Purtroppo deriva sempre dal GW
C'è sempre meno spazio per onde lunghe dal giro largo.
Quelle che un tempo prima portavano TS su ovest Sicilia, poi si approfondivano sullo Jonio e scaricavano decine di millimetri sulle tue aree.
Le celebri levantate.
Purtroppo i ts estivi fanno poco testo.
Sono poco democratici per loro natura.
Serve urgentemente un sistema profondo vecchio stile
Periodo romantico alfa
Un break interessante lo vedrebbe Ecmwf
Ma è fanta
Screenshot_2025-08-23-08-57-17-31_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Periodo romantico alfa
A settembre basta un lieve curvatura ciclonica e ti fa 100 mm
Mi ricordo settembre 2015
Una lieve curvatura e scaricò 90 mm in due ore
Comunque settembre è mese imprevedibile.
Andrà seguito passo dopo passo.
Anche in assenza di grandi affondi può dare soddisfazioni.
Per gli affondi veri e propri serve aspettare fine mese
Periodo romantico alfa
Lato temperature qui nettamente l’estate migliore da non so quanti anni.
Anche le prossime due settimane seguiranno questo trend, peccato per i soliti affondi strozzati che non portano pioggia, il prossimo quello di fine agosto, vedremo poi l’altro di inizio settembre che al momento pare più strutturato.
In realtà il fatto che a qualcuno possa suonare strano è perchè so che ha fatto parecchio caldo per una decina di giorni su molte zone, soprattutto interne. La costa adriatica pugliese è stata una sorta di oasi in tal senso, per via di alcune caratteristiche particolari, quindi ci sta che chi legge il mio messaggio possa non capire, semplicemente abbiamo avuto due mesi di Agosto in parte differenti.
Nel forum non trovo un clima strano, non perlomeno in questa stanza, ci tengo a precisarlo. L'unico punto, se proprio, è il lato pluviometrico: io tendo a vedere il periodo recente in ottica positiva, è da fine Luglio che ogni tanto qualche pioggia riesce ad arrivare su zone che per due mesi interi non avevano visto che qualche goccia e forse neppure. Per quanto si sia ancora in emergenza siccità io accolgo con positività questo trend, e mi auguro possa proseguire in Settembre.
Segnalibri