La prima domenica di Luglio si apre con una minima ancora vivibile, 21.1° all'aeroporto, dopo una notte trascorsa sui 23° fin dall'1: può non sembrare chissà cosa, ma nelle ultime estati è quasi un lusso avere meno di 25° prima delle 2-3 di notte. Purtroppo già dalla notte in corso inizierà una lunga striscia di minime aberranti come solo le estati recenti sanno proporre, alcune delle quali potrebbero entrare nella famigerata top 40 delle più calde di sempre per il mese.
Durante il giorno il tempo è stato buono, ventilato da una vivace brezza da est che oltre a stemperare parzialmente la calura non si accompagnava, stranamente, neppure a valori di ur elevati (spesso sotto il 50%) tant'è che il dp non è mai stato sopra i 20° ed addirittura si è portato a 16-17° nel pomeriggio.
Il cielo è stato prevalentemente sereno a parte qualche cirrocumulo che ha a tratti coperto il sole fino alle 14-15. Si notava di nuovo un colore azzurro pallido, segno del ritorno della cappa sahariana che ormai è divenuta una componente semipermanente del clima del Sud Italia visti gli ultimi mesi. Oggi non era troppo fitta, ma la sua presenza era evidente.
A riprova delle condizioni fisicamente accettabili posso portare la mia stessa testimonianza: stamattina infatti, e fino al primo pomeriggio, sono stato a mare. La spiaggia era più affollata del solito, sembrava una domenica di metà agosto, di quelle che coincide con il picco dei vacanzieri, piuttosto atipica per Luglio specialmente per il versante adriatico, ma probabilmente il caldo e l'ottimo stato del mare (piatto) hanno invitato molta gente a recarvisi.
Non ho sudato particolarmente, a dimostrazione della buona ur; l'acqua sembrava quella di Agosto per la temperatura ma lo pareva già due settimane fa, il fatto che la sensazione non sia ulteriormente progredita ma fosse la stessa è in sè una buona notizia (nelle prossime settimane probabilmente diventerà quasi acqua termale); infine si soffriva il caldo (sembrava anche in questo una calda domenica d'agosto) ma era più che tollerabile grazie alla brezza vivace (certo, in un'estate normale fino a 10 anni fa, con quei 2-3° in meno, sarebbe stato decisamente meglio) che teneva anche a bada la temperatura sui 30-31°.
Le massime sono state comprese tra i 31° dell'aeroporto (15esima giornata di calore) e i 32,9° di S.Elia (17esima giornata di calore); in questo momento ancora 28-29°, nonostante sia buio, per via di un caldo ostro che si è attivato a seguito del cedimento della brezza di mare col tramonto. Preferirei avere, personalmente, 4° in meno più umidi che non i 29° secchi attuali.
Fra qualche ora avrà inizio una nuova settimana e con essa la fase più acuta di un'ondata di caldo che, allo stato dell'arte dei modelli serali, sembra non conoscere fine.
Inizia dunque la rincorsa all'ennesima impresa estiva del nuovo millennio, una rincorsa che ormai è diventata vero e proprio appuntamento annuale: è da 4 anni, dal 2021, che Luglio ha sempre una o due fasi calde memorabili. Quest'anno non si sottrae alla tradizione recente.
come al solito arrivo io ed è tutto poesia
dovreste bannarmi dalle Puglie
ok il caldo, alla fine mentalmente uno dice "vado al mare al Sud, ci sta che faccia caldo", ciò che non sopporto è il fatto che l'acqua sia già bollente.
le ferie avrei dovuto farle a fine giugno ma, appunto, per sto matrimonio ho dovuto spostarle a luglio. temo che però anche a giugno l'acqua era già bollente.
nei giorni liberi sto andando al lago di Lecco, in una località dove entra nel lago il torrente Meria che scende direttamente dalla Grigna che, fino a qualche giorno fa, aveva grossi nevai ancora vivi.
l'acqua è attorno ai 10° e faccio il bagno tranquillamente, con parecchia goduria
giù sarà un trauma. 40° fuori e 30 in acqua (perché così finirà, sotto costa arriva a quelle temperature e forse le supera anche superficialmente).
non vi invidio comunque, quest'anno più che mai tra N e S, fino ad ora, c'è stata una differenza abissale.
Si vis pacem, para bellum.
La tua previsione è giustissima, anch'io penso che sotto la costa l'acqua arriverà a quelle temperature, d'altronde al largo son sicuro si arriverà a oltre 28° (già a fine Giugno si era giunti a 27°, figurati ora).
Aspettati per metà Luglio cose assurde, se ci saranno venti settentrionali immagino nottate umidissime con minime anche sopra i 25° e dp stellari.
Già adesso fuori ho tramontana moderata, 29° ma dp a 24°, ed è il primo giorno. Dopo altri dieci giorni non oso immaginare dove si arriverà, ma già lo immagino (robe tipo 31-32° con dp a 25-26°).
Questo per il lato adriatico, nell'entroterra e zone ioniche ogni giorno si arriverà tra i 36° e i 40°, superandoli magari in più giornate, con notti infuocate e mai sotto i 24/25°.
Sinceramente hai ampia scelta, tra morire di caldo nell'entroterra o di afa sulle coste, specie adriatica, dove però c'è magari il vento a tamponare (finchè è sostenuto).
Sullo ionio con venti settentrionali l’acqua del mare non sarà così calda, tempo 5 minuti ti asciughi e ti devi ributtare. Domani già dovrebbe essere così. E anche ieri con lo scirocco non è che era calda proprio l’acqua del mare. Ancora ne deve passare di calore per buttare la pasta
Diario dall'inferno, estate 2024
Giorno 1Da oggi in poi le mie cronache meteorologiche giornaliere saranno le pagine del "Diario dall'inferno", per richiamare le analoghe pagine scritte le scorse estati durante i periodi più eccezionali per calura che intitolai, provocatoriamente ma non troppo, appunto come "diario dall'inferno".
La giornata di oggi, la prima sotto una massa d'aria molto calda (superati i +22/+23° su tutto il Salento a 850 hPa, si potrebbe non più scendere sotto tali temperature per almeno 10 gg, forse settimane), ne sancisce l'inizio.
Come supponevo fin da fine Giugno e come i modelli ormai chiaramente dipingevano da una settimana, con l'inizio di questa settimana è cominciato il grande caldo che, stanti temperature del mare già da stagione avanzata, ha picchiato duro fin da subito.
La minima è stata ancora accettabile all'aeroporto, grazie ad una brezza di terra neppure tanto umida (ur mai sopra il 70% tutta la notte) che ha permesso di scendere fino a 23° dopo una notte trascorsa sul filo dei 24-25°.
Il mattino è stato ventilato da una brezza da nord che ancora fino alle 13 non si accompagnava a punti di rugiada esagerati (20-21°, nella norma brindisina per l'estate), ma nel pomeriggio, precisamente tra le 15 e le 15:30, un improvviso rinforzo del vento, udibile all'esterno per via del rumore che generava sugli infissi, ha messo in evidenza come quel vento da nord non fosse più brezza di mare ma si fosse trasformato in vero e proprio vento sinottico. La tramontana è passata da poco meno di 20 a 25 km/h di media, nel contempo la temperatura è diminuita da poco più di 30° a 29° circa su tutta la città a dispetto però di un netto aumento del dew point che ha raggiunto i 24°.
Il resto del pomeriggio è trascorso sotto una cappa afosa impressionante sotto le moderate ed umide correnti settentrionali, benchè le stesse rinfrescassero l'aria. Verso le 20 ho dovuto camminare per più di 2 km, e nonostante non possa dire di aver sofferto di caldo alla fine della camminata mi son ritrovato zuppo di sudore, con i vestiti umidi come se mi ci fossi asciugato dopo un bagno. Il motivo è presto detto: l'aeroporto ha segnalato un dew point che all'ora del tramonto si è portato addirittura a sfiorare i 25°!!! Sulla litoranea, cui mi sono recato poco dopo, si notava distintamente la cappa umida sul mare che quasi pareva una foschia (la visibilità, infatti, era degradata anche se si riusciva ancora a cogliere il profilo della Selva, ma solo quello, a 50 km di distanza); le lenti dei miei occhiali si sono appannate (!!!) non appena sceso dall'auto proprio perchè, evidentemente, il dp esterno era sui 24-25° mentre la temperatura delle lenti, uguale a quella dentro l'abitacolo sotto aria condizionata, era proprio sui 24° o meno per cui istantaneamente, non appena il vapore acqueo di cui era carica l'aria umida le ha investite, si è formata condensa e dunque l'appannamento.
Le massime di giornata, raggiunte nel primo pomeriggio prima che la tramontana si intensificasse, sono state comprese tra i 30,7° dell'aeroporto (16esima giornata di calore) e i 32,4° di S.Elia (18esima giornata di calore). Un tempo, una conta delle giornate di calore di 16 all'aeroporto avrebbe indicato che l'estate fosse sul punto di terminare o fosse già finita, ma quest'anno si è solo agli inizi...
Attualmente 26° dp 23°, soffia un vento teso da NNW che tende sempre più al maestrale. La notte trascorrerà sicuramente sopra i 25°, la prima di una lunga serie.
Oggi si sono sperimentate condizioni di afa che in altre estati o in altre ondate di calore sarebbero state tipiche delle fasi finali, ma oggi era solo il primo giorno.
Non ho voglia di immaginare quali valori di dew point, quali minime e quali associazioni T-dp si potranno raggiungere tra 10 giorni, ma purtroppo un'idea già la possiedo.
primo giorno/notte dall'inferno:
la notte (8/9 luglio) è passata fortunatamente tranquilla grazie ad una discreta e continua ventilazione fresca che ha caratterizzato tutta la notte. Ho potuto dormire senza aria condizionata, che mi sembra quasi un miracolo!
Chiaramente, con il levarsi del sole, in questa prima fase della giornata l'umidità la sta facendo da padrona e il caldo si è fatto sentire subito.
E aspettate, oggi e ancora domani avremo un leggero calo in quota, con isoterme a 850 hPa tra +20 e +21...il vero problema sarà da mercoledì/giovedì perchè pare che sotto la +22/+23 si potrebbe non scendere più.
Da ieri cominciata la sagra (infinita?) di minime over 25°
Oggi maestrale vivace, 30°/59% - dp 21.4°
Luglio24 al momento segue un andamento già più caldo dello scorso anno, vediamo se farà peggio
Screenshot 2024-07-09 alle 14.57.56.jpg
Segnalibri