Per il 25 aprile sembra che appunto ci sia maltempo per un'irruzione fredda in quota:
Potrebbe esserci instabilità diffusa nelle zone di Campania, Molise, Puglia e Basilicata Centro/Settentrionale con lieve coinvolgimento anche dei settori Tirrenici di Sicilia e Calabria
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/24°C (23/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Gfs ultimamente non ne piglia mezza neanche per sbaglio.
Fino a ieri, a sole 96 ore, sovrastimava incredibilmente la forza della goccia fredda di Domenica/Lunedì, per poi indebolirla vistosamente nelle ultime emissioni.
Incertezza piuttosto alta: in effetti l'irruzione di inizio settimana prossima si è molto ridotta.
Si partiva 4 giorni fa con una goccia Tirrenica:
![]()
Già!
Osserva poi come una settimana fa si vedeva quasi un'articata per la giornata odierna:
E di come si è ridotta oggi:
Configurazione tutto sommato simile ma ci sono alcune differenze importanti, specialmente la goccia tra Centro Italia e Sud Germania, non agganciata al flusso principale da Nord-Est
Ultima modifica di Matteo97; 25/04/2025 alle 10:36
Prestazione a dir poco pessima di Gfs.
Gli altri modelli non hanno mai visto granché per inizio settimana prossima.
Purtroppo inevitabile la prima ondata di “caldo”.
Qui credo andremo vicino ai trenta nel weekend.
Anche qui nel weekend leggo potenziali massime sui 27°, sarebbero pure più di una. Per il momento nessuna zona della città ha ancora superato i 24° quest'anno, ma non durerà.
Potrebbe aprirsi un periodo più fresco e dinamico sul nostro Centro-Sud sul finire della prima decade, è da valutare però se durerebbe più di qualche ora e soprattutto se vi saranno precipitazioni, di cui urge la presenza su molte aree visto che ormai la siccità estiva è alle porte.
Penso che sulle pianure del foggiano e forse anche sulle zone ioniche interne potrebbero toccarsi i primi 30°C, non lo escludo tra domenica e lunedì, localmente, anche sulla mia zona![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
Segnalibri