buongiorno a tutti, mi sn appena registrato e come prima domanda vorrei risolvere una prima curiosità.
Visto che abito a Fisciano(SA)(240 mslm) ho notato che nella mia zona le nevicate avvengono quasi sempre in caso di irruzioni fredde da est e con un carattere molto strano: cielo inizialmente poco nuvoloso con gelida tramontana o grecale,rapidi annuvolamenti(provenienti dalle zone di Avellino e quasi sempre causati da stau)con spruzzate di neve (anche con deboli accumuli)intermittenti.
il fatto + strano è che cmq le nevicate degli ultimi anni non sono state mai previste dai meteorologi che invece segnalavano addirittura cielo sereno o poco nuvoloso.
qualcuno potrebbe darmi spiegazioni su ciò?
Ciao snow e benvenuto !!!!
Finalmente un nuovo utente campano tra di noi
Posto questa immagine del gennaio 2005, in cui fece 7 giorni di freddo intensi con pioggia e neve ...... questa non è propriamente un irruzione da est.
Con le irruzioni prettamente da Est - Nord Est, noi campani, dobbiamo prenderci solo quel poco che i trenini nevosi, in formazione sull'Adriatico, possono regalarci.
Il 15 dicembre 2007, io a Mirabella Eclano, ancora più alla Puglia rispetto a te, ho accumularo 3 cm di neve ..... i giorni successivi, com'è andata a finire, lo sappiamo tutti
Gli ingressi da Est con temp di -10 a 850 hPa ..... non sono il massimo in termini precipitativi per la Campania ........ i risvolti successivi come è capitato a dicembre sono tutti da decifrare sul campo
![]()
ciao snow...fisciano è situata in una zona, in cui cn irruzioni da est, vedi neve grazie allo sfondamento del muro dello stau, che quest'anno ha portato neve anche a salerno, mediante la valle dell'irno..favorita anche essa, grazie allo stesso fenomeno.
![]()
risposta a zac1789
si anche qui a Fisciano c'è stato un accumulo (seppur solo coreografico) di 1-2 cm e le precipitazioni sono avvenute con vento molto debole e in maniera intermittente tra la sera del 14 e la mattina del 15. Poi è rasserenato ma le max non hanno superato di molto lo zero e la sera c'era uno scenario "siberiano" tanto che la neve,seppur debole, si è sciolta dopo due giorni! peccato che proprio quando il minimo si è spostato sul Tirreno ha richiamato aria più mite.....
Ritornando alle mappe di gennaio 2005 che mi hai proposto :
mi hai fatto saltare alla mente bellissimi ricordi perchè nella mia zona(per non parlar della tua) ha nevicato ( seppur con intermittenza) per 4-5 giorni di fila e una volta fece un accumulo di una decina di centimetri....
spero che si ripeti una configurazione del genere....
cmq la configurazione era,se non ricordo male, una vasta depressione che convogliava aria gelida dalle pianure sarmatiche e vhe con movimento antiorario faceva poi ingresso da ovest....giusto?
ciao Snow, benvenuto![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Ti posto anche l'animazione dal 13 al 17 dicembre 2007
Fatti un raffonto sulla posizione dei minimi e sulla conseguente oeientazione dei venti.
Considera che in dicembre 2007 c'era un SCAND+ mentre nel gennaio 2005 c'era un nord Great Britain+ e la temp a 850 hPa non scese mai sotto i -5 con tanto dispiacere per i pugliesi !!!
Ora lasciamo spazio ai saluti![]()
benvenuto!
Giuseppe De Vitis - Centro Epson Meteo - Meteo.it
Staff Puglia Meteonetwork
Dir. Responsabile www.supermeteo.com - Centro Meteo Salento, Puglia e Italia
cell. 3471187793 - mail info@supermeteo.com
Ehi un nuovo Campano, benvenuto Snow 88.
Conosco bene la tua zona, mio fratello vive a Baronissi.
Ciao
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
Segnalibri