Purtroppo più di qualcuno,e temo sia maggioranza.
Io credo si tratti di non rispettare la natura storica di un territorio e di snaturarlo, e non mi si dica che in passato sono già avvenuti questi cambiamenti, perché la velocità di questo è senza precedenti e piuttosto sospetta
Eppur si muove
ecmwf-0-318.png
Onestamente più di qualcuno può essere paragonato ad un paziente psichiatrico e ve lo dico io che lavoro in SPDC
Poi per quel che riguarda la mia zona erano anni che non vedevo piovere così bene, strade sempre bagnate, nebbie simpatiche ed anche temperature accettabili; non fredde sicuramente ma ho visto ben di peggio negli ultimi anni. Io del freddo ne faccio volentieri a meno se non deve nevicare
Sinceramente io non vedo scenari buoni da nessuna parte, la media e la mediana degli spaghi anche nel lunghissimo termine si aggira a circa +2° dalla 81/10 di Febbraio e la prima metà del mese è quella che ancora negli scorsi 10 anni ha dato qualche spiraglio di vivacità invernale (2015, 2021, 2023) che nella seconda non si sono visti (eccetto nel 2018).
Come ho detto, l'unica cosa che mi fa sperare che la settimana più fredda dell'inverno debba ancora avvenire è una statistica scandalosa, il fatto che ad oggi i 6 giorni più freddi dell'inverni qui hanno avuto media sopra la zero, e non è mai successo da Novembre a Marzo. Ciò comunque vuol dire poco, potrebbe anche andare che i 6 giorni più freddi che verranno saranno di media appena sotto lo zero (come lo scorso inverno 2023/24, che per quanto pessimo ha avuto almeno una settimana con media -1° a 850 hPa attorno al 10 Gennaio).
Segnalibri