Pagina 160 di 186 PrimaPrima ... 60110150158159160161162170 ... UltimaUltima
Risultati da 1,591 a 1,600 di 1852
    Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Piccolo OT a proposito di GW, su X ho trovato questa immagine poco fa rilasciata da Copernicus, il 2024:

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Inverno 2024/25: Analisi modelli SUD ITALIA

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Piccolo OT a proposito di GW, su X ho trovato questa immagine poco fa rilasciata da Copernicus, il 2024:
    Immagine
    Da questa sembra sia soprattutto il territorio montano ad essere impattato dal GW. Immagino dipenda dalla prevalenza delle HP, basti vedere le anomalie della pianura padana che sono minime

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1000 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giacomo 72 Visualizza Messaggio
    Staremo a vedere, sempre se ci arrivo al 2050.....
    Per qaunto riguarda il discorso Hotspot, secondo me è un argomento che andrebbe approfondito un pò, ma non è questa la sede adatta, comunque mi fido di ciò che hai affermato.
    Ma si dai, faccio tutti gli scongiuri per te!

Menzionato
    1000 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Da questa sembra sia soprattutto il territorio montano ad essere impattato dal GW. Immagino dipenda dalla prevalenza delle HP, basti vedere le anomalie della pianura padana che sono minime
    Ci hai preso Michelangelo!
    Ricordatevi sempre: al suolo quanto viviamo è la minima parte del cambiamento che avviene in quota. Se seguissimo pedissequamente il trend a 850 hPa al suolo avremmo un clima ben più caldo già di quello che subiamo.

Menzionato
    1000 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Però conta che a inizio dicembre e qualche giorno fa ci sono state due passate alte, quella pre Natale è stata l'unica cha preso bene il centro sud (anche se con isoterme non esaltanti), anche quella attuale si può definire comunque un'occasione persa viste le isoterme in gioco, col grosso che è rimasto nel nord est Europa (poi ovvio in alcune zone del sud giustamente si è goduto lo stesso)Immagine
    Immagine
    Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
    Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.

Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Più che altro io mi riferivo agli episodi principali in termini di freddo di questa stagione, che finora identificherei in quello del 22-23 Novembre, quello della vigilia di Natale e l'ultimo di questi giorni.
    Quello che tu indichi come andò a 850 hPa? Io lo ricordo come meno intenso, ma magari mi sbaglio.
    I due eventi che ho postato avevano isoterme “discount”, però analoghe all’evento pre Natale che ci ha preso in pieno (l’unico in stagione al momento).
    Ho controllato quello di novembre e in termini di freddo direi maggiore ai sopraccitati ma in Italia sono entrate più o meno le stesse isoterme del pre Natale (anche in quel caso fummo solo accarezzati dal nucleo).

A livello di intensità potenziale l’ondata di questi giorni era sicuramente quella più ghiotta, per la prima volta in stagione artico continentale, ad est -8 diffuse.

Vento forte
    Menzionato
    40 Post(s)

Mille settimane come quella in corso, almeno qui in Calabria.
    Le massime sulla costa non superano i 7-8 gradi e con il vento forte se ne avvertono molti di meno, piove e nevica in abbondanza sui rilievi.
    Io mi accontento.

Menzionato
    1000 Post(s)

Ieri parlavo dell'alta scandinava e delle potenzialità della configurazione se la radice avesse retto. Stamattina esce il run ufficiale di ECMWF che a 360 h vede la -20 sui Balcani e la -14 sulla Puglia (peraltro con gpt ottimi) a seguito di una retrogressione da ENE.
    Ovviamente è una distanza impossibile, ma si ricollega a quanto si diceva ieri circa il fatto che le carte possono essere ottime con qualche sistemazione. L'alternativa è un anonimato alla GFS nella quale forse si rischia anzi una risalita subtropicale.

Vento fresco L'avatar di michelangelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Burian,
    puoi postare? Forse su meteociel non è ancora uscita

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ieri parlavo dell'alta scandinava e delle potenzialità della configurazione se la radice avesse retto. Stamattina esce il run ufficiale di ECMWF che a 360 h vede la -20 sui Balcani e la -14 sulla Puglia (peraltro con gpt ottimi) a seguito di una retrogressione da ENE.
    Ovviamente è una distanza impossibile, ma si ricollega a quanto si diceva ieri circa il fatto che le carte possono essere ottime con qualche sistemazione. L'alternativa è un anonimato alla GFS nella quale forse si rischia anzi una risalita subtropicale.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michelangelo Visualizza Messaggio
    Ciao Burian,
    puoi postare? Forse su meteociel non è ancora uscita

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati