nel cuneese da 400-450 m nella notte tra il 25 e il 26 aprile,una delle nevicate più tardive a casa mia
nevicata a cui non ho potuto assistere perché ero al servizio militare a rivoli (laggiù pioveva)ma ho visto i suoi effetti (danni agli alberi,specie i pioppi)alcuni giorni dopo in occasione di una licenza di 2 giorni
da ciò che mi raccontarono vennero alcuni cm di neve
chi lo ricorda?
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
effettivamente il 26 aprile 1989 a Boves (unica stazione Arpa pubblica che ha i dati pluviometrici e termici di allora) caddero 55mm con una temperatura minima di 0.0 gradi ed una massima di 7 gradi. Nella notte/prima mattina sicuramente ha accumulato qualcosa.
Tuttavia il 26/27 aprile 1991 l'accumulo fu sicuramente maggiore![]()
Sui miei appunti vedo che qui a Trento piovve parecchio fra il 25 e il 28 aprile 1989, con quota neve fra i 1000 e i 1500 metri, per cui penso sia più che possibile una nevicata a quote medio-basse nel cuneese.
Fra l'altro il 26 mattina in città cadde pioggia un po' rossa per la presenza di sabbia del deserto.
![]()
Saluti a tutti, Flavio
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Mi sembra che il 25 aprile 1972 sia nevicato fino in pianura nel piemonte SW fino a Torino![]()
Altamente probabile direi,stante il minimo al suolo sul Golfo Ligure(con correnti mediamente da E nei bassi strati) e in quota l'ingresso di aria fredda dal Rodano.
25 Aprile.jpg
Mentre nel caso dell'Aprile 1991 la nevicata ci può stare anche se è un caso abbastanza limite.
26 aprile.jpg
Nei giorni precedenti ci fu un avvezione di aria fredda da NNE piuttosto prolungata,iniziata già in quel del famoso 17 Aprile e proseguita fino al 25 Aprile.
Dopodiche una Sciroccata con minimo su Costa Azzurra,ma gpt bassi e termiche inferiori ai 2°.
Ci sta ci sta![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mentre nel caso dell'Aprile 1991 la nevicata ci può stare anche se è un caso abbastanza limite.
Avevo 2 anni, personalmente non mi posso ricordare, ma mia mamma mi racconta che a Novara, dove allora abitavo, un temporale stravolse una giornata in linea perfetta con quelle precedenti in cui era scoppiata la primavera e verso sera si mise a nevicare imbiancando lievemente il paesaggio. La saccatura, che secondo le previsioni avrebbe dovuto impattare contro le Alpi, riuscì a traslare verso W quel tanto da condizionare il tempo al nord ovest
si..come detto è nevicato visti i dati di Boves
Ma penso che nell'aprile del 1991 (oltre alla nevicata del 17) tra il 26 ed il 27 scese veramente tanta altra neve; un solo dato su tutti: S.Giacomo di Roburent a 1000m slm registrò un accumulo nei due giorni di 61cm![]()
Penso che 500 metri più in basso altri 15/30cm furono altamente probabili!![]()
Segnalibri