Pagina 6 di 48 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 473
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1004 Post(s)

Predefinito Re: Modelli Primavera 2025 SUD ITALIA

Citazione Originariamente Scritto da japigia Visualizza Messaggio
    Con questa i primi 30elli sulla Puglia e Sicilia
    Allegato 639827
    Forse in Sicilia, sulla Puglia credo servirebbe ben più caldo.

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

treno d'onda completamente sfavorevole. Magari si rientra in media ma pioggia poca in previsione
    Periodo romantico alfa

Brezza leggera L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    7 Post(s)

Guardo gli spaghi come i passanti guardano un incidente. Sai che è uno spettacolo raccapricciante, ma non riesci a distogliere lo sguardo.

ens_image.png
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 10 dicembre 1991

Vento moderato L'avatar di Gianni78ba
    Menzionato
    66 Post(s)

Devo dire la verità, è diventato più interessante seguire il semestre caldo perchè porta con sè record e sviluppi estremi
    https://themarketjourney.substack.com :
    economia, modelli, mercato, finanza

Menzionato
    1004 Post(s)

Allo stato attuale dei modelli, le probabilità che Marzo 2025 diventi in quota il secondo più caldo di sempre a 850 hPa salgono vertiginosamente. Se dovessi stimarvi una probabilità soggettiva, fondata sulle mie impressioni e non su calcoli, direi che è praticamente certo.
    Lascio lo spiraglio aperto per la terza decade, ma considerando che è la più calda del mese è improbabile recuperi un'anomalia positiva che fino al 20 sarà cospicua (a onor di cronaca, successe esattamente questo nel Marzo 2002 che appunto è il secondo più caldo della storia: era tuttavia un'altra epoca climatica, e le probabilità che si verificasse erano già basse allora).

Male, molto male. ECMWF stamane vede tra qualche giorno appena già la prima +17/+18, un picco che sarebbe tra i più alti del mese della storia. Al suolo comunque effetti limitati, almeno per la Puglia, si tratterebbe infatti di un prefrontale con forte vento, inadatto a consentire picchi significativi.

Brezza tesa L'avatar di LuigiSnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Tra una ventina di giorni torna l’ora legale, ultimo tassello che si aggiunge alla mia “depressione” climatica della stagione calda.

Magari a molti piacerà ma io già soffro al pensiero di dover aspettare ottobre/novembre ahah, speriamo almeno di strappare più giorni piovosi possibili fino a maggio…

Menzionato
    1004 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio
    Tra una ventina di giorni torna l’ora legale, ultimo tassello che si aggiunge alla mia “depressione” climatica della stagione calda.

Magari a molti piacerà ma io già soffro al pensiero di dover aspettare ottobre/novembre ahah, speriamo almeno di strappare più giorni piovosi possibili fino a maggio…
    Ti capisco, mi succede ogni volta che arriva Marzo. Quest'anno in verità, come anche lo scorso, non provo alcuna nostalgia o depressione perchè di inverno non ne abbiamo vissuto, solo un leggero senso di frustrazione e rabbia perchè siamo impotenti a questo sfacelo climatico. E, aggiungo, dobbiamo pregare che i prossimi inverni tornino quantomeno gli episodi intensi, il rischio è che altrimenti invernate anonime (senza nemmeno un evento degno, come almeno negli scorsi 10 anni è quasi sempre avvenuto) diventino roba da 1 volta ogni 3 inverni.

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Dai modelli ci sono dei spiragli di cambiamento verso la seconda decade di marzo, speriamo che questa fase secca e calda decorra nel più breve tempo possibile, serve ancora tanta acqua per le colture e la vegetazione in ripresa vegetativa

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Conferme anche stasera circa l’uscita dalla fase africana/sciroccale (che sta per cominciare) e che dovrebbe durare almeno fino al 15 salvo brevissime pause più instabili, dopo questa data potrebbe aprirsi una finestra più atlantica e meno calda anche per noi del centro-sud

Uragano
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da LuigiSnow Visualizza Messaggio

l'autunno è stato avaro, l'inverno intermittente e praticamente con ondate di gelo assenti.
    Possiamo annoverarlo tra i peggiori ma assolutamente in linea col tracollo irreversibile post 2019

Neve che latita da febbraio 2019.
    In tutto il Novecento non esiste nulla di simile.
    E ora i timori vanno all'estate..
    Solo una primavera insolitamente piovosa potrebbe aiutarci
    Periodo romantico alfa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •