Diciamo che questa mappa dimostra come nel weekend i primi bagni (specialmente nella mia zona) e le temperature "altine" la faranno sicuramente da padrone....
![]()
Odio i trenini..........E soprattutto il MALEFICO!!!!!!!!!!!!!
converrà fare il cambio di stagione?
ens_image.php-2.png
Non mi piacciono i modelli odierni , rischiamo un nuovo periodo di tempeste dal deserto , se la natura continua a ripetersi con la stessa continuità avuta, dovremmo avere una fase più instabile verso la 3º decade preceduta da una prima parte calda e sciroccale, ma non è ancora detto
Ultima modifica di japigia; 30/04/2025 alle 21:53
Eccolo il primo picco del caldo che anticipa l'estate.
Oppure GFS:
gfs_0_90oov8.png
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 35% (19/6)
Buon calo termico per settimana prossima, peccato la mancanza di precipitazioni serie.
Al suolo il calo termico sarà risibile: non basatevi solo sui valori in quota; il sole adesso picchia e non servono chissà quali isoterme a 850hpa per raggiungere certe temperature a livello del mare.
Il pattern che i modelli mostrano è svantaggioso per il Sud-Italia sia in termini di precipitazioni che di temperature e dobbiamo augurarci che nei prossimi mesi venga smantellato, altrimenti vedremo il solito film delle ultime stagioni estive: temporali devastanti al Nord, inferno e zero instabilità al Mezzogiorno.
Finché ci saranno quelle LP a zonzo in EA, quaggiù resteremo ai margini di qualsiasi peggioramento e, nel lungo termine, saremo esposti a fiammate importanti.
Io vedo una fiammata che dura poco, seguita da calo termico e instabilità magari più marcata nelle zone interne. Non si possono aspettare grandi mm a maggio per tutti ma cose più localizzate, maggio 2023 è stata un eccezione.
Segnalibri