Questa mappa è abbastanza esplicativa riguardo la situazione odierna, quando le piogge sono state più organizzate degli ultimi giorni , notevole come tutte le stazioni limitrofe sia a nord che soprattutto a sud registrano accumuli importanti e a doppia cifra , Conversano con over 30mm è la più vicina
ciò che sta capitando ormai ad ogni peggioramento non me lo spiego più , appena 5km sempre nel comune di mola c’erano già 9mm alla frazione di cozze, in paese tutto asciutto
IMG_3322.jpeg
Finalmente un bel rovescio in atto, un mm riusciamo a racimolarlo si spera![]()
Domani correnti di Maestrale con rovesci perlopiù su Leccese, Murgia Centro/Settentrionale e Gargano:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
C'è una differenza abissale tra l'estate di oggi e l'estate di un tempo, tra quella che è diventata una sofferenza e quella che invece si meritava davvero l'appellativo di bella stagione, e questa differenza è illustrata più che mai dalla giornata di ieri in cui, nonostante una seconda parte del pomeriggio molto caldo sulla carta (massime ben oltre i 30° sul versante adriatico), di caldo in realtà non se ne è patito affatto.
A muovere le redini dello scenario meteorologico su tutta Italia è stato un minimo di bassa pressione in evoluzione verso SE. Se nel Centro-Nord Italia e anche della regione tale minimo ha determinato nuvolosità e temporali, che si sono accompagnati a temperature più fresche, in Salento e soprattutto lungo la fascia adriatica l'avvicinarsi del minimo ha dapprima inibito le brezze, lasciando modo solo alla brezza da est di attivarsi (brezza comunque che ha rinfrescato egregiamente la città finchè è resistita, infatti sia il mattino sia la prima parte del pomeriggio sono trascorsi con temperature attorno ai 28°), poi dopo le 17 le ha soppresse del tutto determinando lo sfondamento di un forte favonio da SW che ha conseguentemente alzato sensibilmente le temperature al punto che le massime, pur essendo tardo pomeriggio e pur avendo in quota appena la +16 a 850 hPa, hanno superato ovunque i 31° e sfiorato addirittura all'aeroporto i 32° (31,9°). In una giornata ben poco sospettabile dato che non è in atto alcuna ondata di calore, si è anzi sotto la media storica di Luglio (anche per il passato remoto), si è tornati così a rilevare una nuova giornata di calore, la 24esima per l'aeroporto e la 34esima per S.Elia.
I quasi 32° del pomeriggio sono stati però ben poco percepiti come tali, e posso testimoniarlo io stesso: probabilmente un ruolo preponderante lo ha l'acclimatazione dopo la scorsa settimana in cui ci si è fatti le ossa con valori ben più disagianti, tuttavia a causa del vento è sembrato tutto il tempo che ci fossero in realtà temperature ben inferiori, avrei pensato sui 28° più che sui 30-31°.
Ecco la differenza tra l'estate di oggi e l'estate di ieri: mentre oggi prevalgono 30° afosi, espressione di un mare che tenta il tutto per tutto pur di mitigare all'estremo delle sue capacità una massa d'aria ben più calda (indicativa in tal senso la giornata di sabato scorso, quando con una +26 in quota al suolo le temperature, trattenute da una prodigiosa tramontana, sono rimaste sempre sui 29-30°, a prezzo però di un dp ben oltre i 25°), in passato le giornate di calore erano già ridotte come numero (fino al 2000 se ne verificavano tra le 18 e le 22 per estate, all'anno tra le 21 e le 25) e quelle poche che si avevano spesso vedevano i 30° superati di poco e sotto favonio prevalentemente, quindi in condizioni secche e per questo non solo più tollerabili, proprio insofferenti se non piacevoli.
Con lo spostamento del minimo è avanzata verso SE anche della nuvolosità e con essa dei temporali. Lo stesso vento da SW che ha determinato l'impennata termica pomeridiana è stato però determinante anche nell'allontanare a largo sia i temporali sia le stesse nubi che fino a poco prima erano evidentemente dirette verso il Salento con Brindisi come prima stazione.
Anche se qualche nube più piccola è giunta, e la copertura nuvolosa verso i quadranti settentrionali ha comunque nascosto il sole già più di mezz'ora prima del tramonto, il cielo è rimasto fondamentalmente sereno o poco nuvoloso sulla verticale della città. Soltanto dopo le 21, quando il valzer dei venti dovuto al minimo ha innescato, stavolta, un teso/moderato maestrale, le nubi residue verso ovest hanno potuto avvicinarsi. Un piccolo nucleo di precipitazioni ha lambito proprio la costa di Brindisi, all'aeroporto è stata segnalata infatti pioviggine verso le 23, nulla di serio tanto che non è scattato il pluviometro. In città il nulla assoluto invece, e proprio oggi ricorrerà il secondo "mesiversario" dall'ultima pioggia.
Il maestrale è durato solo la serata, dopo la mezzanotte è tornata una meno umida ventilazione da ovest che sta mantenendo da ore la temperatura sui 23°. Non è stata ritoccata la minima del giorno, che restano i 21.4° della notte precedente, passata quieta e serena.
E' necessario menzionare, infine, un ultimo dato: il minimo di bassa pressione che ha mosso i fili della giornata ha determinato un calo della pressione atmosferica fino a 1002 hPa. E' il terzo anno degli ultimi 7 che Luglio registra un valore di pressione uguale o inferiore ai 1002 hPa e due anni fa evidenziavo come tale valore fosse da top 10 tra le pressioni più basse di Luglio dal 1951. E' una statistica curiosa, che appare quasi in controtendenza rispetto al quadro che vede anticicloni sempre più invadenti e duraturi nel Mediterraneo.
Riuscirà a vedersi finalmente della pioggia al 60esimo giorno senza piogge su gran parte della Puglia salentina?
Io devo ammetterti che non ci confido completamente, spesso Brindisi viene evitata chirurgicamente a causa dello stesso maestrale che spazza tutto via. Il maestrale diventa alleato solo nel caso ci sia dell'ASE e allora si beccano dei trenini.
Un grande limite di tapatalk è l’impossibilità di mettere video. La webcam di Fasano ha ripreso la tromba d’aria che ha colpito l’agro monopolitano, purtroppo non posso postare il video ma inserisco il link caricato sul mio profilo Dettagli sulla cella che ha generato la tromba d?aria nell?agro monopolitano ieri, ripresa dalla webcam della collina di Fasano. Si nota bene il vortice e la rotazione alla base delle nubi. | Cristiano Mancini
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Usufruendo del nuovo ed utilissimo servizio di MeteoNetwork, riporto le cumulate complessive sulla costa del nord barese nel periodo 26-29 Luglio dunque da inizio peggioramento.
Chiaramente Barletta mai sul podio della classifica, ma questo era un epilogo altamente concreto e (forse) già lo sapevamo
cumulata.26-29.png
Profilo termico ineccepibile, si respira a polmoni aperti con temperature medie giornaliere sotto i 25°C da Domenica (24.4/24.6/21.3 oggi). Estremi odierni parziali 25.4°C - 19.1°C.
Peccato non poter allegare il video 24h della Webcam per la serie di lisci da ieri pomeriggio ma vi allego un paio di scatti
Schedule_20250728-155115.jpg
Schedule_20250728-200315.jpg
Schedule_20250728-195231.jpg
Ieri intorno alle 21:00 ha fatto 2 minuti di sputacchia sembrava un miraggio e comunque non c’è stato accumulo quindi l’ultima pioggia vera è anche qui del 29 maggio
Segnalibri