Come promesso ecco il thread autunnale
L’ho aperto oggi in modo che possiamo già commentare i modelli, veramente interessanti in primis per l’estremo sud e isole faccio il tifo per voi, Sicilia e Sardegna, ma speriamo che un po’ tutti possiamo presto dimenticarci di questa stagione disastrosa che finisce oggi
come direbbe caparezza “siamo fuori dal tunnel”
Ultima modifica di japigia; 31/08/2024 alle 12:56
Si parte
Io ci sono
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno direbbe...Ottobrata in vista...
Gfs tira fuori un run infernale , sembra che sotto di noi c’è un fuoco che arde costantemente , le isoterme >20º anziché scemare aumentano (conseguenza dell’itcz molto elevato)
Penso che uno sblocco potrà esserci non prima dell’8/9 settembre , da capire con quali modalità
IMG_6909.png
Graziano Patruno
Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm
Capisco la fretta e la voglia di voler cambiare pagina, soprattutto dopo un'estate così, purtroppo però l'estate dura ormai fin quasi a fine Settembre, cosa che in verità al Sud ha sempre fatto (almeno fino all'equinozio o metà mese) solo che da qualche anno a questa parte la prima metà di Settembre assomiglia a quella che era la seconda parte di Agosto fino al 2000.
Non è una critica la mia, giusto un'osservazione , avrei preferito aprire il thread fra un paio di settimane ancora.
Detto ciò, formuliamo una previsione basata su quanto sappiamo già ora:
- i mari sono bollenti, il Mediterraneo centrale ha valori delle SST che in altre estati spesso non aveva neppure ad inizio Agosto
- la prima decade trascorrerà ancora sotto aria molto calda
- la previsione per la seconda parte del mese è difficile da elaborare allo stato attuale, anche perchè l'ultima parte di Settembre sembrerebbe ancora molto dinamica anche in quest'epoca, dunque il 2023 potrebbe essere stata un'eccezione (o magari no, magari è proprio l'inizio di una nuova epoca climatica anche per l'ultima decade di Settembre, ma non lo possiamo sapere se non esaminando i dati tra qualche anno)
Alla luce di questo, le probabilità che chiuda come uno dei 5 Settembre più caldi la ritengo piuttosto elevata, già solo per il forte handicap che costituirà la prima decade assieme ai mari bollenti.
Quanto a come sarà meteorologicamente, mi aspetto goccette sparse, al massimo, fino all'equinozio, poi in ultima decade è possibile la classica rottura post-estiva alias tempesta equinoziale con la prima seria perturbazione che scende fino a queste latitudini ma sulle dinamiche di quest'ultima non mi esprimo anche se visto l'andazzo degli ultimi anni i versanti orientali potrebbero essere i più sfavoriti.
Gem vede uno sblocco già verso il 6/7settembre grazie ad una più ampia ondulazione atlantica che spingerebbe una perturbazione sull’Europa centrale verso il mediterraneo (cosa che viene vista anche dall’americano ) pochi giorni dopo
IMG_6914.png
Ritorno in media e piogge dove si firma ?
IMG_6927.png
ECMWF continua ad essere molto bello nel long, GFS invece ha preso la solita piega degli affondi strozzati.
Segnalibri