Non capita spesso negli ultimi tempi, specialmente negli ultimi due anni, che una giornata disattenda le previsioni risultando più fresca del previsto, questo però è proprio quanto è accaduto ieri in cui la temperatura, fin dalla notte, è stata sempre più bassa delle attese.
A caratterizzare il tempo è stata sempre della diffusa nuvolosità medio-alta, fin dalla notte. Nonostante la copertura nuvolosa avrebbe dovuto impedire un significativo calo termico, l'aria più fresca nel frattempo affluita da nord nelle ore precedenti ha permesso alle temperature di scendere fin sotto i 13° come non succedeva da due settimane (ed è incredibile, in prima decade di Maggio minime tra 10 e 12° sono ancora ampiamente possibili seppur non per forza frequenti). La minima è risultata alla fine di 12.8° all'aeroporto, la più bassa dal 25 Aprile per l'appunto, almeno 1° sotto il valore che era previsto dai modelli e in quanto tale il primo, piccolo, colpo di scena.
Nel corso della mattinata il copione sembrava seguire quello dei due giorni precedenti sebbene con temperature leggermente più contenute, causa nuvolosità più compatta e brezza da NE leggermente più umida (ur comunque sul 60-65%). La brezza di mare non è stata mai più che tesa, spesso anzi debole, piuttosto atipico e premonitore di un cedimento più avanti nella giornata a favore di un vento di terra che infatti si è avuto nel tardo pomeriggio alle 17 in concomitanza con l'arrivo, da WSW, di un flusso umido e perturbato che ha determinato deboli piogge fino all'ora del tramonto per un totale di 1 mm.
Il tardo pomeriggio è trascorso pertanto uggioso, con vento da W e ur prossima alla saturazione, mentre la temperatura è calata tanto da assestarsi già prima che facesse buio sui 15°.
Tra brezza per gran parte del giorno e piogge nel tardo pomeriggio la temperatura è sempre rimasta contenuta, la massima all'aeroporto è stata infatti di appena 20,5° e in verità per gran parte del tempo il termometro è rimasto sotto i 20° tra l'aeroporto e la costa.
Alle 20 ha smesso di piovere ma la temperatura non si è ripresa continuando, anzi, la sua discesa: alle 22 già 14°, a mezzanotte addirittura 13°, ad un certo punto 12°! Francamente, nessun modello aveva previsto una serata così fresca, e che sia strano lo indica il fatto che tra la mezzanotte e le 2 Brindisi era quasi al pari delle aree interne salentine più fresche, situazione rara a vedersi.
Nell'ultima ora la temperatura sembra essersi ripresa leggermente, attorno ai 13°. Il cielo si presenta sereno e tale dovrebbe restare per tutta la giornata.
Periodo abbastanza piatto, poco o nulla di rilevante da segnalare. Segnalerei solo il calo termico registrato in 6 gg, dai 21/22°C di media giornaliera di inizio mese ai 16/17°C di questi ultimi 3/4 gg.
Prima decade del mese a +0.6°C con 19.3°C medi, con 0.0 mm. Prossima settimana più movimentata con qualche occasione temporalesca ed un ipotetico guasto più deciso, da confermare, nel weekend.
Per domani temporali sparsi tra Alta Murgia e Murgia barese, arco tarantino e zone interne salentine. Fenomeni da classica convergenza di brezze mare/terra in un contesto barico un pò instabile.
Pioviggina 16° sembra fine novembre
Weekend piatto e monotono, l'unica nota di dinamicità è stata data dal tipo di tempo, soleggiato e sereno/poco nuvoloso sabato mentre nuvoloso dalla mattinata con qualche isolato fenomeno sul Salento domenica.
Sabato la minima è stata 12,3° fatta in realtà prima delle 2 (dunque quando era ancora, tecnicamente, venerdì per la definizione di giorno meteorologico dell'aeronautica), nonostante il calo precoce, infatti, dopo quell'ora la temperatura si è stabilizzata sui 13°.
Il giorno è stato ventilato da una brezza da nord, la massima è salita pertanto, in assenza di nubi come il giorno prima (e come sarebbe stato poi il giorno dopo) sopra i 21° (all'aeroporto 21,3°).
La brezza da nord si è rivelata essere autentica tramontana sinottica dopo il tramonto a seguito del quale essa è persistita mantenendo le temperature sui 17°. E' stata una serata quasi del tutto identica a quella di un anno fa quando vidi l'aurora boreale, stesso vento moderato sul litorale, stessa temperatura e stesso cielo stellato, le uniche differenze son state la presenza di una luna piena (l'anno scorso era crescente), che di conseguenza illuminava molto di più il cielo, e la totale assenza di nubi.
Nel corso della serata la tramontana è virata da WNW, il resto della notte è trascorso pertanto nella media del periodo con la minima che è riuscita a calare fino a 14,8°.
La domenica si è aperta con cielo sereno o poco nuvoloso, così si presentava almeno all'alba, ma già alle 7 da ovest sono giunti i primi addensamenti per nubi medio-alte che hanno finito per coprire rapidamente il cielo.
Senza sole, la brezza di mare ha implementato il suo effetto refrigerante al punto che vicino alla costa il giorno è trascorso praticamente sempre sopra i 20°. All'aeroporto i 20° si sono superati esclusivamente attorno alle 13, con la massima che ha toccato nuovamente i 20,5° come venerdì.
Nel pomeriggio è sopraggiunto un lieve peggioramento sottoforma di instabilità sparsa in transito da ovest, essa non ha mai interessato però Brindisi dove al massimo si sono segnalati occasionali acquerugiole, niente degno di menzione comunque.
In serata il sistema perturbato si è allontanato verso sud, le nubi di conseguenza si sono progressivamente dissipate e dalla mezzanotte il cielo è tornato pressochè sereno.
La temperatura attuale è di 13°, probabile che si stabilisca entro l'alba una minima di 11° che sarebbe la più bassa dal 20 Aprile e dunque la più bassa di Maggio finora.
Previsione perfettamente rispettata, quel che restava della notte è passata quieta con cielo stellato e la temperatura è scesa fino a far segnare una minima di 11,2° all'aeroporto che rappresenta la più bassa del mese e dal 21 Aprile.
Il giorno è stato fresco e ventilato da una sempre presente brezza da N, sereno al mattino e progressivamente sempre più nuvoloso nel pomeriggio a seguito dell'attività cumulogenica nelle aree ioniche interne dove si sono generate varie celle temporalesche le cui incudini, espandendosi e venendo trasportate verso est, hanno finito per coprire gran parte del cielo dalle 15. Nessun fenomeno da segnalare.
Le massime sono state nella media del periodo o lievemente sotto, tra i 20.6° dell'aeroporto e i 21.5° di S.Elia.
La fase in corso, cominciata qualche giorno fa e che pare voler proseguire fino almeno all'inizio della terza decade, sarà più o meno sempre su questa falsariga con valori leggermente sotto la media o in media e instabilità specialmente diurna più incline a verificarsi sui settori interni.
Oggi leggermente più mite ma sempre entro la media del periodo: all'aeroporto la minima è stata 13,9° e la massima di 21,7° (22,8° a S.Elia). Cielo sereno al mattino e progressivamente più nuvoloso nel corso del pomeriggio causa nuvolosità residua associata alle multiple celle, ormai estinte a quell'ora, che si erano sviluppate dopo mezzogiorno lungo il versante ionico salentino.
La serata sta trascorrendo sotto una tesa tramontana, le temperature restano dunque alte e comprese tra i 17° della periferia e i 18° dell'aeroporto.
Anche la giornata di ieri ha visto instabilità diurna stavolta più circoscritta ma sempre concentrata lungo l'arco ionico, su questo versante ha invece prevalso del cielo sereno o poco nuvoloso.
La notte è stata piuttosto mite causa tramontana residua che è persistita fino alle prime luci dell'alba, soltanto allora ha lasciato posto ad una brezza di terra da W che ha consentito di stabilire una minima più decente (15,8° anzichè i 17,8° che sarebbero altrimenti valsi considerando le temperature misurate fino alle 5).
Durante il giorno c'è stata la solita brezza di mare con massime comprese tra i 21,2° dell'aeroporto e i 22,2° di S.Elia.
Si misurano 15° da un'ora circa, è stata ritoccata pertanto la minima di ieri all'aeroporto (il giorno aeronautico finisce alle 2). A sud e ad ovest del Salento si estende per più di un migliaio di km in ambedue le direzioni una vasta distesa nuvolosa: si tratta della perturbazione che progressivamente, a partire da domani pomeriggio, determinerà un significativo peggioramento del tempo sul Sud Italia e anche sul Salento, stavolta previsto essere una delle aree più colpite. Gli ultimi aggiornamenti vedono possibili fenomeni estremi proprio sul brindisino nella giornata di venerdì, sarà da vagliare domani se le previsioni verranno confermate.
Oltre alle piogge, assolutamente ben accolte (sperando non siano eccessive e causino problemi), arriverà anche dell'aria più fredda dai quadranti nordorientali, richiamata proprio dalla depressione in approfondimento sullo Ionio. Sarà un weekend fresco per Maggio e piovoso, più autunnale che primaverile.
Ultima modifica di burian br; 15/05/2025 alle 11:13
Pioggia autunnale a Locorotondo con cielo completamente coperto T a 13,5 ° ed accumuli che sfiorano già i 10mm; stazioni di Martina Franca che invece oscillano tra i 20 ed i 30mm.
Partenza decisamente di gran lunga superiore alle aspettative e che già nobiliterebbe da sola l'episodio come significativo![]()
Buonasera. Ad ora 10 mm a Taranto Città. E pioggia che continua. A più tardi per aggiornamenti
Domani piogge democratiche dapprima da Nord-Est per il minimo in modo sparso, poi fenomeni che rimangono nel Centro/Sud Leccese per celle che attraverseranno il mar Jonio dalla Calabria verso l'Albania/Grecia:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Segnalibri