Da monitorare anche per la Puglia una nuova fase piovosa attorno al 20, vista stamane in maniera convinta da ecmwf, ukmo e icon, meno da gem e gfs
periodo a cui porre attenzione in effetti: anche Gem adesso vede qualcosa
gem-2-126.png
Per l'ultima decade di gennaio i modelli abbozzano da qualche giorno uno Scand + con canadese rivingorito.
Allo stesso tempo però non si vede una radice altopressoria salda in zona iberica, elemento necessario per avere ondate invernali al centro sud.
Vedremo nei prossimi run se cambia qualcosa.
Modelli serali che confermano, sarebbe l’ennesimo passaggio alto di questi anni.
Non se regge la radice subtropicale.
Comunque si tratta di una visione a distanze eccessive, cambierà decisamente rispetto alla versione attuale. Probabile che però ci sarà un’anticiclone in Scandinavia, da chiarire il resto.
Detto questo, statisticamente parlando io voglio ben credere che la settimana più fredda dell’inverno, almeno al Sud, sia ancora da fare perché se questa dovesse esserla significherebbe esser messi proprio maluccio visto che in termini di intensità di freddo non sarà un granché. Avevo stimato fino al 2050 che inverni come lo scorso, in cui la settimana più fredda dell’inverno avesse una media a 850 tra 0 e -1, dovessero essere solo 3, e tolto lo scorso inverno ne rimarrebbero solo 2 per i prossimi 25 anni. Se l’inverno in corso dovesse terminare così ne resterebbe solo uno, che in 25 anni di clima in evoluzione mi sembra francamente poco.
Questo significa due cose: o il trend sta accelerando più di quanto avessi previsto o la settimana più fredda dell’inverno deve per forza ancora verificarsi. Magari non sarà un granché più fredda, magari avrà solo una media scarsa sulla -1,5/-2, ma dovrebbe esserci una più fredda.
Ma difatti ti dico statisticamente a un alta pressione su scandinavia corrisponde una radice debole altrimenti si tratterebbe di un blocco bicellulare o Wejkoff e non mi pare che siano così frequenti purtroppo ...
Comunque manca ancora parecchio tempo e mi sarei preoccupato anche del contrario
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Scand+ inquadrato da entrambi i GM, più forte in GFS ma con lo stesso esito per quanto concerne la direzione del freddo che scorre sotto di esso:
Tocca sperare in un assorbimento veloce successivo, altrimenti lascerebbe per l’ennesima volta un Atlantico depresso.
Il problema è sempre lo stesso esacerbato negli ultimi inverni... è stato un crescendo di questa situazione, non è come può sembrare da oggi al domani... forti blocchi ad onda lunga che partono dalla parte subtropicale dell'atlantico fino alla scandinavia sono diventati sempre più rari ed ora prevalgono sempre queste configurazioni dove le Azzorre appaiono spesso e volentieri depresse... nun ci sta niend 'a fà...
Segnalibri