Beh, qui al Centro-Sud, da quello che ho osservato negli anni, la tendenza, a parte fino agli anni '90, la Stagione Invernale vive di episodi, laddove ci siano. Sono quasi 20 anni che frequento il Forum e sono 20 anni che i nostri Inverni vivono di vari ed eventuali eventi (talvolta con la "E" maiuscola), ma il resto della Stagione prosegue in modo asettico. Certo è che se si proietta a vivere ogni Inverno ondate in stile Dicembre 2014, beh, in quel caso è consequenziale la fuoriuscita di bile dai fegati, ma, Eventi come quello poc'anzi citato ed altri (ad esempio, Dicembre '07) non sono da considerare come da attenderceli ogni Inverno. D'altronde, da me, per esempio, la media nivometrica ponderata annualmente è di 0/1 cm, quindi, non mi aspetto mica che ogni anno arrivi qualcosa e non rosico laddove non ci fosse nulla. E, con tutta onestà intellettuale, io sono ancora a pancia piena per la maestosità della notte tra il 30 ed il 31 Dicembre del 2014 e, giorni dopo, il pensiero era che l'avremmo pagata con gli interessi con poco o nulla negli anni successivi, come è giusto che sia. La Natura ti da e la Natura ti toglie.![]()
Con la consapevolezza che tutto può cambiare nella meteo anche a 36h,lo sappiamo tutti,ci sono stati periodi di piattume e non c era ,da parte di qualcuno, tutto sto piagnisteo ,ha detto bene chi ha definito carte spettacolari dopo tanto nulla, c è una dinamica che inizia alle 120/144h non a 300h poi cambieranno Amen lo sappiamo tutti i rischi che si corrono,e non mi aspetto sicuramente che i gm rimarranno uguali a stasera....
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Qualcosa di grosso bolle in pentola, da vedere cosa ne verrà fuori per il sud, la solita minestra insipida degli ultimi inverni o qualcosa di veramente succulento.
Tipo qualcosa del genere. Certo probabilmente estremo questo spago ma siamo a sole 144 ore.
![]()
Essendo una retrogressione, i modelli hanno forti difficoltà ad inquadrarla, meglio aspettare qualche giorno.
bisogna aspettare, difficile inquadrare la dinamica: diverse figure bariche con posizione ancora da definire in primis hp. Se trova spazio a nord ci sarà lo stacco e ci divertiamo quasi tutti, se spancia va tutto a est.
La prima configurazione è storicamente sfavorita
Periodo romantico alfa
Il controllo butta tutto sui Balcani.
Per il sud la migliore soluzione sarebbe quella vista da icon e ukmo, per icon addirittura la -6 arriverebbe fino allo stretto. Con ecmwf invece non ci sarebbe nessuna irruzione fredda qui, passaggio troppo alto ed occidentale.
Segnalibri