E allora dovresti stare più attento perché si dà il caso che io mi sono sempre riferito ai geopotenziali quando si parlava di prima a est e poi ovest nella fattispecie delle colate da nord(dato che fino a qualche post fa si parlava di Ea+) , se poi ci sei arrivato solo adesso ti dico che dovresti concentrarti di più
sei uscito dal nulla senza che partecipi mai alle discussioni solo per trovare il pelo nell’uovo e fare polemiche , e venirci a dire che soffriamo di ipocrisia solo perché commentiamo i modelli per quello che sono, oppure perché speriamo in precipitazioni continue
Se lo spirito è quello di polemizzare e farci la morale come giustamente ha detto qualcun’altro puoi sempre tornartene da dove sei venuto , se invece vuoi partecipare ti conviene cambiare modo di fare con gli Utenti che scrivono in questa stanza
Ultima modifica di japigia; 07/04/2025 alle 22:08
Spero possa intervenire la moderazione.
Un attimo, siccome mi avevi tirato in ballo ti ho risposto spiegandoti il mio parere, nessuno ti sta cacciando da qui , anzi se vuoi continuare a scrivere mi può solo far piacere e penso anche agli altri , se siamo persone civili ci si può sempre chiarire e interagire con rispetto .
Hai chiaro intento polemico, per me sarà l'ultima replica e invito chiunque altro a ignorarti perchè è evidente che vuoi solo portarla a caciara. Per il resto, richiedo l'intervento del @Moderatore perchè mi pare chiaro che si vogliano solo aizzare gli animi e inquinare il thread.
Le mappe che ho postato sono chiare, ci sono zone del Sud dove al 20 Marzo c'era una situazione di allerta (warning). Altro non serve aggiungere.
L'inverno piovoso non è stato sufficiente dappertutto evidentemente, e postare e confrontare le anomalie di siccità rispetto allo scorso anno (Marzo 2024) ha un significato relativo: sì, si sta meglio, ma ribadisco che si sta andando a breve nella siccità estiva e se continua questo periodo caratterizzato da scarse precipitazioni è un attimo che ci si ritrova a Settembre dopo l'ennesima estate secca (non che ci voglia molto, voglio dire, è ciò che definisce lo stesso clima mediterraneo avere la stagione secca e calda che corrispondono l'una con l'altra) visto che manca poco.
Auspicarsi delle piogge (qui nessuno, tra l'altro, mi pare abbia inneggiato ad avere 2 mesi monsonici, si desidera solo un regime pluviometrico nella media) non vedo che problema ponga.
Ultima modifica di burian br; 08/04/2025 alle 02:00
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
La diga di occhito è probabilmente quella messa peggio nel panorama meridionale per una congiuntura particolare vista la situazione della diga di Guardialfiera ma, come facevo cenno più su sui grandi impianti, questi hanno bisogno di più tempo per svuotarsi e riempirsi. Con l'ultimo peggioramento saranno caduti nel bacino circa 80/100 milioni di m3, 25 sono già arrivati, un'altra 30ina arriveranno pure se non piove.
Considerati i problemi strutturali (devono rilasciare acqua senza poter raggiungere il massimo per la sicurezza, che se non fosse così non si sarebbero raggiunti i livelli minimi dell'autunno scorso) e considerato che l'autonomia al pieno è di un paio d'anni basta una prosecuzione della primavera "normale" per stare "tranquilli".
Ne approfitto per qualche ultima considerazione. I bacini servono proprio a questo, salgono e scendono fino al limite minimo e l'anno scorso Occhito ha svolto la sua funzione arrivando al minimo proprio alla fine della stagione dei grossi prelievi per l'agricoltura.
E' ovvio che in prospettiva si dovranno rivedere molte cose, a cominciare dagli adeguamenti per portarli ai massimi consentiti e di più.
Pare che a fine anno Guardialfiera potra essere riportati ai massimi. Sono anni che puntualmente 30 milioni di m3 non possono essere trattenuti, speriamo sia finita. E speriamo che si faccia il collegamento tra i due invasi, perchè sono stanco di vedere ogni anno milioni e milioni di m3 buttati a mare. Ma la Puglia si faccia carico delle spese, delle condotte, degli impianti di sollevamento e non pretenda prelievi indiscriminati, perchè i timori sono questi. Il Molise è ricco d'acqua ma già da tanto, direi troppo. Il 50% delle sorgenti del biferno prende la via del beneventano a prezzi ridicoli. Sai che è successo l'anno scorso? Nessuna limitazione per il beneventano sull'acqua ma, anche per problemi "politici" hanno chiuso l'acqua a fasi alterne in diversi comuni molisani, compreso il capoluogo.
Chiudo qui.
Saluti.
Commenti come i tuoi non fanno altro che inasprire e creare astio tra l'utenza oltre che rendere estremamente petulante e illeggibile queste "discussioni". Sei comparso così dal nulla attaccando a destra e sinistra e polemizzando.
Partiamo da un presupposto oggettivo, poi veniamo ai gusti personali quali giusto che ci siano finchè si tratta di PASSIONE PER LA METEOROLOGIA:
- Hai affermato che si venga da un periodo estremamente piovoso per il Sud Italia: in parte vero (non lo definirei con estremamente) ma se si considera il Trend degli ultimi anni non credo sia un peccato augurarsi più pioggia possibile in vista dell'Estate. Parli come se avessimo avuto un suplus stagionale (parlo dell'Inverno) del 200% quando cosi in realtà non è:
La mappa a corredo mostra un lieve surplus in gran parte del meridione e un lieve deficit in altre aree. Potremmo definirla una stagione mediamente o leggermente più piovosa rispetto la media.
PREC_ANOM_inverno_2024.jpg
Ma ripeto che questo non può giustificare i lunghi periodi di siccità che sperimentiamo, in modo anomalo e non perchè al Sud "non piove", in tutto il resto dell'anno e da anni a questa parte, soprattutto conditi da un profilo termico estivo ed autunnale che nemmeno tendo ad analizzare perchè penso che sia sotto gli occhi di tutti. Non si può negare l'impatto e l'influenza che questo ha nell'analisi della SICCITA'.
Posto queste tre così almeno vediamo con occhio ciò di cui stiamo parlando:
PREC_ANOM_estate_2024.jpg TMED_ANOM_estate_2024.jpg PREC_ANOM_autunno_2024.jpg
Detto ciò io mi auspuico ancora pioggia di qui a Giugno e nessuno può dirmi il contrario perchè dati alla mano è essenziale per affrontare il periodo estivo e soprattutto perchè su questo Forum io e tutto il resto dell'utenza abbiamo il diritto di essere liberi di auspicarci tutto ciò che vogliamo perchè questo fa parte della passione, sempre mantendendo toni educati e rispettando ogni lato individuale della passione, come si è sempre fatto ad ora salvo casi eccezionali.
Se poi dobbiamo parlare di cosa "serve" e ci si attende oggettivamente da una stagione allora ne parleremo togliendo di mezzo i gusti personali e mettendo in primo piano dati, analisi e statistiche delle quali ognuno può parlarne quanto vuole, ed anzi ben vengano interventi come quelli di @burianbr che arricchiscono notevolmente le discussioni.
Parlare con toni meno provocatori e polemici porta sia a minori incomprensioni, fondamentale visto che si tratta di una chat alla fine, sia a rendere più sereno e costruttivo l'ambiente e credo che questo debba essere l'obiettivo di tutti su questo Forum.
Ultima modifica di Gianfranco; 08/04/2025 alle 11:19
Vediamo se con due freccette riesco a farmi capire meglio in merito a cosa intendevo dire con “prima tutto a est e dopo a ovest” ,
IMG_1187.jpegIMG_1188.jpeg
ovviamente ringrazio ogni singola goccia caduta da novembre a marzo , ma nonostante tutto, i nuclei freddi da nord continuano a prediligere gli stessi lidi come in un loop da anni, se interverrà in futuro qualche forzante teleconnettiva (cosa che ritengo assai probabile), a cambiare le traiettorie delle onde di rosby , e su questo sono speranzoso, dato che la Pdo dovrebbe cambiare di segno in futuro, di conseguenza avremo più chance di vedere affondi atlantici con traiettorie più dirette sul mediterraneo grazie ad alte pressioni coriacee in oceano e quindi meno esasperati come accade ora, così come anche più probabilità di essere coinvolti da nuclei freddi da nord est ,i quali già da diversi anni si bloccano a est dei Balcani o sui paesi baltici ,
allora staremo a parlare di altro![]()
Ultima modifica di japigia; 08/04/2025 alle 20:28
Segnalibri