Pagina 9 di 17 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 169
  1. #81
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,414
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Diario dall'inferno, estate 2024


    Giorno 41




    La notte di ieri era iniziata con un piede diverso rispetto alla precedente: la tramontana, dopo oltre 24 h di continuo dominio della costa, era infatti ceduta, mentre al suo posto una brezza di terra da ovest stava provando ad abbassare la temperatura e persino l'umidità ed il dp. Quando ho pubblicato il riepilogo giornaliero di ieri erano appunto le 2, ed in quel momento la situazione era così radicalmente diversa da quella della notte precedente che avevo già sentenziato sarebbe stata una notte del tutto imparagonabile a quella del giorno prima. Nella realtà, però, le cose sono andate diversamente, perchè proprio poco dopo le 2 è risorta una blanda ventilazione dai quadranti nord-occidentali che non si è più mossa per tutto il resto della notte. Sotto il suo alito, sulla costa è stata gettata nuovamente aria molto calda e umida di origine marina, e così le ultime ore prima dell'alba sono passate con valori nuovamente tra i 27° e i 28° con dew point tra i 23° e i 25°. La fase di brezza di terra tra la mezzanotte e le 2, però, ha avuto il benemerito di firmare in maniera indelebile la minima definitiva, risultata di 25,3° e scongiurando così il rischio di un'altra notte eccezionale.


    Il mattino e il pomeriggio hanno visto ancora una volta condizioni estremamente disagianti, afose e calde, ed anche se il dp è tornato per il terzo giorno a 26° non si sono mai raggiunti i livelli di discomfort fisico del giorno prima (16 Agosto).
    A dare una mano è stato anche un leggerissimo rinforzo della tramontana, divenuta moderata dopo mezzogiorno.
    Le temperature sono state sempre decisamente alte, tra i 30° e i 32° ovunque tutto il giorno. Massime di giornata sono i 32° dell'aeroporto (57esima giornata di calore) e i 33,5° di S.Elia (59esima giornata di calore).

    Nel pomeriggio è stata molto più attiva che nei due pomeriggi precedenti l'attività cumulogenica, ne sono scaturiti anche alcune celle temporalesche tra Murge e Appennino lucano che con le loro incudini hanno coperto il cielo dopo le 16. Da queste aree si era ovviamente troppo lontani, eppure già solo il fatto che il sole sia stato coperto nonchè la bellezza nel rivedere un cielo più dinamico pieno di cirrostrati o cirri sfrangiati dai vari colori tra il bianco e il grigiastro è stato cibo per l'anima e balsamo per lo spirito.



    La serata è stata caldina, nonostante la brezza di terra nuovamente riattivatasi. Ancora adesso, sono le 2:30, si misurano 26°.
    La dinamicità del cielo pomeridiano è il primo segnale lampante di un importante cambiamento del tempo che metterà la parola fine, stavolta sul serio, all'infinita sequenza di giornate di calore consecutive che si protrae da quasi 45 giorni, dal lontano 6 Luglio. Ne è stata fatta di strada da allora. Oggi pomeriggio dovrebbero nuovamente svilupparsi dei temporali, alcuni di questi potrebbero anche portarsi molto più da vicino sul Salento e su Brindisi, forse potendo anche apportare deboli fenomeni: sarà solo un antipasto di un più organizzato e importante peggioramento del tempo che si concretizzerà domani notte, tra 24 h o poco più, quando dei temporali associati all'arrivo di aria più fresca potranno determinare fenomeni anche molto violenti.

  2. #82
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,414
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Shelf da manuale
    Immagine

    Immagine

    Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fantastiche foto! Domani sera/notte potrebbero esserci dei temporali marittimi, ti consiglio di buttarci l'occhio perchè l'effetto è speciale, dal Gargano poi immagino lo spettacolo visto il già bellissimo palcoscenico naturale e la quota da cui si può godere il tutto.

  3. #83
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,212
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fantastiche foto! Domani sera/notte potrebbero esserci dei temporali marittimi, ti consiglio di buttarci l'occhio perchè l'effetto è speciale, dal Gargano poi immagino lo spettacolo visto il già bellissimo palcoscenico naturale e la quota da cui si può godere il tutto.
    Eh magari sto ripartendo per casa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  4. #84
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,712
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Favonio teso , In queste ultime ore il termometro è schizzato fino a 34ºC

  5. #85
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,099
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Qui 35 gradi, non ci sono più parole

  6. #86
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    24/01/19
    Località
    Bari
    Messaggi
    687
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Tra l’altro, dopo questa rinfrescata, gli spaghi vedono estate infinita e peggio di quanto abbiamo vissuto fino ad ora

  7. #87
    Burrasca L'avatar di morriz
    Data Registrazione
    18/11/11
    Località
    BariPoggiofranco26mt
    Messaggi
    5,099
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    36.2. 😂

  8. #88
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,712
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Massima 35,5ºC giornata deludente anche qui
    in più Il satellite giustamente ha deciso di andare in ferie proprio alle porte del primo peggioramento serio dopo due mesi di hp
    Cielo nuvoloso con un temporale visibile a pochi km dalla costa
    live dalla webcam sul mare
    IMG_6374.jpeg

  9. #89
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,525
    Menzionato
    439 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    con un po' di ritardo volevo fare un resoconto dei miei 8gg in Puglia a Luglio, dal 13 al 21. la prima parte in Salento (punta Palascìa come hotel), la seconda sulle Murge (vicino a castellana, in mezzo al nulla, splendido).
    da dire che in 30 anni di puglia un periodo così lungo di massime vicine ai 40 nell'entroterra e minime a 25° non mi era mai capitato, soprattutto non con la quasi totale assenza del solito vento salentino e mai con un mare così BOLLENTE, anche in zone di scoglio, così presto nella stagione.
    davvero mortale e ci stavamo lasciando le penne sul serio siamo dovuti risalire dalla scalinata di Porto Miggiano alle 3 del pomeriggio. chi conosce il posto sa cosa vuole dire. totale assenza di vento, T verso i 40 e 100 gradini carichi come i muli. ho avuto un paio di minuti di sfasamento totale, al limite dal chiedermi dove fossi e soprattutto perché avevo fatto quella minchiata totale
    poi sulle Murge altra vita, la notte era una goduria, da spegnere il condizionatore e dormire con la finestra aperta, anche con la copertina. lì a castellana, poi però monitoravo Fasano e vedevo 31° alle due di notte mamma mia, devastante.
    il 18 luglio matrimonio a Monopoli (la cena), con messa a Bitonto alle stracazzo di 4 di pomeriggio.
    io son l'unico che se l'è goduto, camicia tattica in polimeri particolari, non si bagnava mai e respiravo davvero, alle 21 cambio scarpe-birkenstock e tutto sommato son stato quasi bene se non fosse che ho mangiato e bevuto per 4 persone gli altri stavano male tutti, lo sposo ha cambiato giuro 3 camicie, le persone con un'età più avanzata sono andate via presto, obiettivamente non si poteva stare.
    son tornato a casa dicendomi: non è possibile soffrire di più, da oggi sarà in discesa.
    la fortuna pareva quasi assistermi in tal senso, domenica 21 siamo ripartiti tra i temporali sulle Murge e un po' di movimento su tutto il percorso.
    poi è arrivata la realtà nuda e cruda della valpadana, un caldo afoso puzzolente incessante e niente, ho dovuto nuovamente confermare che l'estate al Sud è molto più godibile.
    da dire che però a sto giro è stata la prima volta che ho avuto davvero caldo in Salento e in generale ovunque, tranne dove alloggiavo sulle Murge, lì era il paradiso terrestre in tutti i sensi.
    la Puglia è bella ragazzi, per me rimane la più bella, e ci tornerò sempre. al netto dei prezzi, follia totale. veramente follia, pagare 2 euro il caffè a specchiolla mi ha fatto chiudere la vena, 18 euro uno spaghetto con le cozze e 4 euro il pane al tavolo, 4 euro un litro d'acqua. quel giorno stavo per uccidere il titolare del lido
    in generale, i prezzi sono diventati veramente folli e lo scotto sta già arrivando: tutti gli albergatori/ristoratori si lamentavano della poca gente rispetto agli anni prima. per forza, con quei prezzi tornano in Sardegna....
    e sul serio, io ero preoccupato dalla quantità di gente che avrei trovato invece non ho avuto problemi a far niente, anche senza prenotare, zero code, zero attese... la sensazione era che ci fosse poca gente e me lo hanno confermato tutti in Salento, sulle Murge mi han detto che non è mai troppo affollato tolta Alberobello.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #90
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,712
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Puglia, Agosto 2024: -1 mese (e mezzo) alla fine dell'inferno

    Altra foto del muro d’acqua (probabile downburst) che ha lisciato Mola per una manciata di km visto dalle campagne
    9DE1A550-7626-4C52-9B75-E650C45BA9B6.jpeg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •