Anche ecmwf nella versione meteologix si vede che fa un giro larghissimo…prima piomba sull’estremo oriente d’Europa e dopo qualche frammento va a finire oltralpe ..
Francamente non vedo proprio un interessamento diretto dell Italia ad oggi…
Io di buono non vedo nulla, ma proprio nulla. Si abbiamo un potenziale ponte, ma di freddo non se ne vede, per cui non capisco da dove possa arrivare questa ipotetica ondata di freddo?!
Speriamo nelle pioggia piuttosto, che all'inverno ed al freddo ci penseremo il prossimo anno.
Quest'inverno non s'ha da fare, si è capito ormai l'andazzo. Spaghi per l'ennesima volta mutati come niente, da ottimi di stamane (media su -2/-3 su gran parte del Sud peninsulare) ad una media poco sotto lo zero e chissà che non aumenti ulteriormente stasera. Questi gli spaghi di ECMWF.
Come ho detto, credo che almeno su parte delle regioni meridionali (soprattutto le estreme) la settimana più fredda del semestre non si sia ancora fatta, ma non mi aspetto sia particolarmente fredda visto che qualsiasi manovra che provi a portare del freddo sembra debba fare i salti mortali per arrivare su queste aree.
Vedremo se conferma che si forma una depressione a SUd della Grecia e che ci sia una retrogressione così simile, questa avrebbe del potenziale da Est...però potrebbe essere una carta volatile:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
UR minima: 40% (28/1)
Purtroppo generale passo indietro della modellistica stamane, con qualcuno che è meglio di altri ma in un contesto in cui il freddo resta ad est quel tanto da sfiorarci in alcuni casi (icon) o non interessarci proprio. Ovviamente medie peggiorate, ma in questi casi come già detto diventano molto meno affidabili dei run ufficiali, visto che nei peggioramenti li seguono pedissequamente e quindi uno un’idea manco se la può fare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve a tutti. Seguo spesso le vostre analisi, ma siccome non sono afferrato piu di tanto non commento mai. Tranne stavolta, mi sento di dire che è il solito andazzo e che ste configurazioni le abbiamo viste e riviste ormai con lo stesso esito. Spero di sbagliare ma quella goccia potrebbe addirittura neanche finire in turchia 😅
Sicuramente è una configurazione che è da tutto a est o molto a est, infatti quando nei recenti due giorni spesso qualche uscita mostrava nuclei sull’Europa centrale o su quella occidentale ci ho sempre creduto molto poco come ipotesi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A conferma di quanto detto prima, con ecmwf mattutino nessun freddo. Temperature in media e nulla più e metà febbraio pare andarsene.
Hai detto niente,
sarebbe bello essere in media!!!
Gennaio da me si chiude con +2,7°C rispetto alla 81-10, addirittura 0,5°C più caldo del gennaio 2024
Febbraio 2024 è stato di +3,7°C sulla 81-10, fare un febbraio con +0,5°/+1,0° sarebbe una manna dal cielo!!!
Detto ormai è evidente che ci troviamo in un momento storico dove i pesi e le misure sulla circolazione generale sono cambiati.
Buona giornata
Era chiaro già da un paio di giorni che non ci fossero più margini per un evento, mi prenderei il ritorno a temperature invernali come vede GFS.
Segnalibri