Buonasera a tutti,
Da circa un mese leggo questa sezione soprattuto per seguire le vicende della neve a limone e della pioggia in liguria.



Questa sera devo scrivere perchè ho assistito ad un evento davvero raro. Rientro ora in casa dopo essere rimasto dalle 20:00 a mezz'ora fa a bocca aperta a guardare le onde del mare.

Arma di Taggia - zona fiume-Hotel Vittoria
Direi che le onde più alte superavano i 7 metri abbondantemente.
Danni ingenti a tutti gli stabilimenti balneari.
Cielo sereno stellato
Temperatura 7 gradi
Assenza di vento

Moto Ondoso Pauroso, in aumento vista la luna piena.

Preciso che io vivo ad Arma da quando sono nato 38 anni fa, faccio windsurf da quando ho 24 anni e conosco molto bene il mare.

Tanto per rendervi l'idea, le onde come muri d'acqua si susseguivano ad intervalli sempre più lunghi (dalle 20:00 fino all' 1:00 am ) fino a quando me ne sono venuto via, ma mano a mano che gli intervalli si allungavano, il mare si ritirava di più tra un set di onde e l'altro, e le onde che arrivavano dopo erano più alte con una maggiore quantità "invadente" di acqua che sembrava quasi essere un filmato di quelli dello tsunami di qualche anno fa visto in televisione.

Quasi tutte le onde raggiungevano tranquillamente il posteggio davanti all'ex Hotel Vittoria. La protezione civile nonostante le numerose pompe idrovore nulla poteva contro l'ira delle onde.

Tutto il lungomare zona campi da tennis - darsena allagato dalle onde che dopo essersi frante defluivano in strada.

Le onde più grandi spuntavano dai moli per un altezza almeno il triplo quadruplo delle scogliere stesse e quasi tutte le onde facevano il tubo e si rompevano ben prima di impattare sulle scogliere.

Davvero impressionante per un abitante del posto.

Sono combattuto tra cedere alla stanchezza o uscire di nuovo.


Buonasera.