Pagina 16 di 18 PrimaPrima ... 61415161718 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 171
  1. #151
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Quanto al long, io non vedo grosse rimonte, anche le medie vedono gpt alti ma non troppo, isoterme poco sopra la media ma non esageratamente. Questa sorta di limbo meteo nel long mi fa sperare che possano esserci delle oscillazioni perchè al momento se è vero che non si intravede un periodo freddo nè piovoso è pure vero che non se ne vede uno schieratamente anticiclonico e caldo. Ed infatti già una oscillazione ci sarebbe a cavallo tra Settembre e Ottobre in scivolamento lungo il versante orientale.

  2. #152
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    gfs 12 vede 10 gg di HP a ottobre
    Insomma, scenari già visti l'anno scorso
    In realtà scenari già visti dal 2019, praticamente ormai ogni anno c'è anticiclone ad Ottobre, se ci va bene con freddo (tipo 2020 o 2021), se ci va male col caldo (tipo 2019, 2022 o 2023).

  3. #153
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,343
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In realtà scenari già visti dal 2019, praticamente ormai ogni anno c'è anticiclone ad Ottobre, se ci va bene con freddo (tipo 2020 o 2021), se ci va male col caldo (tipo 2019, 2022 o 2023).
    Stavolta sembra andare verso un nocciolo freddo balcanico

  4. #154
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    pa
    Messaggi
    23,593
    Menzionato
    152 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Ecmwf vede il sud Italia sotto media pluvio per tutto il mese di ottobre

  5. #155
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/02/04
    Località
    locorotondo(ba)
    Messaggi
    2,333
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    amici forumisti, a me sembra che il nostro amatissimo forum stia prendendo una deriva esageratamente "piagnona" perdendo di vista l'analisi oggettiva dei modelli che dovrebbe guidare le nostre osservazioni.
    Non possiamo assolutizzare ogni singola carta "negativa" anche nel long, come se avesse certezza predittiva, facciamo riferimento piuttosto alle medie o agli spread.
    Sull'episodio di risalita calda del fine settimana ho letto, ad esempio, analisi apocalittiche quando probabilmente si risolverà con una normale , fisiologica e breve parentesi calda come tanti scenari prospettavano.
    E' vero che il periodo, soprattutto per gli amici siciliani e tarantini-jonici è stato terribile, però è anche vero che finalmente qualcosa si è mosso nella staticità barica degli ultimi mesi

  6. #156
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    24,406
    Menzionato
    988 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    amici forumisti, a me sembra che il nostro amatissimo forum stia prendendo una deriva esageratamente "piagnona" perdendo di vista l'analisi oggettiva dei modelli che dovrebbe guidare le nostre osservazioni.
    Non possiamo assolutizzare ogni singola carta "negativa" anche nel long, come se avesse certezza predittiva, facciamo riferimento piuttosto alle medie o agli spread.
    Sull'episodio di risalita calda del fine settimana ho letto, ad esempio, analisi apocalittiche quando probabilmente si risolverà con una normale , fisiologica e breve parentesi calda come tanti scenari prospettavano.
    E' vero che il periodo, soprattutto per gli amici siciliani e tarantini-jonici è stato terribile, però è anche vero che finalmente qualcosa si è mosso nella staticità barica degli ultimi mesi
    Concordo con questa lettura, comunque non è limitata solo al forum questa tendenza ad esaltare le carte negative o quantomeno a guardare il bicchiere mezzo vuoto, per citare una persona esperta cui ho letto nelle scorse giornate un tono del genere c'è Andrea Corigliano. Penso che tra i meteoappassionati ci sia in generale un senso di sconforto per la situazione dell'ultimo anno che perdura da tanto, la comprendo in parte.

    L'autunno è ancora lungo, e per ora dal 10 non ci sta andando affatto così male, abbiamo racimolato qualcosa, e se è vero che tende a ripetere a volte gli stessi schemi ciò lascia ben sperare per una volta visto che per due settimane in questo Settembre è stato un periodo dinamico e fresco. L'ondata di caldo di fine mese sarà comunque molto intensa, probabilmente più significativa della sfreddata del 14/15 sulle aree adriatiche come rilevanza storica delle temperature che si potrebbero registrare, ma ciò fa parte ahimè del clima odierno dove il caldo vince 4-1, quindi già solo circoscriverne l'impresa ad un singolo episodio è già tanto. Continuando la metafora calcistica, il caldo vince sul freddo da 1 anno, finalmente in questo mese il fresco sta riuscendo a limitarne l'azione, è già tanto.
    Le piogge mi auguro arriveranno ovunque, già in questa passata comunque la Puglia centro-meridionale ad esempio ha preso accumuli decenti, in una zona dove la siccità perdura da anni con ritmi tra il lieve e il moderato, talvolta con picchi gravi. Spero che anche altrove, pian piano, ci si sazierà di piogge.

  7. #157
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,041
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Non partecipo allo sconforto generale, ma non biasimo chi lo pratica. Oggettivamente negli ultimi mesi, ma in generale negli ultimi 4 anni ormai, c'è davvero poco da dire. A livello termico è stato tutto un disastro tanto che la prima settimana di sottomedia vissuta dopo aprile ci è sembrata la venuta del Messia, e comunque non impedirà al mese di settembre di chiudere al di sopra delle medie.

    Dal punto di vista precipitativo ci son stati recuperi ma sono stati localizzati: qui abbiamo visto appena 12 mm distribuiti su 4 giorni di precipitazioni dalla rinfrescata di 10 giorni fa, c'è chi ha visto 0 mm in questi giorni e chi 100 in poche ore. È il frutto di un'instabilità ancora estiva. Siamo ben lontani dai peggioramenti di stampo autunnale che, in teoria, dovrebbero colpirci fra ottobre e novembre (e non è più scontato come un tempo).

    Io comunque mi ritengo fortunato ad aver visto nascere la mia meteopassione prima del 2010, non mi metto nei panni di chi ha cominciato a seguire la meteo dopo il 2020 perché mi verrebbe la depressione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #158
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,052
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Da oggi e fino a sabato risfioriamo i 30 gradi. Il mese chiuderà sui 2 gradi abbondanti oltre le vecchie medie.
    Precipitazioni un po' a caso, c'è chi finirà sopramedia e chi abbondantemente sottomedia, anche in paesi vicini tra loro.
    Dal punto di vista puramente statistico, alla fine sarà il solito mese demmer** a cui siamo abituati
    Nessuna polemica da parte mia, è solo che un periodo caldissimo e uno decisamente sottomedia non riescono nemmeno più ad annullarsi, tutto pende sempre dalla parte del caldo.

  9. #159
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,718
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    amici forumisti, a me sembra che il nostro amatissimo forum stia prendendo una deriva esageratamente "piagnona" perdendo di vista l'analisi oggettiva dei modelli che dovrebbe guidare le nostre osservazioni.
    Non possiamo assolutizzare ogni singola carta "negativa" anche nel long, come se avesse certezza predittiva, facciamo riferimento piuttosto alle medie o agli spread.
    Sull'episodio di risalita calda del fine settimana ho letto, ad esempio, analisi apocalittiche quando probabilmente si risolverà con una normale , fisiologica e breve parentesi calda come tanti scenari prospettavano.
    E' vero che il periodo, soprattutto per gli amici siciliani e tarantini-jonici è stato terribile, però è anche vero che finalmente qualcosa si è mosso nella staticità barica degli ultimi mesi
    Messaggio da incorniciare e appendere nei muri. Passa veramente il piacere, viene sminuita qualsiasi carta carina ed esaltata qualsiasi carta negativa, basta davvero, ogni topic è illeggibile.

  10. #160
    Burrasca L'avatar di ermeteo
    Data Registrazione
    14/03/04
    Località
    Bari, Puglia, Italy,
    Età
    48
    Messaggi
    5,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Settembre Ottobre e Novembre , benvenuto autunno !🍂

    Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    amici forumisti, a me sembra che il nostro amatissimo forum stia prendendo una deriva esageratamente "piagnona" perdendo di vista l'analisi oggettiva dei modelli che dovrebbe guidare le nostre osservazioni.
    Non possiamo assolutizzare ogni singola carta "negativa" anche nel long, come se avesse certezza predittiva, facciamo riferimento piuttosto alle medie o agli spread.
    Sull'episodio di risalita calda del fine settimana ho letto, ad esempio, analisi apocalittiche quando probabilmente si risolverà con una normale , fisiologica e breve parentesi calda come tanti scenari prospettavano.
    E' vero che il periodo, soprattutto per gli amici siciliani e tarantini-jonici è stato terribile, però è anche vero che finalmente qualcosa si è mosso nella staticità barica degli ultimi mesi
    Beh, lo scrissi un annetto fa, fui attaccato su tutti i fronti, accusandomi di essere io il primo a lamentarmi, tanto che da allora mi è passata la voglia di seguire il forum e ho quindi inviato pochi messaggi su questa stanza. Avevo anche fatto richiesta di cancellarmi dal forum, ma evidentemente i moderatori non l'hanno letta o accettata
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •