Piccolo OT a proposito di GW, su X ho trovato questa immagine poco fa rilasciata da Copernicus, il 2024:
![]()
Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.
I due eventi che ho postato avevano isoterme “discount”, però analoghe all’evento pre Natale che ci ha preso in pieno (l’unico in stagione al momento).
Ho controllato quello di novembre e in termini di freddo direi maggiore ai sopraccitati ma in Italia sono entrate più o meno le stesse isoterme del pre Natale (anche in quel caso fummo solo accarezzati dal nucleo).
A livello di intensità potenziale l’ondata di questi giorni era sicuramente quella più ghiotta, per la prima volta in stagione artico continentale, ad est -8 diffuse.
Mille settimane come quella in corso, almeno qui in Calabria.
Le massime sulla costa non superano i 7-8 gradi e con il vento forte se ne avvertono molti di meno, piove e nevica in abbondanza sui rilievi.
Io mi accontento.
Ieri parlavo dell'alta scandinava e delle potenzialità della configurazione se la radice avesse retto. Stamattina esce il run ufficiale di ECMWF che a 360 h vede la -20 sui Balcani e la -14 sulla Puglia (peraltro con gpt ottimi) a seguito di una retrogressione da ENE.
Ovviamente è una distanza impossibile, ma si ricollega a quanto si diceva ieri circa il fatto che le carte possono essere ottime con qualche sistemazione. L'alternativa è un anonimato alla GFS nella quale forse si rischia anzi una risalita subtropicale.
Segnalibri