sempre tra i 15 e i 20 km/h), si è piegato dapprima a NW (e fin qui nulla di anomalo) e poi addirittura a WNW. Questo lieve cambio di direzione, da NW a WNW, ha significato un calo sensibile della temperatura che ha perso quasi un paio di gradi, permettendo così di scendere appunto verso i 25°. La minima all'aeroporto è stata rilevata verso le 5 appunto con 25.4°, ancora molto alta ma perlomeno non entra nella top 40 delle notti più calde di Luglio dal 1951 (n.b: ad inizio mese vi sarebbe entrata, ma la classifica è ormai completamente rivoluzionata visto che il solo Luglio 2024 ha piazzato 10 notti nella top 40; ora per accedervi la notte deve registrare una minima non inferiore a 25,8°).

Poco prima dell'alba il vento è tornato da NNW, intensificandosi e non piegando più a NW o WNW. Che questo cambio di direzione fosse il responsabile del calo termico si è reso subito evidente per il fatto che non appena il vento è virato a tramontana la temperatura è saltata sui 27° prima ancora che il sole sorgesse.

Il giorno è stato soleggiato, ventoso come da giorni, ma stavolta vi erano due elementi distinti:

• l'ur non aumentava, restava fissa addirittura sotto il 50% (meglio del giorno prima, quando era rimasta poco sopra il 50%)
    • la temperatura faticava ad aumentare, tanto che alle 12 ancora non si erano superati i 30° all'aeroporto

Il pomeriggio è stato quanto di più normale si sia vissuto nelle ultime tre settimane, con la temperatura sui 29/30° (addirittura sotto i 29° prima delle 18!) e in più un contesto abbastanza secco.
    Purtroppo è stato normale fino ad un certo limite, le massime infatti ancora una volta sono state ovunque superiori ai 30°: 30,3° all'aeroporto (37esima giornata di calore) e 30,6° a S.Elia (39esima giornata di calore). E' la 21esima giornata di calore consecutiva, una sequenza che non accenna a fermarsi nè probabilmente lo farà visto che già da dopodomani è previsto un nuovo aumento termico anche nei bassi strati.

La sera è stata meravigliosa, leggermente più fresca che nelle ultime settimane e soprattutto tantissimo ha fatto il clima secco, con ur che rimane anche ora sul 60% appena.
    L'afflusso d'aria fresca sta finalmente riuscendo ad erodere qualche decimo alla temperatura dell'aria fissata dal mare, infatti in questo momento nonostante persista la tramontana si registrano tra i 26° e i 26,7° su tutta la città (contro i 27/28° dell'ultima settimana).
    Purtroppo più di tanto non si possono erodere decimi con un mare così caldo, prevedo dunque che la minima notturna sarà sopra i 26° a meno che non intervenga a sorpresa un altro cambio di direzione del vento, già solo un viraggio a NW potrebbe aiutare a scendere sui 26° e forse poco meno.

Menzionato
    9 Post(s)

Una minima decente dopo 3 settimane 23.7°

Brezza leggera L'avatar di coscap
    Menzionato
    2 Post(s)

Non mi crederai mai, ma lo screenshot che hai postato risale appena qualche secondo prima alla foto che ho postato io, quella dove l'ho cerchiato! Praticamente sono due scatti fatti allo stesso momento della stessa nube, da due posti e da due angolazioni molto diverse.
    Si vede che era più vicino a Barletta di quanto non lo fosse da Brindisi, si vedono delle nubi alla base da cui il cumulonembo si estroflette, mentre da Brindisi si vedeva solo la parte alta del cumulonembo.

Comunque davvero incredibile, quando ne ho parlato ieri sera non credevo lo avessimo notato in tanti e che avrei avuto tanti riscontri da tante persone diverse.
    A me ogni tanto piace giocherellare con le nubi che vedo e stimare quanto siano distanti, per capire quali possano essere i limiti. Quella di ieri è stata l'occasione migliore perchè il cielo era completamente sereno tra Brindisi e quella nube, quindi non poteva che trattarsi di quella.
    Ecco il terzo scatto da altra angolazione, ossia da dove mi trovo io. Metto anche l'evoluzione successiva.

Campoli MT visuale Nord 27-7-2024, 11-44-26.jpg

Campoli MT visuale Nord 27-7-2024, 11-44-51.jpg

Accumuli pluviometrici
    2013: 1750,7 mm
    2014: 1346,1 mm
    2015: 1503,4 mm
    2016: 1406,2 mm
    2017: 1217,3 mm
    2018: 1590,5 mm
    2019: 1499,0 mm
    2020: 1312,0 mm
    2021: 1852,2 mm
    2022: 1336,6 mm
    2023: 1517,6 mm

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    14 Post(s)

Solo adesso scopro che quelle striature scure che si vedevano avantieri in cielo in direzione Nord ovest, potevano essere benissimo collegate agli incendi che ci sono stati in Canada , allego il post che ho appena trovato in rete con l’animazione del radar e le date che corrispondono al momento dell’osservazione fatta sul forum @burianbr
    IMG_5853.jpegIMG_5851.jpg
    Ultima modifica di japigia; 27/07/2024 alle 13:25

Menzionato
    9 Post(s)

Massima 34.2°
    Stasera non scende, 30° ancora, è durata nemmeno 48 ore la minima decenza di temperature

Menzionato
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Solo adesso scopro che quelle striature scure che si vedevano avantieri in cielo in direzione Nord ovest, potevano essere benissimo collegate agli incendi che ci sono stati in Canada , allego il post che ho appena trovato in rete con l’animazione del radar e le date che corrispondono al momento dell’osservazione fatta sul forum @burianbr
    IMG_5853.jpegIMG_5851.jpg
    Credo sia il terzo anno consecutivo che degli incendi dal Canada si ripercuotono sullo stato anche del nostro cielo.
    Non ricordo a memoria qualcosa del genere nei precedenti anni, stanno diventando spaventosamente frequenti.

PS: In effetti, anche ieri pomeriggio (inteso come 26 Luglio), al tramonto, c'erano sempre quelle strane velature, solo che molto meno evidenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •