Cielo compatto e stratificato con pioggia londinese a tratti, 1.0 mm a Barletta dalla mezzanotte
Aria piuttosto omotermica con gradiente positivo questa mattina, per merito della copertura nuvolosa persistente e del calo termico registrato in queste ultime ore, con l'aria più fresca che sta dilagando dall'italia centrale
Con oltre 500 metri slm di divario:
Barletta +11.4°
San Giovanni Rotondo +10.6°
Come si presenta il cielo:
webcam2 (3).jpg
Piove debolmente a Fasano, fra ieri e oggi caduti 10 mm di pioggia, mensile che sale a 38 mm.
14.2°C, in attesa del freddo nel fine settimana
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessun cenno di schiarite, nubi basse e temperatura inchiodata a 13° con massima di 13.8° alle 13.58
Vento debole da SW - 2/6 km/hr
Difatti estremi odierni piuttosto contenuti, con minima 10,6° alle 7
OutsideTempHistory.gif
Qui a Brindisi ancora più contenuti che da te: la massima è stata fatta a mezzanotte con 16,6° mentre dalla tarda notte fino ad adesso si è sempre rimasti tra 15° e 16°. Escursione di circa 1,5° al momento.
2 mm caduti in mattinata, si alternano pioviggini a pause più o meno prolungate in un contesto molto grigio. Pieno autunno.
Si chiude una giornata molto omeotermica, con temperature rimaste comprese tra 15° e 16° per gran parte del tempo ed estremi "paradossi" di 14,9° (registrata alle 12!) e 16,6-16,7° (registrata tra l'1 e le 3).
La ventilazione è stata debole e variabile dai quadranti settentrionali, prevalentemente da nord durante la notte, il tardo pomeriggio e la sera, da W al mattino.
Cielo sempre coperto, clima uggioso con umidità sempre molto alta e nubi molto basse; frequenti pioviggini in stile britannico hanno fatto precipitare nelle 24 h circa 2,5 mm. Totale mensile che, in questo modo, arriva a quota 39 mm.
Ieri escursioni termiche piuttosto ridotte, oggi siamo già nell'ordine dei 10°
Minima 9.3°
Attuali 19.3°, in aumento- ur 63% e cielo velato con cumuli ad Ovest
0.2mm di rugiada accumulati nella notte
+20.8°, ventilazione da S/SE e ur 54%, siamo in massima
Ostro/Scirocco in rinforzo nelle prossime ore e netto calo barico in atto, attuali 1007.6 hPa
BarometerHistory.gif
Intanto dilaga l'aria polare/marittima su Francia e Alpi, la quale si mitigherà una volta approdata nel Mediterraneo, ma tutto l'Adriatico entro Domenica sarà al di sotto della 0/-2 ad 850 hPa
anim_vis.gif
Bitetto temperatura attuale +15.4° ventilazione da SSE
massima di +19.1°
minima di +9.7°
Pioggia mensile 90.4mm
pioggia annuale 540.4 mm
Dopo gli ultimi fenomeni in nottata il tempo è andato migliorando e all'alba il cielo si presentava sostanzialmente sereno con le nuvole che apparivano lontane verso la sponda balcanica ad est. La temperatura, dopo essere rimasta sui 14-15° per tutta la notte, è scesa proprio al momento del sorgere del sole fino alla minima di 12,6°.
Durante il mattino il cielo è rimasto sereno, si è parzialmente annuvolato solo dopo mezzogiorno. Il libeccio, poi virato ad ostro nel pomeriggio, ha fatto lievitare le temperature diurne fino a toccare i 20° (20° a S.Elia, 19.8° all'aeroporto). Si è trattato, forse, dell'ultima max di 20° dell'anno (domani appare meno probabile raggiungere un tale valore), a Dicembre è infatti difficile registrarne per quanto negli ultimi anni sia stato sdoganato anche questo tabù.
Attuali 13°, si è quasi in minima. Il cielo si presenta sereno sulla Puglia centro-meridionale, osservando le immagini satellitari però pare si tratti solo di una striscia sottile di cielo sgombro da nubi che taglia dalla Sicilia orientale fino alle Dinariche, inframezzata tra un asse temporalesco sull'Albania e la perturbazione sull'Italia centro-settentrionale che domani porterà nuove precipitazioni in un contesto sempre di correnti meridionali: sarà il preambolo della prima ondata di freddo invernale della stagione che si avrà nel weekend.
Segnalibri