qui ieri 36mm accumulati in forti rovesci fino a 170mm/h![]()
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Altri 15 mm messi in saccoccia fra ieri pomeriggio e stamattina, mensile che sale a 94 mm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo la dozzina di mm di ieri,altri 3 dalla mezzanotte con totale mensile che sale a 90 e quello annuale che supera abbondantemente gli 800.
Anno 2025 old style lato pluvio
In Salento è frequente, accumuli sui 100 mm in 36 h (non infrequentemente anche in 24 h) avvengono con cadenza annuale, specie sul versante tra Otranto e Leuca ma non sono esclusiva prerogativa di quelle zone.
Quest'anno ricordo un centinaio di mm vicino Otranto per l'appunto in un peggioramento ad Ottobre, due giorni fa stesso 85 mm o più sono caduti vicino a Gallipoli, non so con ieri a quanto si sia arrivati. Nel 2024, a Settembre, ci fu un potente autorigenerante pomeridiano il 17 Settembre (credo fosse quel giorno) con oltre 130 mm tra Porto Cesareo ed Erchie.
Nel 2023 a Brindisi stessa ci fu un autorigenerante che scaricò 110 mm in 2 h e mezza scarse, nel 2021 l'8 Ottobre 90 mm dopo un altro autorigenerante. Ma a Brindisi è già più difficile, e gli anni passati hanno visto una frequenza inusuale di fenomeni estremi.
Tra il pomeriggio e la nottata di oggi era previsto un nuovo passaggio piovoso di buona intensità sul Salento, tuttavia la realtà è stata stavolta più amara perchè gli accumuli effettivamente osservati sono stati sotto le attese.
A Brindisi Aeroporto, nello specifico, sono caduti solo altri 6 mm nelle ultime 24 h, 2 mm in nottata e 4 mm nel pomeriggio di ieri a seguito di un forte rovescio arrivato dal mare verso le 17 e durato una ventina di minuti nella fase di elevata intensità.
Alle tese correnti meridionali e poi orientali hanno fatto posto, dopo l'alba di ieri, moderati/forti venti dai quadranti settentrionali, tra maestrale e tramontana, che sono rimasti anche nella notte appena conclusa alzando purtroppo le temperature che già di per sè sono poco dicembrine, con le sole massime che si avvicinano agli standard (massime negli ultimi due giorni di 15.3° e 15.4°, a poco più di +1° dalla media max di Dicembre 81/10). Le minime, invece, sono sempre ben sopra la media, anche se il valore di ieri è riuscito a tamponare i danni scendendo di poco sotto i 10° (9,7°) grazie alla presenza di una brezza di terra da W prima che si innescassero i venti settentrionali al mattino. Stanotte, invece, il dominio della tramontana è stato totale, la minima non è pertanto riuscita a scendere se non di poco appena sotto i 13° all'aeroporto (12,8°) e i 12° in periferia (11,9° a S.Elia).
Il totale mensile arriva a 74 mm, a -6 mm dal completare la media pluviometrica di Dicembre. Per i prossimi giorni non sono previsti nuovi rovesci, forse ancora qualcosa nella mattinata di oggi, poi però non si dovrebbero più avere fenomeni per almeno una settimana.
DA VEDERE SINO ALLA FINE - Le straordinarie immagini di come si è formata e il percorso che ha fatto la tromba d'aria del 2 dicembre sul litorale di Manduria. | La Voce di Manduria
Eccezionale documento che mostra tutte le fasi della genesi e dell'evoluzione successiva del tornado che ha colpito il tarantino il 2 Dicembre, ne consiglio a tutti la visione. E' commentato da una giornalista che fa un buon lavoro, pur limitandosi semplicemente ad una descrizione non specialistica del fenomeno.
Credo che sia davvero rilevante un video del genere per la nostra regione, è stato immortalato quasi l'intero arco vitale del tornado, è mancata solo la sua dissoluzione.
Caduti altri 5,4mm dalla mezzanotte, ora c’è un timido sole,
raggiunti i 600mm annui![]()
A Barletta solo piovaschi attorno le 2 della notte, 0.4 mm
Attuali 12.1° ur 85%
Vento moderato WNW - 20/25 km/hr medi
Cielo completamente coperto e compatto da nubi marittime, clima pienamente invernale
Segnalibri