Quoto la problematica che sollevi, ma temo che la risposta alla tua domanda sia negativa.
GW o meno, penso sia palese l'aumento di fenomeni estremi, come ondate di caldo, alluvioni, violenza di temporali anche in periodi inusuali (ad esempio furiosa grandinata in un paese a me vicino in pieno Gennaio, piuttosto anomala per il periodo), periodi piovosi più concentrati nel tempo, siccità, ecc.
Questo magari può valere anche per episodi "freddofili" come le retrogressioni di febbraio che per alcune zone portarono accumuli nevosi quasi da record.
Vero che un vero anticiclone mancava da mesi, ma facendo un discorso più in generale degli ultimi tempi, sembra sempre più aumentata la loro durata e la loro potenza, e soprattutto la maggiore invadenza dell'africano rispetto a quello azzorriano, comunque con temperature estive che schizzano + in alto rispetto al passato.
Dunque, va bene auspicare un periodo tranquillo e anticiclonico, sono d'accordo che anche la natura necessita di un pò di stasi dopo mesi piovosi, ma con i tempi che corrono "non aizzar mai l'anticiclon che dorme" .. se si sveglia potrebbe dar fastidio a lungo .. anche perchè la siccità, nonostante il perido positivo attuale, è sempre una minaccia.
![]()
Meteosfera
Reti: MNW - WU - Sup.
"Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" (Albert Einstein)
Segnalibri