ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 26°
PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 21 DICEMBRE 2009
meteoportosole@sistel.it - Assonautica Imperia - fax 0184-537378 - 537411 - risp. aut. 0184-508999
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno di burrasca.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: fino alla prossima notte minaccia di nevicate a bassa quota o anche a livello del mare soprattutto fra il Savonese e il Genovesato centro-occidentale. Disagi sulle strade e autostrade di valico con la Pianura Padana e sulle strade di montagna in ambito regionale.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Radicale cambiamento di massa d’aria: da fredda siberiana e instabile, ad atlantica più temperata, umida e perturbata a tratti. Qualcuno dirà - con ragione - dalla padella alla brace!” . Infatti non si parla assolutamente di condizioni anticicloniche, anzi un treno di perturbazioni dal basso Atlantico si appresta a interessare le nostre zone durante la settimana. Per il momento, orientamento e rinforzo delle correnti meridionali.
PREVISIONE PER OGGI, LUNEDI’ 21 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Tendenza a molto nuvoloso o coperto nella giornata e precipitazioni dapprima sparse, poi in diffusione e intensificazione fra il pomeriggio e la sera fino diventare forti la notte. Iniziale limite pioggia/neve sui 600 metri a ponente di Capo Mele, dai 200 metri da Capo Mele verso levante con interessamento della costa fra il Savonese e Genova Quarto/Quinto. Durante la serata o la notte, innalzamento repentino del limite pioggia/neve. Visibilità destinata a peggiorare. Temperature sulla via di un aumento, soprattutto dalla serata e notte.
Sottocosta, iniziale vento intorno SW 5/15 nodi localmente 18/22, poi orientamento al primo quadrante, fra E e N, 10/20 nodi localmente 25, con Tramontana Scura (e nevosa) fra Capo Vado e il Genovesato. Mare mosso o stirato.
Sulle zone del largo, vento intorno SW 10/20 nodi localmente 23/27, in temporaneo indebolimento a 10/15 nodi localmente 19/22 nelle ore centrali della giornata. Mare fra molto mosso e agitato, in temporaneo e relativo calo nelle ore centrali della giornata.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI
(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): pioggia! Nessuna attività.
PREVISIONE PER DOMANI, MARTEDI’ 22 DICEMBRE (perc. possibile d’errore, 15/20%)
Nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni più sporadiche temporaneamente, poi in nuova intensificazione dalla serata. Limite pioggia/neve che si innalzerà verso i 1600/1800 metri sulle Alpi Marittime, 1300/1500 metri sull’Appennino. Visibilità scarsa, temporaneamente discreta nella mattinata. Temperature che si riapproprieranno della norma stagionale. Vento da SW al largo 10/20 nodi localmente 25, sempre dal primo quadrante, fra N ed E sulla costa non oltre 20 nodi. Mare fra mosso e molto mosso. Dalla notte successiva, generale orientamento del vento fra S e SW 10/20 nodi localmente 25, con mare molto mosso e crescita di un’insidiosa onda lunga da SSW.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’: depressione 993/995 hPa sul Golfo di Genova. Molto nuvoloso o coperto con piogge, localmente forti. Qualche schiarita temporanea dal pomeriggio sull’Imperiese e Costa Azzurra. Neve in montagna. Visibilità generalmente scarsa, temperature miti, di stagione. Vento irregolare depressionario 10/20 nodi localmente 25. Mare fra molto mosso e agitato.
GIOVEDI’ DELLA VIGILIA, VENERDI’ DI NATALE E SABATO DI S. STEFANO: passaggi nuvolosi perturbati ed effimere schiarite. Difficile al momento dare un sufficiente grado di precisione alla cronologia degli eventi. Nei momenti di nuvolosità più organizzata saranno sempre possibili piogge e nevicate in montagna. Visibilità in alternanza discreta o scarsa. Temperature stazionarie, miti. Vento basculante intorno SW 10/20 nodi localmente 25 al largo. Mare generalmente molto mosso o agitato a tratti al largo.
LIBERO PENSIERO METEO: “Natale au tissùn, Pasca au barcùn” dicono gli anziani qui in Liguria.
"Soprattutto, mai troppo zelo" (Talleyrand)
IL “METEOCOST” TORNA MERCOLEDI’ 23 ENTRO MEZZOGIORNO.SALUTI A TUTTI! achille pennellatore
Segnalibri