La +10 persiste sull'estremo sud dalle 168h in poi. I presupposti per un marzo 2024-bis ci sono tutti.
ECI0-168.png
Famose du spaghi. Menù di oggi: isoterme all'arrabbiata
ens_image.png
ens_image.png
Lato pluvio: accumuli precip pressoché nulli per tutta la prima decade sul sud peninsulare, qualcosa sulla Sicilia Jonica.
Immagine 2025-03-04 100057.png
Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2025):
+43.6°C, 25 luglio 2023
-3.4°C, 10 dicembre 1991
Speriamo che passata sta settimana inizi seriamente ad ingranare lato pluvio, ho l'orrore al solo pensiero di trascorrere un altro anno come quello passato
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Purtroppo le configurazioni previste sul lungo termine penalizzano il sud dal punto di vista termico,e ho molti dubbi anche sul lato pluvio
La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha dei limiti.
Sempre costantemente Atlantico disturbato con affondi che non affondano.
Situazione ormai incancrenita.
Nei long pare profilarsi, verso l'equinozio, un periodo invernale. Se vanno in scena certe carte che vedo oltre le 300 h rischiano molte zone di vivere l'episodio più intenso della stagione, questo la dice tutta su cosa sia stato la stagione scorsa perchè non è niente di trascendentale.![]()
Oltre alle Isole Maggiori, specialmente Sicilia che vedono una piccola goccetta avanzare verso Est con instabilità anche diffusa nei prossimi giorni, la prima perturbazione Atlantica che coinvolgerà il resto del Sud sarà dal 10 e specialmente 11 marzo con l'avanzamento di una perturbazione Atlantica:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/22,9°C (4/4)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Io non vedo nessuna perturbazione entrare al centro sud, né atlantica né di altro tipo purtroppo.
Segnalibri