Citazione Originariamente Scritto da Francesco Visualizza Messaggio
Quando arrivano dalla valle dell'Ofanto o prendono il largo o si spompano quando arrivano qui, non credo ci sia un fattore che li alimenterebbe quando ormai sfogano da voi. Ma ti dirò che è circa dal 2020 che vedo i fenomeni insistere sistematicamente altrove, non so se per pura casualità o per correnti sfavorevoli. Che poi sono gli stessi anni in cui i temporali hanno colpito duramente la zona Bitonto - Giovinazzo - Bari. Una cosa è certa, quello successo ieri ha tempi di ritorno biblici. Non dimentichiamo dei 100mm nelle periferie di Bisceglie. Forse solo il salento riesce a fare accumuli simili con singoli eventi.
In Salento è frequente, accumuli sui 100 mm in 36 h (non infrequentemente anche in 24 h) avvengono con cadenza annuale, specie sul versante tra Otranto e Leuca ma non sono esclusiva prerogativa di quelle zone.
Quest'anno ricordo un centinaio di mm vicino Otranto per l'appunto in un peggioramento ad Ottobre, due giorni fa stesso 85 mm o più sono caduti vicino a Gallipoli, non so con ieri a quanto si sia arrivati. Nel 2024, a Settembre, ci fu un potente autorigenerante pomeridiano il 17 Settembre (credo fosse quel giorno) con oltre 130 mm tra Porto Cesareo ed Erchie.
Nel 2023 a Brindisi stessa ci fu un autorigenerante che scaricò 110 mm in 2 h e mezza scarse, nel 2021 l'8 Ottobre 90 mm dopo un altro autorigenerante. Ma a Brindisi è già più difficile, e gli anni passati hanno visto una frequenza inusuale di fenomeni estremi.