-
Uragano
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Altra giornata interlocutoria, tesa tra gli ultimi effetti residui dell'aria fredda al suolo (la minima è riuscita a scendere fino a quasi 8°) e quelli dell'aria più calda che sta affluendo (le massime son state comprese tra i 18,9° dell'aeroporto e i 19,3° di S.Elia sotto un debole vento da sud).
Nuvoloso in mattinata per stratocumuli irregolari.
Attualmente 12°, molto umido. Pressione sui 1024 hPa, non è ancora scesa sotto i 1022 dopo il picco straordinario di domenica.
-
Uragano
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
L'umidità molto elevata già ieri sera (95%) mi aveva fatto pensare ad un possibile calo della nebbia nella tarda notte, ed effettivamente così è stato: dopo una lenta diminuzione della visibilità andata avanti per tutta la notte, verso l'alba, come spesso succede, la nebbia ha preso possesso non solo della città ma di gran parte della piana brindisina. La nebbia, molto fitta tra le 7 e le 8 (visibilità sui 100 m, pessima già oltre i 50 m nei momenti più acuti), si è diradata soltanto tra le 9 e le 10, e seguendo un timing consolidato alle 10 si è tramutata in un tappeto di nubi basse che hanno offuscato il cielo ancora per un'ora e mezza prima che un timido sole riuscisse a far sentire la sua presenza. Il cielo non è stato comunque mai, neppure nel pomeriggio, totalmente sgombro di nubi, e in serata è tornato a coprirsi parzialmente.
La minima è stata per la prima volta da giorni di nuovo a due cifre, tra i 10.5° di S.Elia e 11.1° all'aeroporto; la massima invece, spinta verso l'alto da tiepide correnti da sud, ha sfiorato addirittura i 20° fermandosi appena al di sotto (19,5° a S.Elia e 19,8° all'aeroporto): è incredibile ormai la facilità con la quale si avvicinano, se non superano, i 20° negli ultimi anni persino alle soglie o all'interno di Dicembre.
Con il tramonto c'è stato un rapido calo della temperatura fin poco sotto i 15° alle 19, da allora si è rimasti su quel valore e anzi c'è stato un sottile aumento (attualmente poco più di 15°). E' molto umido, proprio come ieri sera: chissà che domani al risveglio non ci sia di nuovo nebbia.
Nel corso della giornata inizierà ad irrompere aria più fredda, dopo il pomeriggio, preludio di un ultimo giorno mensile che si preannuncia freddo e, si spera, piovoso.
-
Vento forte
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
È giunto il fronte freddo, pioggia moderata 1mm T14ºC vento moderato da Nw
-
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Continua a piovere, superati i 4mm di pioggia al momento.
-
Vento forte
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Cielo nuvoloso con vento sostenuto da Nw , temperatura attuale sui 13ºC
Oggi accumulati solo 4mm , mi aspettavo qualcosina in più, accumuli maggiori (come sempre
) tra Molfetta e Giovinazzo e sulle zone interne , domani potrebbero esserci altre precipitazioni
speriamo di fare almeno 10 mm in totale
-
Vento moderato
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Nel barlettano l'ingresso del FF ha portato 4 mm di pioggia con annesso calo termico, questo più sensibile dalla serata in concomitanza del secondo passaggio perturbato a stampo marittimo.
Ed infatti particolarissimo come la massima odierna si sia registrata alle 7.30 con 14.8°C, mentre la minima alle 21.50 di 9.4°C con qualche debole rovescio da ASES in atto e ventilazione ancora da W, dunque prevalentemente occidentale
OutsideTempHistory (3).gif
Adesso invece soffia moderato il Maestrale con qualche grado guadagnato, siamo a 12°C con ur 70% e cielo comunque coperto. Durante la nottata/alba di domani dovrebbe accendersi la situazione fenomeni, mi aspetto anche qualche locale gragnolata come Sabato scorso.
Per condire, un bellissimo scatto dalla Webcam con l'ingresso del fronte marittimo ed annesse virghe piovose.
Schedule_20241129-144552.jpg
Ultima modifica di Gianfranco; 29/11/2024 alle 23:48
-
Uragano
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Il penultimo giorno di Novembre è iniziato con una notte piuttosto calda per il periodo causa correnti da sud tese e nuvolosità che hanno disturbato il canonico calo termico sostituendolo con una stasi e addirittura una lieve tendenza all'aumento nella parte centrale della notte. La minima è stata 14,1° misurati all'alba durante un breve rovescio ma probabilmente già toccata nella serata precedente, prima che la temperatura salisse verso i 16° dopo la mezzanotte.
Il cielo, nuvoloso già al sorgere del sole, è stato sempre coperto da nubi che hanno dispensato anche precipitazioni nel pomeriggio, per un totale di 1 mm. Proprio dal pomeriggio è iniziata ad affluire aria fredda, anticipata da un moderato maestrale attivatosi già alle 10 ma che nelle prime ore non si è accompagnato ad un calo termico, anzi: la massima, 17° all'aeroporto, è stata raggiunta verso le 13. Questo andamento è piuttosto tipico di Brindisi, è raro infatti che l'aria fredda sfondi contemporaneamente all'imporsi dei venti settentrionali, di solito sono questi ultimi che precedono di qualche ora l'irruzione fredda quasi aprendogli la strada.
In serata gli effetti dell'afflusso più freddo si sono avvertiti sul dew point, sceso sotto i 10°; la temperatura permane invece relativamente alta, sui 13°, causa provenienza marina dei venti che si sono disposti da N/NNE.
L'ultimo giorno di Novembre dovrebbe vedere fenomeni diffusi, la speranza è cumulare più di una decina di mm per dare sollievo alla natura assetata da un'annata finora molto secca (alla mezzanotte del 30 Novembre, il totale annuale a Brindisi Aeroporto non arriva a 300 mm, ne sono caduti 298; in condizioni simili se non peggiori versa una certa fetta dell'intero territorio salentino).
-
Vento teso
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Finisce l’autunno meteorologico. Un pianto, settembre aveva fatto ben sperare e invece.. l’acqua è un miraggio da noi. Il fresco sterile per me va bene in estate
-
Vento moderato
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
20241130_070014.jpg
Rovescio di Gragnola stamattina alle 7.00, proprio come è accaduto Sabato scorso alla stessa ora, ecco uno scatto della webcam a testimonianza delle bande nuvolose da ASES che hanno interessato la BAT al mattino.
Accumulati 3.8 mm a Barletta Ovest
Schedule_20241130-070007.jpg
-
Re: Puglia: Novembre 2024, nella speranza di tempi migliori
Qui giornata tipicamente invernale, fredda, piovosa e ventosa.
Bari colpita in pieno, il fatto che ci siano precipitazioni aiuta il calo termico.
Come sempre capita in queste situazioni, precipitazioni a macchia di leopardo, anche nella stessa città.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri