Ragazzi domenica parto per due settimane nel mio amato Gargano, dove ormai ho trascorso in totale due anni circa della mia vita
Avete una prima proiezione per la prossima settimana?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Diario dall'inferno, estate 2024
Giorno 23, edizione speciale mattutina
Ormai ho esaurito i commenti per quel che stiamo vivendo, non sono sorpreso nemmeno tant'è che già ieri sera suggerivo questa possibilità.
La notte odierna ha avuto con un'aberrante minima di 27,6° SOTTO FORTE TRAMONTANA. Questo dato ha dell'assurdo: si è fatta una notte a soli -1,2° dal record assoluto di notte più calda di sempre (28,8° del 24/7/2007) con vento però dai quadranti settentrionali! E' un paradosso climatico che deriva da un'ondata di caldo marina straordinaria che ormai caratterizza l'Adriatico da settimane. Avevo sopravvalutato la capacità del mare di recuperare velocemente dopo il rimescolamento dei giorni scorsi, la mappa NOAA del 28 Luglio vede però già più di 28° di SST fino al largo nel bacino. Con simili temperature non mi stupisce che sotto tramontana, che proveniva proprio dalle viscere dell'Adriatico meridionale, si sia registrata una minima così alta.
E' stata la sesta notte più calda a Luglio dal 1951, l'ottava più calda da inizio rilevazioni IN ASSOLUTO.
Inutile dire che è anche una delle notti più calde sotto vento dai quadranti settentrionali, la seconda per l'esattezza per un solo decimo di grado dietro la notte del 21/7/2024.
Fino a due settimane fa soltanto 10 notti dal 1951 non erano mai scese sotto i 27° di minima; il solo Luglio 2024 ne ha fatte 6!
Sono a scialmarino poco prima di Vieste
Praticamente mai trovato afa sinceramente
Caldone col sw in caduta dalla foresta umbra ed over 40 si
Ma afa praticamente mai
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vieste presenta il suo conto peggiore per quanto riguarda l'afa con il S e SE... dewpoint fisso oltre i 24°. Con venti da Ovest, Sud Ovest favonizza alla grande, ieri pomeriggio ero a Vieste l'auto segnava 36°ne,la parte interna, mentre qui a Vico e in generale costa nord temp più basse ma umidità molto più elevata. Oggi si sta davvero bene, mi riferisco a Vico, con 25° e vento da N NW
precondizionato dal NAM
Almeno 3º meno di ieri di max, vento sostenuto da NNO aria molto secca 2 incendi nella mia zona periferia sud
Diario dall'inferno, estate 2024
Giorno 23
Dopo una delle notti più assurde e paradossali della storia, con una minima di 27.6° (a -1,2° dal record del 24/7/2007) stabilita sotto una tramontana forte (attorno o sopra i 30 km/h!), il giorno sembrava già condannato a ripetere il copione del giorno prima, con una massima sui 31° afosi.
Non è stato, abbastanza sorprendentemente così, o perlomeno non come avrei pensato.
Il primo sentore che si stava seguendo un copione differente l'ho avuto verso le 9, quando la temperatura era ancora sui 29°, sostanzialmente sullo stesso livello che si era tenuto nella notte (passata per la gran parte tra i 28° e i 28,5°).
Un'ora dopo il sospetto è divenuto quasi sicurezza: l'ur è improvvisamente crollata, da più del 75% a meno del 50%, ma nonostante questo la temperatura, ancora, esitava ad aumentare. Alle 10 l'aeroporto ancora misurava poco meno di 30°.
Non era una sensazione: nel corso delle prime ore del mattino, e ancor più nel pomeriggio, sul bordo orientale della penisola è discesa aria più fresca che ha allontanato quella molto calda che stazionava da ieri sull'Adriatico. La stessa tramontana forte della notte era un segnale di tale ricambio d'aria.
A causa del mare molto caldo la temperatura è comunque rimasta sopra i 30° per buona parte del giorno, ma il contesto è stato decisamente più secco con valori d'ur sotto il 50%.
Le massime sono state uniformi e più contenute, 31° all'aeroporto (41esima giornata di calore) e 31,1° a S.Elia (43esima giornata di calore). E' la 26esima giornata di calore consecutiva per tutta la città.
Nel tardo pomeriggio, verso le 19, la temperatura è scesa a 28°, mentre il dp era sui 15°: per almeno un'ora o due, quelle del tramonto che da sempre dico sono quelle meno cambiate rispetto al passato, è tornata la normalità.
Adesso si misurano 27°, già alle 20 si era scesi al valore della minima della scorsa notte, segnale che l'aria è sensibilmente più fresca e riesce ad erodere qualche decimo in più alla baseline imposta dalle SST del basso Adriatico.
La tramontana persiste forte, e tale dovrebbe restare tutta la notte. Nonostante fisicamente si stia bene grazie alla bassa ur e al forte vento, non si può ignorare che anche questa notte sarà probabilmente caldissima con una minima comunque sopra i 26°, valore che fino a due settimane fa, prima che questa autentica rivoluzione climatica avesse luogo, sarebbe stato molto elevato pur se oggi appaia persino invitante.
Segnalibri