-7,3° sereno
Qui -8,8°C...per domani mi aspetto 5cm...tutto quello che arriva in più va sempre bene...giusto per non prendersi sempre fregature a go-go!!!![]()
L'astigiano stà già andando in minima adesso......
Castell'alfero: -13,2
Montechiaro: -11,2
S.Damiano: -11,6
tre stazioni arpa in minima in questo momento!!
------------------------------------------
Garbolino Luca
Segretario Generale
Associazione Meteonetwork - ONLUS
Andezeno (casa) * Mathi (lavoro) - Prov. di Torino
[I]always looking at the sky [/I]
lo scorso anno c'era la neve a terra che proteggeva il terreno e le colture dal freddo...adesso ce n'è troppo poca per garantire protezione termica, quindi questo gelo sta mietendo danni anche alle coltivazioni in serra ad esempio ...i miei genitori nell'orto hanno riparato la fila di finocchi con teli etc...ma non è servito a nulla, tutti gelati da buttare...sai com'è, dopo il lavoro speso da quest'estate per coltivarli, ora che erano 1kg l'uno, doverli buttare tutti girano un po' gli zebedei
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Non si tratta a mio avviso di sopravvalutare o meno un cuscino. E' che l'Atlantico in entrata non solo non è tipico di dicembre, ma non lo è manco di novembre..Io posso avere un cuscino con tempi di ritorno decennali..ma se l'Atlantico che arriva ha termiche ottobrine, serve a poco, se non a causare eventuale gelicidio.
Dopodiché attenzione; noi parliamo e guardiamo sempre GFS. Ma sia l'Arpa, sia 3bmeteo (quindi sia Reading, sia Ukmo) vedono termiche estremamente più basse...
Per esempio ecco le termiche Lamma inizializzate ECMWF per la mezzanotte di mercoledì, motivo per cui 3b si mantiene molto basso..
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Capisco
Anche noi abbiamo un orto.
..... ma non credi di aver aspettato troppo a raccogliere i finocchi?
Si raccolgono ad ottobre, prima dell'arrivo del gelo, che normalmente arriva a novembre qui da me.
Cmq si tratta solo di programmare le colture in base al clima; dalle mie parti valori di -20°C non erano fantascienza fino a 40 anni fa (da testimonianze che hanno molti più anni di me) anche se ovviamente non erano all'odine del giorno; valori under -10°C si raggiungono invece praticamente ogni inverno e bastano già a distruggere orti non protetti a dovere.
Io è da tempo che lo dico e continuo a dirlo; con gli ultimi caldi 20 anni (escluso lo scorso inverno) ci siamo abituati troppo bene; prepariamoci ad un cambio verso il freddo
E' fisiologico.
Ciao![]()
ottimi valori per la tiepida bassa biellese e dintorni
Buronzo -11,9
Gaglianico -13,9
Lessona -9,7
Roasio -12,1
Alice Castello -12,7
Salussola -11
Borgo Dale -9,1
Cigliano -10,9
In collina siamo su valori monocifra leggermente favonizzati
Vaglio -6,9
Pistolesa -7,9
Torrazzo -8,8
Burcina -8,2
Cossila -4,7
In Quota regnano le brezze favoniche
Oropa -7,1
Bielmonte -8,3
-8 da macchina mezz'ora fa
sul balcone -7,8
credo che in aperta campagna....i -10 siano dietro l'angolo.....
comunque una cosa mi farebbe girare i coglio.....ni, x il peggioramento in arrivo.....
prp nulle con cuscino della madonna (lun-mar), prp da nubigragio (mer-giov) con termiche da egitto
FOSSE SEMPRE INVERNO.......AZZO!
Ciao ragazzi, qui a Curino -4.7°c, ur 58%, su a Pratrivero -9.4°c...che non è male per l'ora, Vallemosso segue a ruota con -9.2°c
Questo è il paesaggio che c'era stamane alle 12 pochi km dopo la stazione di Masserano, ore 12 sole e -10.0°c![]()
Segnalibri