Periodo romantico alfa
con EA- ci furono bellissimi decenni nel secolo scorso..
Più di recente basti ricordare il 2004-2005 ma anche inizio 2012.
Pazienza..
Periodo romantico alfa
Una domanda a Fabio Campanella e a chi mi(ci) può dare una risposta:
Ma la famosa EA+ ormai così da anni, potrebbe nel prossimo futuro cambiare segno o è un ciclo che non sappiamo quando potrà finire?????? Questo indice è fortemente influenzato dal GW??????
Grazie a fabio e a chi mi risponderà.![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
purtroppo non lo sa nessuno se e come ci potrà essere una inversione di tendenza, se c'è un ciclo a bassa frequenza legato all'indice o se la sua forte positività è legata ai cambiamenti climatici, per ora i sospetti che è l'ultima la causa sono molto alti.... quindi per ora l'unica certezza è questa:
![]()
che scempio gli ultimi 20 anni
Non è un caso che i ricordi migliori risalgano alla mia infanzia. Dopo solo qualche evento.
Periodo romantico alfa
Pazzesco l’Ea a fondo scalda!! Bisognerà aggiornare il grafico perché supera abbondantemente i valori più alti! Sai anche a me sorge questo sospetto, proprio perché tali valori estremamente positivi si stanno registrando solo dall’ultimo decennio, in una scala che parte dal 1950 ed è in crescendo continuo, guarda caso proprio da fine anni 90 ovvero dopo il grande El Nino98 (ma si nota anche che dopo ogni evento di Nino, l’Ea si rinforza ulteriormente come se fosse in qualche modo correlata anche agli eventi Enso+)
Ultima modifica di japigia; 18/11/2024 alle 13:53
Non sapete quanto rimpiango il periodo 2014/2019, e già allora il clima non era già più “normale” ma il pattern incancrenito post 2020 mi da la nausea.
Sarà un caso ma si nota che i picchi dell’Ea si raggiungono in concomitanza con le annate caratterizzate da Niño, ma ma sicuramente contribuirà anche qualche altro fattore nel favorire la loro durata, quale appunto il Gw come dice Fabio
IMG_8801.jpeg
Ultima modifica di japigia; 18/11/2024 alle 14:12
Io inizio a credere che ci sia qualcosa di poco naturale in queste dinamiche.
Fateci caso: ogni fronte che prova ad entrare nel Mediterraneo, si dissolve oppure entra male oppure è come se venisse rimbalzato verso Nord: il Mediterraneo centrale viene letteralmente scavalcato.
Segnalibri