Noto che qui già siete partiti alla ricerca dell'inverno e delle ondate di freddo...audaci come sempreIo non ci riesco, ma alla prima vera illusione ci cadrò anch'io in questa battaglia che fa più morti che vinti. Intanto aspetto la pioggia.
Gfs06 la perfezione per la Puglia, meglio di così non credo si possa fare, speriamo qualche passo a ovest per coinvolgere bene tutto il centro-sud e Sicilia
GFS 06z in linea con i suoi aggiornamenti precedenti, ma ECMWF e UKMO vedono una maggior invadenza anticiclonica che trattiene troppo ad Est il CutOff.
Bastano delle piccole riletture sull'ondulazione atlantica a favore nostro e non per determinare la traiettoria della goccia. In ogni caso modelli che generalmente restano più che buoni. Ma quella gobba a W resta sempre troppo invadente per i miei gusti.
Parlando sempre di extra long, ECMWF oltre le 240 h continua a vedere una risalita dell'anticiclone in Atlantico, con regime freddo/perturbato su tutto il resto del Continente. L'Italia verrebbe interessata da aria polare non troppo fredda, sarebbe comunque inverno.
Belle carte a dir poco sia in ottica stagionale sia pluviometrica qualora venissero confermate.
Quello che mi auguro avvenga quest'anno è che ci sia un inverno old style, con guasti del tempo duraturi di almeno 3-4 giorni di pioggia e nevicate abbondanti a partire dalla collina, poi ovvio che spero che ci sia spazio anche per sortite più gelide da est, ma deve davvero fare più precipitazioni possibili, gli invasi e le falde stanno messe veramente male
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Media gfs
IMG_9030.png
media dottore
IMG_9031.png
Oramai ho perso il conto di quante possibili situazioni interessanti propendere a 4-5 giorni per l'Egeo
E quando non lo fa è perchè svacca in pieno Atlantico![]()
Segnalibri