Buongiorno a tutti.
Nel NowCasting dell'11 Dicembre Pugliese ha messo in dubbio la veridicità dei dati di Gioia-Montursi (Idrografico) per la presenza di rilevamenti ripetuti. Mi piacerebbe sapere se si tratta di un sospetto o di una certezza, e se anche altri condividono l'affermazione di Pugliese.
Nei giorni10-11-12 Montursi riporta un totale di 96 mm (Gioia AM "solo" 84 mm, ma a 10 km di distanza) ripartiti in 61 rilevazioni di 30 minuti. Se si escludono le rilevazioni inferiori al mm, sostanzialmente poco significative, ci sono 3 episodi di rilevazioni ripetute: due da 1,6 (mattina dell'11) inserite tra un 5,6 ed un 1,8; due da 5,6 (sospette) seguite da tre da 2,0 nella serata piovosa dello stesso giorno.
Grazie a chi vorrà scrivere un commento
perchè ritieni sospette queste rilevazioni?![]()
[SIZE=1][/SIZE]
E' improbabile che spesse volte non solo alla stazione di gioia del colle ma in altre dell'idrografico vengano ripetuti immediamente lo stesso accumulo, cioè che se alle 5 risulta 11,2mm anche alle 5.30 risulta 11,2mm. Accade + volte in un evento piovoso. Può capitare una volta ogni tanto ma non sempre. Che ne pensi?
Dipende sicuramente dal tipo di evento (piovoso), se è a carattere continuo non mi sembrebbero poi così improbabili valori come quelli indicati. Non ho avuto modo di vedere gli altri dati, nè di Gioia nè delle altre stazioni, ma bisognerebbe anche capire cosa si intende per "una volta ogni tanto " e per "sempre" . Insomma... quale %? Calcolata su che tipo di eventi?
Direi che bisognerebbe prima fare una seria analisi dei dati, si sa...la memoria è fallaceCh'io sappia c'è uno staff di persone competenti che, a tempo pieno, segue questa rete e ne controlla i dati
[SIZE=1][/SIZE]
a Leuca capita quasi sempre da circa 2 mesi![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Segnalibri