Ciao, tendenzialmente sì, alcuni meglio di altri anche in base alla griglia di risoluzione e i dati di input oltre ad altri fattori non trascurabili.
In linea di massima più un modello è preciso più riesce a calcolare questo fenomeno dato che legge meglio l'orografia locale.
Per capire se si forma tendenzialmente occorre che le isobare di una depressione pronunciata (umida o che si sia caricata di umidità) "impattino" su qualche rilievo piuttosto alto in primis, cioè che dal lato sopravento meglio se arriva il vento perpendicolare al rilievo.
Inoltre può capitare che per sollevamento orografico l'aria diventi instabile e provoca molta umidità tipo in Liguria.
Per la costa Adriatica i venti sono generalmente secchi da Nord-Est ma riescono ad inumidirsi passando il mare Adriatico
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Sicuramente sarà una bella passata piovosa per la Puglia (ed è quella che ho sempre sperato) ma guardando ciò che sta passando a nord-est, c’eravamo davvero vicini ad un evento di notevole portata, questa cosa mi fa rosicare un bel po’![]()
Speriamo di vedere almeno gli accumuli che mostrano i modelli
IMG_9907.gifIMG_9908.gif
il problema è che già in partenza il freddo a disposizione era poco, altrimenti questo sarebbe stato un evento da ricordare per molti, sicuramente per noi murgiani, come c'è ne erano tanti in passato, di quelli che iniziavano in pioggia e poi dopo una giornata di acqua la sera giravano a neve nella mia zona e durante la notte nella VDI, ma così non sarà proprio perché il freddo in arrivo è scarso
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Certo Pigio diciamo che con un po’ di freddo pregresso staremmo parlando di tutt’altro specie in collina, ma anche vedendo le isoterme a 850hpa che si formeranno sull’ est Europa grazie a quel nocciolo gelido, non mi dispiacevano neanche , diciamo che era già pronta per essere servita su un piatto d’argento ��
IMG_9911.pngIMG_9910.png
GFS per il peggioramnto di questa notte non ci ha capito nulla, qui in zona è passato dai 20mm di questa mattina ai 5 di questa sera
Molto male
Gfs 18 aumenta il freddo in entrata, e accenna un episodio di Ase sul centro della Puglia nella notte di mercoledì.
Inviato dal mio CPH2251 utilizzando Tapatalk
Segnalibri