Io Parlo proprio di parità di configurazione , stesso minimo e stesso impianto sinottico, che per molti aspetti mi ricorda Gennaio 2006, quando pur senza termiche eccezionali qui nevicò con accumulo, ma con termiche 3-4ºC più basse, ci sarebbe una bella lotta tra vento da est e da terra, visto il gelo nei bassi strati, ma tutto sarebbe favorito da freddo pregresso in quota e territori innevati
IMG_9931.pngIMG_9933.png
Ostuni e Carovigno temperatura intorno ai 4 gradi, pioggia battente e vento che a tratti supera i 70kmh, speriamo che durante la serata/notte si possa ambire a qualcosa in più
allora per avere una -8 avremmo dovuto avere una situazione diversa su tutto lo scacchiere, una disposizione migliore delle figure bariche che avrebbero quindi probabilmente portato a maggior freddo a 500hPa ecc... ma stiamo parlando del nulla anche perchè si fosse verificata tale ipotesi avremmo, in seguito, dovuto analizzare altre cose. Intendevo dire questo![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Sinotticamente, è vero, ci sono delle somiglianze, ma si intuisce come la qualità del freddo ai vari strati, aggiunta ad un aiuto più importante dai geopotenziali a 500hPa, nel 2006 abbia dato un bel contributo per far si che nevicasse con accumulo da te
Confronto a 500hPa:
Differenze ad 850hPa:
Ad 850hPa aveva un bel corridoio gelido alle spalle e ciò da una grossissima mano, anche in presenza di termiche non proprio bassissime, ma il suo aiuto lo da alla grande.
Qui a Fasano centro 5.3°C e 34 mm giornalieri, 48.5 mm da inizio evento. Mi aspettavo di più visti i lam, ma mi ritengo soddisfatto finora!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Caduti 18,4 mm dalla mezzanotte
Totale evento 33,4 mm
T attuale +2,7°C, siamo in minima
T max 6,8°C
![]()
Scesi sotto i 2° (1.8 ora), accumulo odierno di 37mm, chissà ... anche se il sat non mi convince
dati live: http://www.meteosanteramo.com/Liveiphone6.asp
(Befana 2017 indimenticabile, oltre 1mt di neve in 24h)
Goduriosa giornata invernale a Bari, pioggia ormai da 24h
GFS=Global Farloc System
Semplice osservatore, meteoappassionato.
Segnalibri